lunedì 11 aprile 2022

Recensione - Baci alla ciliegia di Anna Katmore


Titolo: Baci alla ciliegia
Autore: Anna Katmore
Serie: Grover Beach Team #3
Autoconclusivo
Genere: Sport Romance - Young adult
Traduzione: Maria Elena Salvatore
Cover: Angelice Graphics
Data uscita: 02 dicembre 2021

Trama:
La vita di Samantha Summers, figlia di un generale dell’esercito, non è facile. Spostarsi da un continente all’altro, ogni due anni circa, può aiutare un’adolescente a imparare quattro lingue diverse a tempo record, ma uccide inevitabilmente la sua vita sociale.
Una volta giunta a Grover Beach, Samantha incontra Tony Mitchell, un ragazzo molto sexy, che le fa passare l’inferno, senza una ragione evidente, tanto che la prospettiva del nuovo anno scolastico in arrivo fa venire voglia a Samantha di fuggire.
C’è solo una cosa ancora più snervante di tutto questo messo insieme. Per qualche strana ragione, sembra che Samantha non riesca a smettere di sognare a occhi aperti questo ragazzo impossibile. E, cavolo, se lui sa baciare! Anche fuori da sogni...

Dopo aver letto Una partita a due, nonostante non l'abbia apprezzato più di tanto, ero curiosa riguardo al personaggio di Tony. Ok, sul primo volume si è comportato da infame, per non dire di peggio, ma speravo che gli era stata concessa una seconda chance per migliorare ai miei occhi. Speranza mal riposta visto che l'ho trovato ancora peggio. 

Per come ve lo descriverò, vi sembrerà un riassunto di Beautiful. Samantha Summers è la cugina della ragazza più odiosa di Grover Beach, Chloe. Quest'ultima l'abbiamo conosciuta nel precedente libro ed è stata la ragazza di Tony, nonchè il motivo per cui Lisa, l'amica di Tony e protagonista del primo libro, smette di avere sentimenti per lui spostandosi poi sul bellissimo Ryan. Tony e Chloe si lasciano e lui si pente di aver rovinato le sue possibilità con Lisa visto che ha scoperto troppo tardi di esserne innamorato anche lui. Eh cocco mio, il treno passa una volta sola e morale della storia, lui rimpiange il passato e diventa l'ombra di se stesso. Questo romanzo è stato deprimente come lui, una caduta all'inferno. Non appena arriva la povera ultima arrivata, Samantha, lui ha la malsana idea di trattarla male senza nemmeno provare a conoscerla prima. Gli basta sapere di chi è parente e la etichetta una vipera come la cugina. Complimenti, i pregiudizi si sprecano. Il bello è che gli altri, nonostanti odino Chloe, non si sono buttati addosso come belve su Sam, ma hanno cercato di farla interagire nel loro gruppo, alla faccia delle proteste di Tony il troglodita. Lisa e le altre cominciano a volerle bene ed escono volentieri insieme. Poi, pian piano, il troglodita, ergo Tony, comincia a togliere le fette di prosciutto negli occhi e a vedere Sam per come è e l'attrazione si fa viva. Insomma, prima fa lo stronzo poi d'un tratto trova che sia una ragazza carina e simpatica, dati di fatto che i suoi amici avevano notato anni luce prima di lui, ma dettagli. Tuttavia, quando sembra che tra i due nasca un bel rapporto, Chloe diventa ancora più maligna e cerca di distruggere la parente il più possibile.

Sono stata adolescente anch'io ma certe cose fanno sempre saltare i nervi. Per la stupidità dimostrata in quell'età difficile si dà volentieri colpa agli ormoni ma qui no, non intendo cercarne di scuse. Tony l'ho trovato superficiale prima e in questo libro anche superficiale e ignorante. Mentre lei, Samantha, non mi è dispiaciuta del tutto. Ha dimostrato carattere e grande pazienza nel sopportare la cattiveria che la circondava, peccato solo che si è innamorata di uno scemo. 
Comunque mi ha fatto anche un pò piacere rivedere Lisa e Ryan. Loro sono una coppia dolce che sanno il fatto loro. Non una di quelle che mi rimaranno impresse a vita o che faranno parte della classifica dei preferiti, ma sono riusciti a emozionarmi più in questo secondo volume in cui fanno brevi comparse che nel primo in cui erano protagonisti. Strano ma vero.

Mi dispiace bocciare questa storia ma purtroppo non ci è stato verso di farmela piacere. E' stata una tortura e alcuni tratti ho dovuto rileggerli per cercare di capire il senso di alcune azioni ma poi niente. Poteva andare molto meglio di così. Peccato, davvero.


Grazie alla Hope edizioni per la copia omaggio.


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy