venerdì 3 novembre 2017

Review Party - Caraval di Stephanie Garber


Benvenuti, signore e signori, in questa nostra iniziativa. Leggerete le nostre opinioni riguardo a questo romanzo e avrete l'opportunità di partecipare a una caccia all'autore per permettervi punti extra nell'adottare una copia cartacea di Caraval. C'è solo una cosa da ricordare, è solo un gioco.

Autore - Stephanie Garber
Serie - Caraval #1
Editore - Rizzoli
Uscita - 2 Novembre 2017 
Pagine - 400
Prezzo - 18,00 € cartaceo

Scarlett non ha mai lasciato la piccola isola dove vive con la sorella Tella e il crudele padre. Ogni speranza di partecipare al Caraval, lo spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario che tutti sognano di vedere, sembra tramontare quando scopre che il padre ha già preso accordi per darla in sposa a un ragazzo che lei nemmeno conosce. E invece a sorpresa arriva l'invito che tanto ha aspettato: insieme alla sorella, Scarlett fugge, ma appena arrivata al Caraval, Tella viene rapita. Scarlett scopre che l'unico modo di ritrovarla è tuffarsi nel Caraval, e risolvere la caccia al tesoro al cuore dei suoi spettacoli. Presto però sogno e veglia sembrano confondersi, e i rischi lungo la pista di indizi si fanno decisamente pericolosi...

Non assaporavo un'atmosfera così magica dai tempi del Circo della Notte. Sì, questo libro è stato paragonato molto al romanzo della Morgenstern ma a parte la magia e il mistero che traspare dalla pagine e la particolarità del gioco/circo, non trovo altre similitudini.
Caraval è un gioco che intrigherebbe chiunque. Una tentazione, simbolo di ambizione, sogni, divertimento e dissolutezza. Dove la finzione è più reale di quanto sembri.

«Benvenuti, benvenuti a Caraval!
Il più grande spettacolo della terra e del mare. Al suo interno
vedrete più meraviglie di quante la maggior parte della gente
veda nell’arco di una vita intera. Potrete sorseggiare magia da
una tazza e comprare sogni in bottiglia. Ma prima d’immergervi
nel nostro mondo, dovete ricordare che è tutto un gioco.
Ciò che succede oltre questo cancello potrebbe essere spaventoso
o eccitante, ma non lasciatevi trarre in inganno. Proveremo
a convincervi che sia vero, quando in realtà è tutta una
messa in scena. Un mondo fatto di finzione. Noi cercheremo
di coinvolgervi, e voi state attenti a non farvi coinvolgere troppo.
I sogni che diventano realtà possono essere bellissimi, ma
anche trasformarsi in incubi quando le persone non vogliono
svegliarsi.»

Rossella vive nella sua isola con sua sorella Tella. Entrambe sono sottomesse da un padre cattivo e vivono da anni nel terrore. La possibilità di liberarsi della sua presenza si presenta con l'imminente matrimonio di Rossella ma per Tella la salvezza si trova in Caraval. Quest'ultima fugge lì in cerca di libertà e sua sorella, pur di ritrovarla, si ritroverà a partecipare al gioco insieme al bellissimo Julian, un marinaio che sembra conoscere molte cose su Caraval e il suo creatore, Legend. 
Il gioco metterà a dura prova Rossella. La sua lealtà verso Tella la porterà a sopportare altro dolore e bugie. Caraval e i suoi attori la confonderanno rischiando di avvicinarla alla pazzia. 
Durante questa avventura tra Rossella e Julian nasce qualcosa. Qualcosa che non era programmato e che metterà in discussione molte cose tra cui il futuro e le loro convinzioni. 
Ho amato tutti i personaggi, dal primo all'ultimo. Legend è un personaggio misterioso e complesso ancora tutto da scoprire, colui che muove le pedine all'interno di Caraval e gioca con i sentimenti delle persone come se niente fosse. Ma dietro la sua maschera, si nasconde un uomo dal passato tormentato e un cuore spezzato. Lui è il fulcro dell'intera storia, lavora dietro le quinte e sembra avere un certo legame con le sorelle, in particolare con Tella. Non vedo l'ora di conoscerlo meglio nel secondo volume, c'è ancora molto da raccontare su di lui.
Le due sorelle sono giovani donne cresciute senza una madre, sole e maltrattate da un padre sadico e potente. Condividono desideri di libertà, di una vita degna di essere vissuta. Ma se Rossella segue di più la ragione e rimane con i piedi per terra, Tella segue l'istinto e la sua sete di avventura. Una segue il flusso, l'altra no. Una vede bianco, l'altra vede nero. Sono diverse nel fisico e nel carattere ma sono legate da un amore incondizionato e farebbero qualsiasi cosa per la felicità dell'altra.
Julian, invece, è stata una piacevole scoperta. Ha svolto un ruolo importante nell'avventura di Rossella e ha scombinato tutto il suo mondo come una calda aria primaverile dopo un lungo inverno.
E' e non è quello che lui dice. Mente con grande maestria ma sa essere anche un uomo capace di amare con sincerità. Caraval sarà anche solo un gioco ma alcuni sentimenti che si provano all'interno sono più veri che mai.

«Tendi a lasciarti soggiogare dalla paura» disse Nigel.
«Quello che consideri destino si riferisce soltanto al passato.
Il nostro futuro si può prevedere proprio perché, in quanto
creature di questo mondo, siamo prevedibili. Pensa al gatto e
al topo.» Nigel le mostrò la parte inferiore del braccio, dove
un gatto rossiccio allungava gli artigli verso un topo a strisce
bianche e nere.
«Quando un gatto vede un topo tende sempre a inseguirlo,
a meno che, a sua volta, non sia inseguito da un animale più
grande, come un cane. Noi siamo più o meno uguali. Il futuro
è basato su quello che desideriamo, a meno che non ci sia qualcosa
di più importante sul nostro cammino che ci fa deviare.»
Nigel seguì con il dito un cilindro blu notte che aveva sul polso,
mentre Rossella guardava ipnotizzata. Era identico a quello che
indossava Legend nel suo sogno, e questo le ricordò i tempi in
cui tutto ciò che desiderava era ricevere una sua lettera.
«Ma il futuro in genere vede anche le cose che possono alterare
il nostro cammino» proseguì Nigel. «Non è il destino, è
semplicemente il futuro che osserva quello che desideriamo di
più. Ognuno ha il potere di cambiare il proprio destino se ha
abbastanza coraggio da lottare per quello che desidera più di
ogni altra cosa.»

Caraval è un gioiello lucente di emozioni, avventure e misteri. La Garber mi ha incastrato nella sua rete fatta di illusioni e realtà dove il confine tra essi è più sottile di quel che sembra.
Ho solo due cose che non ho mandato giù. La prima è che mi è risultato quasi ovvia l'identità di Julian. E non è che di solito io sia molto perspicace ma qui il mistero non mi è sembrato un mistero. Ci voleva forse qualche velatura in più sul suo personaggio.
Poi, seconda e ultima cosa, la traduzione del nome! Ho dei testimoni sul fatto che ci sono quasi rimasta secca nel leggere già dalla prima pagina che Scarlett è stata tradotta Rossella. Questa cavolata è già stata fatta su Via col Vento e sinceramente non era il caso di ripeterla. E poi è arrivato il colpo di grazia: il diminutivo Sella. Credetemi se a quel punto ho sperato di aver sbagliato libro.
Sembrano dettagli insignificanti e non è che sia pignola con le traduzioni di solito ma qui mi ha dato parecchio fastidio.
Ho amato Caraval mesi fa quando l'ho letto in lingua e l'ho amato anche adesso anche se meno per via dei difetti spiegati sopra.
E' una lettura magica che vi incanterà e che vi farà dubitare di voi stessi e su cosa sia la verità o la menzogna. Un gioco di ruoli che vi farà uscire pazzi.

e mezzo

Grazie mille alla Rizzoli per la copia omaggio! <3


CACCIA ALL'AUTORE!
Ogni blog di questa iniziativa avrà una citazione di un classico molto famoso. 
Chi indovina l'autore avrà punti in più per il giveaway. L'unico indizio? Le iniziali JMB.
Provare non costa nulla ;) E ovviamente cercate di non guardare sulla ricerca Google, il gioco sta proprio nello spremersi le meningi. 

GIVEAWAY

Regole:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe compresa la presentazione. 
-Seguire la pagina FB e twitter della Rizzoli
-Scrivere SOLO e UNICAMENTE nel form il nome degli autori delle citazioni. Non è obbligatorio partecipare a questo gioco ma indovinando avrete punti in più nell'estrazione.
-Condividere l'iniziativa nei vostri social

Il Giveaway inizia il 2 Novembre e finisce il 10 Novembre, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.

19 commenti:

  1. Ciao! Il circo della notte è uno dei miei libri preferiti in assoluto e non vedo l'ora di leggere anche questo <3

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!
    Non vedevo l'ora che arrivasse oggi per dare inizio a questo review party con annessa caccia all'autore, iniziativa che apprezzo molto, come ho già ampiamente fatto notare nella prima tappa. Be', che Caraval sia uno scrigno prezioso di avventure, enigmi ed inganni ormai ho avuto modo di appurarlo. Da ciò che ho letto in giro, sui diversi blog, credevo non ci fosse nulla di questo romanzo da "attaccare" o da "criticare" perché, lo ammetto, il mio primo pensiero è stato: "Quest'autrice è un genio!". E in effetti su questo fronte la penso ancora così ma, ad esser sincera, quando ho letto la trama riportata sul vostro blog e ho captato il nome "Scarlet" sono rimasta un po' sorpresa e destabilizzata, fermamente convinta che la protagonista del libro si chiamasse Rossella, tanto nella prima quanto nella seconda edizione - quella tradotta. Leggendo la recensione, sono invece arrivata ad apprendere il fraintendimento. Ne sono rimasta sconvolta e, onestamente, non approvo affatto che i traduttori abbiano stravolto del tutto quel particolare, addirittura generandone un diminuitivo "Sella" che, non me ne vogliate, ma non si può sentire. 😂 [Avrei accettato di tutto, nonostante le premesse: Ro, Ross, Roxy, ma "Sella" proprio no; anche se inizio a credere che la scelta sia ricaduta su quest'ultimo per una sorta di consonanza al nome della sorella, Tella, ed è già di per sé anti-aesthetic].
    Mi auguro che questa sia l'unica defaillance che riscontrerò nel romanzo e che il resto sia di mio gradimento, dalla prima all'ultima sfaccettatura.

    P.s.: ho trovato le citazioni proposte azzeccatissime al genere in questione.🙊

    Alla prossima tappa,

    TB.

    RispondiElimina
  3. Inizialmente ero confusa perché non riuscivo a capire da dove fosse uscita questa Rossella (anche perché nella trama i nomi non sono stati cambiati) 😅 Ovviamente sono d'accordo con te: pessima scelta quella di "tradurre" il nome 😕
    A parte questo, non ho mai letto il Circo della notte né qualsiasi altro libro dove ci fossero un circo e la magia quindi Caraval sarà un'assoluta novità per me! Per quanto riguarda la tua recensione mi fa piacere leggere che i personaggi ti siano piaciuti perché tanti altri non li avevano proprio sopportarti. Mi incuriosisce soprattutto Legend: i personaggi misteriosi hanno sempre un certo fascino!

    RispondiElimina
  4. Sto adorando questo blogtour con le citazioni! Non mi era mai capitato! Devo dire che questa citazione non la sapevo ma poi è arrivata mia sorella...
    Condivisione tappa https://mobile.twitter.com/nicoletta_46/status/926491962949193728 (non l'ho messa nel form 😅😅😅)

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi incuriosisce sempre di più! Comunque si un nome tradotto diversamente fa un certo effetto per un lettore che magari ha amato un protagonista per il suo nome particolare.

    RispondiElimina
  6. Non ho ancora letto Il Circo della Notte ma ce l'ho in wishlist ma Caraval mi incuriosisce molto di più; mi sono letta l'estratto su Amazon e avrei voluto non finisse mai XD

    RispondiElimina
  7. Quando ho aperto l'estratto di Caraval su amazon per saperne di più, dato che mi sembrava il circo della notte 2.0, mi sono detta "ma chi è sta Rosella ?! o.o su goodreads c'è scritto Scarlett"; quando ho capito che era la traduzione volevo piangere T.T Sella e Tella sono un grande no come nomi u.u
    Per il resto l'estratto è stato molto utile, perchè già ero convinta di volerlo leggere, ora ne sono certa.

    RispondiElimina
  8. Le vostre recensioni mi stanno facendo venire troppa voglia di leggerlo >.< ho già l'eBook, ma il cartaceo secondo me è troppo bello!

    RispondiElimina
  9. La copertina è fantastica, è già un sogno guardarla. Non vedo l'ora di immergermi in questa lettura!

    RispondiElimina
  10. ottima recensione! Caraval è già nella mia WL!!!

    RispondiElimina
  11. Caraval era nella mia wishlish da quando era uscito in inglese visto che ne parlavano tutti e tutti ne parlavano bene ed è per questo che non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo libro, tutti ne parlano bene e mi ispira un sacco! E i paragoni si sprecano! Spero di leggerlo presto ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  13. Bellissima recensione! ^^ Anche a me il libro è piaciuto e, devo dire, che sono uscita davvero pazza con i suoi misteri, mi hanno tenuta incollata alle pagine e fino alla fine non ero riuscita a capire niente! Molto brava l'autrice nel creare una trama di questo genere.. ;) Adesso voglio il seguitoooo!

    RispondiElimina
  14. Wow e wow! Questo libro è sulla bocca di tutti e sono contento che finalmente sia giunto anche nella nostra patria ;)

    RispondiElimina
  15. Questo libro mi ha ispirato fin da subito, la trama è molto interessante e curiosa. Poi la copertina originale molto bella, so che in lingua originale la copertina può variare in differenti quattro versioni.
    "Il circo della notte" è uno di quei libri che sono anni e anni che cerco di leggere, ma che ancora non sono riuscita a comprare. Mi ispira troppo anche quello ç.ç
    Tutti i personaggi mi ispirano, anche grazie alla tua recensione. Adesso voglio sapere cos'è successo nel passato di Legend, leggere di questi due caratteri così diversi delle sorelle, ma così unite. E scoprire anche io com'è e chi è Julian.
    Voglio proprio scoprire questo mondo misterioso e questo gioco.
    Quanto odio quando traducono il nome è_é ma che senso ha?! Se uno si chiama in un modo, si chiama in quel modo! Che poi Scarlett è bellissimo come nome!
    Mi viene in mente quando nelle traduzioni italiane nelle serie tv, traducono: "Donna" con "Dana" o "Elijah" con "Elia" -.-"


    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/167208139202/review-party-caraval-di-stephanie-garber

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/HSuGwekRtdq

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/927649449840709632

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1856249941082631

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BbK0RaTnpPE/?igref=ogexp

    RispondiElimina
  16. che dire ? Sembra un libro meraviglioso che riesce a catturarti dalla prima al ultima pagina. Sicuramente andrà in Wl <3

    RispondiElimina
  17. Vincita o meno, questo libro sembra meritare tantissimo quindi finirà subito nel mio ordine Amazon *.* Adoro le autrici che riescono a creare un mix di situazioni dove i confini diventano indefiniti!

    RispondiElimina
  18. Questa lettura mi manca. Ho visto che ne parlate tutti bene, ma non so perché non mi ci sono ancora voluta tuffare.

    RispondiElimina
  19. Questo libro mi attira tantissimo. Se avessi conosciuto prima il tuo blog avrei partecipato al giveaway ^_^ Bella la tua recensione!

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy