venerdì 11 luglio 2025

Recensione - Ignis di Leana Rowl

Titolo: Ignis
Autrice: Leana Rowl
Editore: Panda Edizioni
Pagine: 380
Data uscita: 21 Luglio 2025

Nicea non ha mai creduto nelle leggende, ma quando il famoso Conte dal cuore di ghiaccio irrompe nella sua tranquilla libreria con una richiesta pericolosa e quasi impossibile, tutto cambia. Quella che pensava fosse solo una storia per bambini è invece la cruda realtà per Leon. Una maledizione lo condanna a veder morire chiunque ami, e l'unico modo per spezzarla è tornare indietro nel tempo e cambiare il corso degli eventi. Per riuscirci però, Leon ha bisogno di una strega di cuori… di Nicea. Tra incantesimi proibiti, chiavi magiche e la spietata Corte di cuori alle calcagna, i due dovranno attraversare parte dei sette regni di Poleis seguendo il cammino fino a Somnium, quello più a nord, dove il tempo e la realtà si piegano alla magia. Leon e Nicea dovranno fare i conti con passato e futuro, realtà e aspettative, amore e… destino. Perché si può sfidare il passato, si può ingannare il tempo, ma non si può sfuggire a ciò che è già stato scritto. E il loro destino sembra essere stato forgiato con il fuoco.

Leggere questo libro è stato come entrare in una fiaba oscura dove l'amore crea sofferenza e porta al sacrificio. Non abbiamo un principe ma un giovane Conte condannato all'infelicità. E scordatevi della principessa da salvare, qui è lei ad essere la chiave per la salvezza. 

Nicea non credeva, un giorno, di trovarsi davanti il protagonista delle storie che le raccontava la madre. Sul Conte dal cuore di ghiaccio giace una maledizione, una punizione per aver usato magia proibita, che lo porta a veder morire coloro che ama. Stanco di questo orrore, va a cercare aiuto da una strega di cuori. Nicea è colei che stava cercando e insieme intraprenderanno un viaggio per trovare il modo di tornare indietro nel tempo e cambiare il destino del Conte. Ma non sarà facile. Viaggiare tra i Regni sarà solo l'inizio per svelare qualcosa che va oltre la maledizione e che renderà i due più consapevoli di loro stessi.

I personaggi sono vari e ben strutturati. Nicea è una ragazza intraprendente che farebbe di tutto per chi ama, un'eroina da ammirare e in cui puoi immedesimarti facilmente. Leon è complesso, tormentato dal passato. Un ragazzo costretto a rinunciare all'amore per non uccidere più nessuno. Entrambi sono in continua lotta tra il giusto e lo sbagliato, comprendono che l'amore non porta solo felicità ma anche angoscia e si ritroveranno in un limbo di sofferenza fino alla scoperta della verità. Ho apprezzato anche Maddox, una 'conoscenza' del Conte, che nasconde la sua fragilità in una maschera di antagonista.

La penna di Leana è semplice, descrittiva e accattivante. Ha creato un mondo con molti elementi interessanti, ha saputo equilibrare bene sia la parte romance che fantasy e non mancano i colpi di scena. Ogni regno ha la sua caratteristica ed è impossibile confondersi con tutte le spiegazioni dettagliate che ci sono. Anzi, ti sembra proprio di essere catapultata lì, tra i Regni di Poleis e intraprendere l'avventura di Nicea e Leon. Vivi con loro, affronti il dolore con loro. Una storia che ti tiene incollato alle pagine per ore e che racconta delle conseguenze dell'amore. Tra sacrifici e tradimenti.