Buongiorno! Eccomi qui a parlare di questa nuova uscita Vintage, ambientata nell'epoca Regency.
Titolo: La promessa
Autrice: Leah Garriott
Editore: Vintage Editore
Collana: Regency
Pagine: 382
ISBN: 9791280466068
Prezzo: 16,00 €
Uscita: Aprile 2022
Warwickshire, Inghilterra, 1812.
Margaret Brinton ha giurato a
sé stessa di non lasciarsi mai più ingannare dai sentimenti. Tutto ciò
che cerca è un matrimonio di convenienza con qualcuno che non possa
spezzarle il cuore. Il bel libertino Mr Northam sembra l’uomo perfetto
per le sue esigenze, ma il cugino, Lord Williams, la perseguita
rovinandole ogni possibilità di stringere una buona unione con Northam o
con chiunque altro. Tornata a casa, Margaret conosce il marito scelto
per lei da suo padre, sarà così che si troverà a scegliere tra mantenere
la promessa di proteggere il proprio cuore o romperla con la speranza
di amare un’ultima volta.
L'epoca Regency è reputata da molti come tra i più "affascinanti" periodi inglesi. E non posso dargli torto visto che anch'io sono una di essi. Mi è seconda di preferenza a quella vittoriana. Non è stato un periodo storico tutto rosa e fiori, ha avuto la sua dose di buio, ma ha un qualcosa che lo rende intrigante agli occhi di noi lettori odierni.
Questo libro parla di una donna ormai dissillusa riguardo all'amore e fa una promessa con se stessa di non caderci di nuovo. Niente più coinvolgimento sentimentale, niente più cuore spezzato, vuole solo un matrimonio di convenienza. Margaret, per raggiungere tale scopo, andrà a una serata tra nobili single a cercare un candidato che faccia al caso suo e sembra trovarlo nell'affascinante libertino Mr Northam. Lui, nel matrimonio, non chiede sentimenti, in lei troverebbe una moglie senza troppe pretese e per niente gelosa delle varie amanti. A lei andrebbe più che bene che non richieda le sue attenzioni più del dovuto e non ci sarebbe nemmeno il rischio che si innamori di lui visto il tipo. Ma le cose non vanno in porto a causa di un altro uomo che cattura l'interesse della nostra protagonista, Lord Williams, cugino del suo candidato ideale e colui che impedisce ai due di fare una sciocchezza. Quest'ultimo è tutto il contrario del parente. Nobile, arrogante, un uomo che comunque attrae Margaret ma allo stesso tempo la irrita. E con sua enorme sorpresa, la persona che il padre le farà sposare.
Molte di noi possono comprendere lo stato d'animo di Margaret. Era una giovane donna che credeva nell'amore, vedeva il suo fidanzato come fosse il migliore al mondo, ma poi le sue illusioni crollano e vedono l'uomo per quello che è. A questo punto non è facile riprendersi da una delusione d'amore. C'è chi ha la forza di riprovarci e chi no. Margaret sceglie di non ricadere nella trappola e costruisce delle mura intorno al suo cuore. Non c'è da biasimarla ma, per fortuna, il Destino le dà un'altra occasione per ricredere nell'amore. Lord William può sembrare disinteressato e una persona molto snervante ma l'apparenza inganna e entrambi impareranno ad amare senza più barriere.
Anche stavolta la Vintage ci ha portato un romanzo storico con i controfiocchi. Dà lustro a un genere che viene spesso bisfrattato e omaggia grandi autori del passato. La loro è una casa editrice nata da poco ma con grande occhio e premura per tutto ciò che è antico. Mi è molto piaciuto lo stile della Garriott e spero di scoprire ancora tante altre bravi autrici come lei grazie alla Vintage.
Nessun commento:
Posta un commento
A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy