giovedì 17 agosto 2023

Recensione - Nergal di M. D. Ferres


TITOLO: Nergal
AUTRICE: M. D. Ferres
SERIE: The Crimson Thrones
DATA: 1 agosto 2023
GENERE: Urban fantasy / Paranormal romance
Disponibile su Amazon in e-book, cartaceo e Kindle Unlimited.

TRAMA:

Nergal, Principe terrifico, Dio dell’Oltretomba, della Guerra e della Catastrofe, un tempo temuto in tutta Babilonia e relegato per millenni nella Terra del Non Ritorno, è chiamato a fare qualcosa che va contro la sua natura: proteggere l’umanità dai Distruttori, entità oscure in grado di sterminarla. 

È pronto a tutto pur di conservare la libertà appena guadagnata, ma ancora non sa cosa, o meglio chi, gli servirà per compiere il suo destino.  

Kaya si fa in quattro per inseguire i suoi sogni e diplomarsi alla Sherdford School of Fine Art di Londra, barcamenandosi tra lo studio e i suoi tre impieghi. Quando, durante il suo turno di pulizie al British Museum, un uomo imponente e terrificante compare dal nulla, il suo primo pensiero è quello di essere vittima di un’allucinazione.

Il “pazzoide” che si autoproclama Dio della Distruzione la seguirà finché lei non deciderà di aiutarlo. 

Entrambi, però, si renderanno conto che, per salvare le sorti dell’intero universo, sarà necessario mettere in gioco ben più del loro coraggio. 

Cosa succede quando un dio maledetto scopre di avere un cuore?


Come può un Dio pieno di astio verso gli umani provare a salvarli? Non ha altra scelta per poter riguadagnare la sua libertà. Dopo Seth e Lugh, è il turno di Nergal di entrare in campo e farsi valere per la salvezza dell'umanità, seppur controvoglia. Ma ditemi chi di loro ne aveva prima di incontrare le loro compagne. 

Nergal, il Dio babilonese degli Inferi e della distruzione, si ritrova, riluttante, ad avere un ruolo di salvatore che non gli si addice. Scelto per proteggere l'umanità da un triste Destino, si ritrova in un mondo diverso da come lo ricordava. Sono passati secoli ed è tutto cambiato, dall'aspetto alla sostanza. Non sapendo che pesci prendere e come trovare la persona a lui destinata per la riuscita della sua missione, non si aspetterebbe mai di essere evocato per errore proprio da colei che doveva trovare. La giovane Kaya è di turno di pulizie al British Museum e non credeva che leggere delle strane scritte potesse far male a qualcuno. Ma non pensava nemmeno che le apparisse davanti un enorme ed affascinante uomo che dice di essere un Dio. Da quel momento, i loro destini si intrecciano e mentre il Dio babilonese farà la scoperta del nuovo mondo e della ragazza che sembra ormai occupare irrimediabilmente i suoi pensieri, il pericolo si avvicina.

Relegato nelle viscere dell'Oscurità, Nergal non prova altro che odio verso gli umani, creature che prima aiutava con la sua luce e che benediva con le nascite. Deluso dal passato, arriva nella nostra era così diversa e in un Paese che non è il suo. Nell'osservare Kaya, però, scoprirà man mano molte sfaccettature del genere umano. Il buono e il cattivo, i pregi e i difetti di una specie imperfetta ma allo stesso tempo affascinante.
Kaya è una ragazza che ha un sogno e che fa di tutto per realizzare. E' un esempio da seguire, una giovane che non molla mai, testarda e forte. Mi è piaciuta molto e ho provato davvero tanta ammirazione per lei. 
E dei personaggi secondari ne vogliamo parlare? Sono davvero delle belle presenze che non puoi fare a meno di apprezzare.

Come per la Trentini, sono rimasta compiaciuta da una nuova autrice. La Ferres è stata una bellissima scoperta e mi ha saputo conquistare più rapidamente delle altre. Il suo stile accattivante, pieno di suspence ed ironia, ci porta a scoprire il bello e il brutto del mondo attraverso gli occhi di un Dio che ritroverà la sua luce, superando il rancore. Una storia fantastica con un epilogo da favola che mi ha lasciato con un enorme sorriso sulle labbra.

e poco più

Grazie mille all'autrice per la copia omaggio.


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy