Titolo: Stolen - Un enigma chiamato amore
Autrice: Laura Guindani
Editore: Triskell Edizioni
COLLANA: ROMANCE
Uscita: Settembre 2025
Genere: Romantic suspense, morally grey, detective, lovers to enemies (to lovers), slow burn, forbidden love, he fell first, forced proximity
Trama:
Un colpo, una bugia, un cuore in pericolo.
Harvey Benson ha un negozio di antiquariato a Murray Hill e una vita tranquilla… almeno fino al giorno in cui riceve una lettera anonima che le stravolge l’esistenza. Per riabbracciare il padre scomparso da mesi, lei e le sue sorelle devono compiere una serie di furti in alcune gallerie private. A dettare le regole è la Sfinge, una figura leggendaria e temuta del mercato nero archeologico.
Harvey sa che sta per mettere a rischio ogni cosa.
Derek Shaw è un detective brillante, determinato e inflessibile. Non perdona. Non dimentica. E soprattutto, non si fida. Quando una serie di furti scuote il mondo dell’arte, tutte le piste lo conducono da Harvey... che si offre di collaborare in qualità di esperta. Ma più i due lavorano insieme, più le distanze si accorciano.
Peccato che lui sia l’uomo incaricato di arrestarla.
Peccato che lei sia tutto ciò che lui non dovrebbe volere.
A volte mi capita di scegliere una lettura in base alle vibes che mi trasmette e questo urlava Occhi di gatto. Sì, avete presente l'anime con le sorelle ladre e la storia d'amore tra una di loro e il poliziotto? Bene, ritrovate tutto ciò in questo romanzo della Guindani. Detto così, potrebbe sembrare una storia per niente originale, tuttavia questa fa parte di quelle storie che non stancano mai e, anzi, che continuano a intrigarci. Proprio perché mi ricordava Occhi di gatto che sono corsa a comprare questo romanzo in preorder e devo dire che si è dimostrata una lettura piacevole, come mi aspettavo.
La tranquilla vita di Harvey Benson, proprietaria di un negozio di antiquario, viene stravolta dall'arrivo di una lettera e dalla scomparsa del caro padre. A quel pezzo di carta ne susseguiranno altre che la spingeranno a una serie di furti, tutto questo per riabbracciare il genitore. Già, perché chiunque mandi le lettere è colui che tiene prigioniero il signor Benson. Si fa chiamare la Sfinge ma né Harvey né le sue sorelle hanno idea di chi sia ma sono costrette a collaborare per rubare ciò che chiede. Ma le loro imprese non passano inosservate e la polizia indaga. Il detective Derek Shaw è astuto e determinato a trovare il colpevole. Ma non si sarebbe mai aspettato di imbattersi in un'affascinante antiquaria. Fa presto il cuore a mettersi in mezzo alle indagini ma quando giungerà il momento della verità, che decisione prenderà il poliziotto?
Harvey è nata da una relazione extraconiugale del padre. Non sa niente della sua vera madre ma ha un rapporto bellissimo con le sue sorellastre. Saranno proprio loro a darle la forza e il sostegno per trovare la felicità. Mi è piaciuto proprio leggere del loro amore tra sorelle e ho apprezzato i loro personaggi, così diversi ma ancora così simili nelle sofferenze. Harvey ha talento ed è brava nell'aggiustare le cose ma non nel riparare il proprio cuore. Per quello arriverà Derek che le darà speranza del vero amore. Anche lui tiene delle cicatrici e gli è difficile fidarsi di qualcuno ma trovare la persona giusto sarà come un balsamo per le sue ferite. Avranno un momento di distacco dovuto al tradimento e alla mancanza di fiducia ma sapranno riscoprirsi e aggiustarsi a vicenda. Anche il villain è stato costruito bene ed è stato interessante scoprire la sua identità.
Questo romanzo è una lotta tra lealtà e sentimento, tra menzogna e verità. Entrambi i protagonisti devono prendere decisioni che potrebbero spezzargli il cuore ma sapranno poi fare la cosa giusta per avere il loro lieto fine. La Guindani è stata brava a costruire questa storia dove si apprezza la sorellanza e fa capire l'importanza della fiducia in chi si ama.