venerdì 12 maggio 2023

Review Party - Una ragazza adorabile di Georgette Heyer

Buongiorno a tutti! E' uscito il mese scorso questo fantastico gioiellino e non potevo farmi sfuggire l'occasione di leggerlo. Ringrazio Susy del blog I miei magici mondi per l'opportunità e la casa editrice Astoria che ci sta portando ogni anno tesori del genere storico.

Titolo: Una ragazza adorabile
Autore: Georgette Heyer
Editore: Astoria
Data di uscita: Aprile 2023
Pagine: 416
Prezzo: 19,00 €

“Sposerò la prima ragazza che incontro.”
Essere stato respinto dalla fascinosa Isabella Milbourne è una vera sciagura per il giovane lord Sheringham: rimanere scapolo, infatti, non gli permette di entrare in possesso di una consistente eredità. Impulsivo come sempre, Sherry decide allora di fare un matrimonio di convenienza… e la prima donna che incontra è la dolce e ingenua Hero Wantage, una ragazza adorabile che lo ama sin dall’infanzia. Hero quasi non crede alla sua buona sorte e si getta – innamorata e riconoscente – tra le braccia di Sherry.
Ma nessuno è pronto ad affrontare la lealtà e il candore di Hero. Di certo non lo è Sherry, troppo cieco per accorgersi di quanto la giovane moglie sia buona e generosa. Ma soprattutto non lo è quel Bel Mondo londinese in cui è permesso ogni intrigo purché lo si ammanti di discrezione e obbedisca alle regole non scritte dell’etichetta.
Così, fra tavoli da gioco e salotti esclusivi, si sviluppa ben presto un’irresistibile commedia degli equivoci, con Sherry che cerca di porre rimedio alle gaffe della moglie (senza riuscirci), con Hero che sconcerta tutti con la sua schiettezza (senza accorgersene) e con gli scapestrati amici di Sherry a fare da coro (e da sostegno a Hero). Ma la sorpresa più grande deve ancora arrivare: cosa succede infatti quando un matrimonio di convenienza si trasforma in un’appassionata storia d’amore?

Immagini prese da Pinterest

Leggendo la trama mi aspettavo già un'esperienza divertente che va oltre al sospirare per una bellissima storia d'amore. Perché la Heyer è questo: ironia e classe. E' riuscita a creare storie leggere con una tale minuzia nel descrivere il tutto che sembra proprio di essere in quegli anni lontani. 

Lord Sheringham, Sherry per gli amici, è stato appena rifiutato dalla sua amica d'infanzia e stella dell'Alta Società, Isabella Milbourne. Lei è tutto ciò che vorrebbe un gentiluomo e la desidera come moglie solo perché è il meglio che la Stagione può offrire, non certo per amore. Un libertino come lui non ha bisogno di quello, vuole solo possedere il gioiello più prezioso. Ma lei è irremovibile capendo l'intenzione dell'uomo. 
Ferito nell'orgoglio, prende una drastica decisione: sposare la prima donna che incontra. E guarda caso la prima su cui posa lo sguardo è la tenera Hero Wantage. La fanciulla lo ama fin da bambina e ha sempre fatto tutto quello che poteva per soddisfare ogni suo desiderio e richiesta. Quindi le sembra un sogno che l'uomo che ha sempre amato fino alla venerazione le chieda di sposarlo. Ovviamente accetta con gioia la cosa ma ciò darà vita a una divertente quanto difficile situazione. Lei non è istruita per affrontare la maliziosa società aristocratica e lui non sembra in grado di gestire la sua ingenua neo sposa. Nasceranno incomprensioni, litigi e nuove intese che porteranno la coppia a cambiare le carte in tavola e a far fronte ai loro sentimenti. Sempre con l'aiuto di un'interessante gruppetto di amici.

Hero è una ragazza che non conosce il mondo e la cattiveria che può sprigionare il Bel Mondo. E' ingenua, servizievole, dal cuore puro che non esita a dare fiducia al prossimo. Solo che ci sono persone che se ne approfittano e il suo neo marito non fa altro che confonderla di più senza darle il giusto riguardo. Ebbene, ammetto che questa volta non ho apprezzato particolarmente un protagonista maschile creato dalla Heyer. Ho trovato Sherry troppo superficiale e sprezzante. Un uomo affascinante, senza dubbio, ma che riesce ad apprezzare quello che ha vicino solo quando rischia di perderla. Tipico, soprattutto dai libertini che non accettano di cambiare a favore del matrimonio. Non mi aspetto che cambino dall'oggi al domani ma nemmeno che ci mettano troppo ad aprire gli occhi e a vedere la fortuna che hanno. Se non fosse stato per gli amici di Sherry penso che questa lettura non mi sarebbe andata a genio ed Hero avrebbe sopportato ancora altro dolore prima che il marito si svegliasse da solo. George, Ferdy e Gil sono fantastici, amici che mettono il buon'umore e che sanno anche come fargliela pagare quando uno di loro sbaglia. Amicizie vere che aiutano nel momento del bisogno, anche se vuol dire far arrabbiare Sherry. 

Questo romanzo non è solo una storia d'amore ma parla anche di apparenze, di rivincite e di regali fastidiosi (sì, parlo del canarino). Di una fanciulla innocente data in pasto a dei leoni, di un marito sciocco ed egoista, di amici simpatici e intelligenti che riescono a far capire il valore di quello che si ha. La Heyer tratta tutto con delicatezza facendoci riflettere sulle cose belle della vita che ci accorgiamo di avere solo quando è forse troppo tardi ma anche sul bisogno di dialogo per non lasciare spazio a malintesi.


Grazie mille alla Astoria per la copia omaggio!




Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy