domenica 5 marzo 2023

Recensione - Blondebird di Sara Mangione


Titolo: BlondeBird 
Autrice: Sara Mangione 
Genere e trope: Hate to love, On the road, Contemporary romance, Age gap 
Data di pubblicazione: 27/01/2023 
Edizione: Self publishing 
Formato: e-Book e cartaceo flessibile 
(Disponibile su Amazon e per abbonati Kindle Unlimited) 
Pagine: 318 
Costo: e-Book 1,99€, Cartaceo 15,50€

Trama: 
Cosa succede quando si costringono un uomo con la camicia sempre addosso e una giovane ragazza avventuriera a condividere un viaggio? 

Denver Valentine è un rispettato giornalista sportivo. Tenere distanti le persone con la sua arroganza è solo uno dei suoi pregi. La vita, però, non sempre va secondo i nostri piani, ecco perché la sua si scontra e si interseca con quella di una ragazzina hippie che vive viaggiando su un furgone. 

Iris Richardson è una van blogger. Scrive i suoi pensieri viaggiando sopra D’Artagnan, la sua casa su ruote, sì, ma anche e soprattutto il suo più fedele compagno d’avventura. Denver, da bravo giornalista curioso, però, non vuole far altro che scoprire ogni suo segreto.

Due mondi diversi. Due orbite lontane che non si sarebbero dovute mai incrociare. 

Tra botta e risposta. Tra attimi di pace e battute piccate, Iris e Denver proveranno a sopportarsi in un viaggio on the road per i Paesi del Sud degli Stati Uniti D’America. 

All’amore si sa, piace mescolare le carte, e la linea sottile con l’odio spesso viene camuffata da una profonda e intensa attrazione.


E' stata la prima volta che ho letto qualcosa di Sara Mangione ed è stata un'esperienza interessante. Non vado matta per l'ambientazione contemporanea ma la trama di questo libro mi ha colpito da subito. Sarà che è il mio sogno girare con un van per il mondo, sarà che vado matta per gli hate-to-love, non lo so. Resta il fatto che è stata una lettura intensa e dolceamara che mi ha saputo tenere incollata alle pagine per ore.

Iris è uno spirito libero. Viaggia con un van di nome D'Artagnan (adoro questa cosa di dare nomi agli oggetti, lo faccio anch'io ahah) e vive scrivendo della sua vita fatta di avventure on the road. Non ha legami e sta bene per conto suo, almeno finché non le si presenta davanti un giornalista sportivo rompiscatole e cinico.
Denver scrive articoli riguardo allo sport ed è bravo nel suo mestiere. Non si aspettava di certo di finire a fare un'intervista a una stramba hippie ma se è questo che il capo desidera lui non può esimersi. 
Si ritroverà a girare il sud degli USA in compagnia di una persona che è l'esatto opposto di lui e dovrà imparare ad adattarsi in varie situazioni.
Iris e Denver vengono da mondi diversi che si scontrano di continuo. Ma, tra litigi e menzogne, scopriranno cosa si nasconde dietro alle loro maschere. La loro iniziale attrazione aiuterà ad abbattere pian piano i muri intorno ai loro cuori e miglio per miglio arriveranno a trovare la felicità più completa.

Dalla trama mi aspettavo un semplice romance con tinte comiche in cui i due opposti si attraggono e si odiano. Ma non è stato semplice per niente. Questo romanzo ha sfumature cupe che ti portano a pensare a molte cose. Il passato, il dolore, le delusioni li hanno portati a diventare quello che sono ora. Denver è arrogante, sprezzante verso chi cerca di scombinare il suo mondo all'apparenza perfetta. Iris vive ogni giornata come fosse preziosa. E' libera, non sa stare ferma in un posto e affronta ogni cosa che la vita gli prospetta con coraggio. Mi sono trovata molto in lei ed è per questo che l'ho presa subito in simpatia. 
Tutti i personaggi hanno una forma ben definita ma i protagonisti sono talmente reali che mi sono immersa subito nei loro pensieri, godendo e soffrendo con loro.

L'autrice è stata molto brava a creare una storia così emozionante. Poi ha uno stile che non mi è dispiaciuto per niente. Parliamo di passione, di seconde occasioni e del vedere il mondo con occhi diversi. Un romanzo che ti fa viaggiare in un furgone con due caratterini che fanno scintille.

Grazie mille all'autrice per la copia omaggio.