sabato 11 luglio 2020

Recensione - Esme's Gift di Elizabeth Foster

Titolo: Esme's Gift
Autore: Elizabeth Foster
Editore: Odyssey Books
Uscita: 30 Novembre 2019
Genere: Fantasy

Terror was within. Terror was without. Like her mother, she was at the water's mercy.

In the enchanted world of Aeolia, fifteen-year-old Esme Silver is faced with her hardest task yet. She must master her unruly Gift – the power to observe the past – and uncover the secrets she needs to save her mother, Ariane.

In between attending school in the beguiling canal city of Esperance, Esme and her friends – old and new – travel far and wide across Aeolia, gathering the ingredients for a potent magical elixir.

Their journey takes them to volcanic isles, sunken ruins and snowy eyries, spectacular places fraught with danger, where they must confront their deepest fears and find hope in the darkest of places.

Esme’s Gift, the second instalment in the Esme trilogy, is an enthralling fantasy adventure for readers 12 years and over.

Winner of a 2020 IPPY medal for best YA fiction.

Eccomi tornata nel fantastico mondo creato dalla bravissima Elizabeth Foster che ancora ringrazio per avermi fatto leggere il suo libro. Grazie a ciò, ho potuto scoprire il suo talento, aggiungendola alla lista delle autrici straniere che più apprezzo. Per la cronaca, questa lista è lunga quasi quanto la lista dei debiti di Paperino. Lunga, davvero tanto lunga.

Esme è riuscita a ritrovare la sua adorata madre, peccato solo che sia in coma. Vorrebbe portare suo padre ad Aeolia ma, invece che crederle riguardo all'esistenza del nuovo mondo, quest'ultimo pensa che sua figlia sia diventata pazza e vuole farla curare. Non sono decisamente delle buone premesse per riavere la sua famiglia ma lei, nonostante il dolore, non si lascia scoraggiare. 
Torna ad Aeolia e, insieme a Lillian e Daniel, inizierà a frequentare una scuola per ragazzi dotati come lei. Il suo dono di viaggiare nel passato deve essere sviluppato e grazie a ciò potrà forse riuscire a salvare la sua genitrice. 

Esme è uno di quei personaggi che dona soddisfazioni. Mi sono sentita orgogliosa della sua crescita e per questo mi congratulo con l'autrice che ha saputo svilupparla bene senza farla risultare eccessivamente una Mary Sue. Ha quindici anni, comincia ad affacciarsi al mondo degli adulti, ma ha già problemi grossi che gravano sulle sue spalle. Ha dei nemici che vogliono impedirle di andare in fondo nella sua missione ma, con l'aiuto dei suoi amici e la sua determinazione, riesce a superare qualsiasi ostacolo. Rivuole sua madre indietro e niente e nessuno può distoglierla dal suo intento. 
Ritrovare la splendida amicizia tra lei, Lillian e Daniel è stato una vera ventata di aria fresca in queste giornate calde. Leggere di questi legami, non solo suscita invidia, ma ti fa pensare a come gli amici siano essenziali nella vita.

Lo stile della Foster mi piace molto, è semplice e scorrevole. Aeolia è un mondo splendido, molto variegato di cui ti innamori subito. Non nego che si trovino alcune similitudini con Harry Potter - motivo per cui i fan del maghetto potrebbero gradire anche questa serie - ma, tutto sommato, è una storia fantasiosa e avvincente. Non vedo l'ora di leggere ancora delle avventure di Esme e dei suoi amici. Ne hanno ancora di grattacapi da affrontare, questo è poco ma sicuro.

Grazie mille all'autrice per la copia omaggio in cambio di un'onesta opinione.

My review in english HERE


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy