sabato 23 settembre 2017

Recensione: Adesso e per sempre di Sarah Dessen


Titolo: Adesso e per sempre
Titolo originale: Once and for All
Autore: Sarah Dessen
Genere: Young Adult
Pagine: 352 
Prezzo: 4,99€ ebook 10,00€ cartaceo

Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!
Quando recensisco un libro mi baso principalmente sul messaggio che lascia e su ciò che magari vorrebbe lasciare, ma in questo caso, non vi è un messaggio ben preciso. Non arriva quel qualcosa che talvolta il lettore percepisce leggendo un libro simile. Credo l'autrice si sia un tantino persa verso la fine, infatti ci sono molteplici messaggi che nel contesto sarebbero potuti essere approfonditi maggiormente, invece, di essere un po' buttati a caso. Sicuramente rafforza alcune convinzioni. Si capisce quanto abbiamo bisogno di un qualcuno, e di quel qualcuno in particolare, di quanto i sentimenti a legarci siano importanti; solo quando sappiamo di averlo perso, di essere arrivati al limite e compiere un altro passo potrebbe causare la fine.
La protagonista, Louna, è un po' la classica adolescente, certo ha perso una persona a cui era particolarmente legata ma questo non l'ha portata a crescere o ad avere una determinata maturità, per cui, per alcune scelte, magari una scelta in particolare, leggendo il libro, potrebbe far crescere il desiderio di strapparci i capelli. Ambrose, da parte sua, dimostra di essere un personaggio più profondo di quanto appaia inizialmente, peccato però non ribaldi completamente ( ma proprio per pochino pochino) l'idea iniziale. Questo non impedisce, comunque, di fare il tifo a gran voce...
A livello di ritmo la storia procede lentamente, con i suoi tempi, passando per dei flashback...anche se un po' tutto il libro è scritto in maniera tale da sembrare un continuo passaggio da un passato più prossimo ad un remoto, dove giace il ricordo di Ethan, grande amore di Louna.
Circa il finale posso affermare non mi abbia pienamente soddisfatta. Mi ha lascia un po' stranita la mancanza di dettagli ed informazioni abbastanza impostanti. Ogni cosa ha bisogno del proprio tempo. Ci sono troppe poche spiegazioni mentre magari all'inizio era tutto il contrario.


Grazie alla Newton per la copia omaggio!

4 commenti:

  1. Mi aspettavo una valutazione più alta, penso Che temporeggerò perché ho tanti libri da leggere al momento ^^un abbraccione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Forse farà il secondo libro per questo sembra un po' mancante di alcuni passaggi spiegati frettolosamente senza approfondirli, lasciando un finale un po' inconsistente

    RispondiElimina
  3. A me piacciono i libri molto dettagliati e approfonditi, quindi non so se questo possa piacermi allora! :)

    RispondiElimina
  4. La cover è molto bella. Speravo in una valutazione migliore però. Mi piace come esprimi le tue opinioni!

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy