giovedì 5 dicembre 2024

Recensione - Matching Mr Darcy di Amelia S. Marte


Titolo: Matching Mr Darcy
Autore: Amelia S. Marte
Editore: Vintage Editore
Collana: Romance
Prezzo ebook: 6,90€ (o gratis con KU)

Calliope Emily Isobel Thompson è una newyorchese di poco più di trent’anni con due passioni sfrenate: Jane Austen e i Queen.
Vive in bilocale nel Lower East Side insieme al gatto Freddie, ha due amiche inseparabili, Alexa e Nina, un rapporto tormentato con la madre, un affetto smisurato per la sorella Daphne e un lavoro come commessa da Bloomingdale’s che, però, odia. Al glamour e all’alta moda preferisce i libri e la lettura, e, infatti, il suo sogno nel cassetto è aprire una libreria indipendente. Callie, tuttavia, ha anche un altro sogno: trovare il suo Mr Darcy, un gentiluomo perfetto e romantico che le faccia battere il cuore. E per trovarlo è disposta a tutto, persino mettersi in gioco con le app di dating. Ma è davvero possibile, oggi, fare match con Mr Darcy?
Matching Mr Darcy è il primo romance contemporaneo targato Vintage Editore e coniuga ironia e sentimento, colpi di scena e pregiudizi, sempre sotto lo sguardo critico e divertito della nostra amata Jane Austen.

«Sono convinta che là fuori ci sia un Mr Darcy per ognuna di noi che ci regalerà una grande storia d’amore proprio come in Orgoglio e pregiudizio. Chiamatemi illusa, ma è così.»

Ogni fan di Jane Austen che si rispetti avrà almeno una volta desiderato un Mr Darcy tutto per sè. È cosa nota e universalmente riconosciuta che molte donne sognano di un uomo bello e ricco che le tratti da regine. Lo ammetto, l'ho fatto pure io. Quindi posso anche dire che mi sono immedesimata subito con la protagonista della storia della Marte, che ha battezzato la nuova collana della Vintage Editore. 

Calliope ha due sogni: aprire una sua libreria e trovare un Mr Darcy. All'apparenza sembrano impossibili, soprattutto quello riguardo all'amore, ma Callie non si scoraggia e prova a cercarlo nell'app per incontri, MatchMe. Ma nel frattempo, conosce un'architetto, Jared, che potrebbe realizzare l'altro suo sogno. Lui è bello, con magnetici occhi color caramello (ripetuto troppo spesso nel romanzo, a mio dire), ma un playboy che non può assolutamente essere nella lista di possibili Darcy. L'attrazione tra loro cresce, nonostante lei cerchi ancora un altro stereotipo. Callie arriverà al punto che dovrà scegliere se continuare a inseguire un sogno o trovare il suo lieto fine con Mr Caramello. Dura scelta per una lettrice accanita dagli alti standard. 

In questo romanzo abbiamo come protagonista una donna semplice con i propri sogni e desideri, proprio come qualsiasi di noi. No una Mary Sue perfetta in tutto, solo una Calliope. Una trentaduenne commessa che vive a New York e che ama il suo gatto e la sua famiglia. La sua ossessione per Jane Austen la porta a prendere la decisione di provare a trovare il suo Mr Darcy tramite un'app per incontri. Provare non costa niente ma ce ne saranno di casi umani prima di capire che la sua meta è più vicino di quanto pensi. 
Jared non si può definire un gentiluomo ma è affascinante e farà in modo di far capire alla nostra Callie che lui è quello giusto. 
Anche i personaggi secondari non passano inosservati e danno molto più brio alla trama.

Romanzi così sono sempre i benvenuti per noi adoratrici e adoratori di zia Jane e delle meravigliose storie che ha creato. La sua penna ha incantato molte generazioni ed è bello che tra noi esistono persone che vogliono omaggiarla dandogli nuova vita. Amelia ci ha dato una diversa ma allo stesso tempo simile prospettiva di Orgoglio e Pregiudizio. Ci dà la visione di questo classico in un contesto moderno dove abbiamo app per incontri al posto di balli per avere occasione di trovare l'anima gemella o, come in questo caso, un Mr Darcy. E' affascinante osservare il contrasto tra epoche, soprattutto per chi come me ha sognato spesso di essere nata nell'era georgiana, tuttavia possono passare anni, secoli, ma non cambia il fatto che noi donne sogneremo sempre il vero amore o il tassello mancante della nostra esistenza. 
Altra cosa che mi ha fatto piacere di questo libro è il ricettario che si trova alla fine, dopo i ringraziamenti. Molto carino, davvero. E' un bel valore aggiunto.


Grazie mille alla Vintage per la copia omaggio in cambio di un'onesta opinione