giovedì 2 luglio 2020

Storytelling Chronicles #1

Ehilà! Mi sono aggiunta anche io alla rubrica cui già prende parte Tania. Spero di essere brava come lei.
Ps: l'idea nasce dal blog La nicchia letteraria che ringrazio per aver permesso il mio arruolamento. 


Titolo: Pensavo di avere ragione
Trama:
Bailey Sanders ha una vita tranquilla, forse troppo ed è per questo che la sua famiglia ha tanto insistito perché prendesse parte al viaggio organizzato dall'organizzazione presieduta dall'associazione genitori insegnanti del liceo.
Da questo viaggio però Bailey non si aspetta niente di buono.
Sa benissimo di non essere molto popolare all'interno della sua scuola. Il suo nome viene pronunciato raramente tra i corridoi, e quando accadere viene seguito dall'espressione: stai parlando della talpa del quarto anno?
Nonostante questa realtà alla ragazza non pesa il profilo basso che la contraddistingue ma adesso che i suoi genitori sono arrivati all'ultimatum: o parti insieme al resto del liceo e cerchi di farti le ossa o puoi dimenticarti di scegliere il college senza la nostra approvazione, non ha altra scelta che entrare nella mischia.


--------------------------

Sbuffo nel momento in cui i miei fermano l'auto e sono costretta a scendere per raggiungere il bus già affollato per metà dagli studenti del terzo anno, che insieme a quelli del quarto e del quinto parteciperanno a questa iniziativa. 
Quando il coordinatore del quarto anno, arriva al terzo nome dell'elenco devo alzare la mano per farmi notare nella marmaglia.
Salgo a bordo iniziando a guardarmi intorno per prendere posto alla prima coppia di sedili liberi. Non ho intenzione di chiedere il permesso di qualcuno per sedermi, meglio che siano gli altri a porsi il problema, quando i posti saranno via via sempre meno.
È inutile dire che è tra gli ultimi ad essere occupati e da un tipo che non credo di conoscere, e per conoscere - dato che in realtà non conosco nessuno - intendo di non averlo mai visto prima. Non appena si siede, senza chiedere il permesso o mostrarsi semplicemente educato, si sfila lo zaino a tracolla ruotando prontamente il busto nella direzione opposta alla mia, dandomi le spalle, per parlare non so con chi lungo il corridoio che tempo due minuti inizia a tremare per via del motore del cassonetto su ruote in azione. Pronti o quasi alla partenza, gli insegnanti passano in rassegna i vari "passeggeri", sequestrando chiunque brandisca snack e quant'altro. Al mal capitato affianco a me capita un richiamo per via della posizione scorretta assunta e solo in quel momento realizza di non essere seduto da solo ma non appena il suo sguardo si posa su di me io sposto il mio sul finestrino che mi fiancheggia.
Il viaggio trascorre in silenzio per quanto mi riguarda, con in sottofondo il ronzio fastidioso della scolaresca. Come da consuetudine, cerco di  focalizzare la mia attenzione su qualcosa di piacevole, come le note di River flows in you riprodotte nelle mie cuffiette.
Quando raggiungiamo Golden Gardens Park vengo sorpresa dalla bellezza della spiaggia che si disperde davanti ai miei occhi. Suppongo che le sabbia bianca e le acque abbiano un aspetto ancora più ammaliante al tramonto, ma più di tutto attendo il momento in cui alla sera, mentre il resto della comitiva starà dormendo o sarà occupata a mettere su dei "festini" in camera, alle spalle dei supervisori, io me ne starò sulla spiaggia a bearmi della brezza profumata oltre che della vista delle stelle.
Resteremo, tralasciando oggi, due notti e due giorni, ripartendo poi in serata, per raggiungere casa intorno all'alba.
Le escursioni lungo i sentieri boschivi nei dintorni si presentano noiose fin da subito, vista a parte su qualche panorama idilliaco. I sentieri sono polverosi, veniamo perfino sorpresi da una leggera pioggia al nostro rientro alla pensione, dove alloggiamo, dopo solo poche ore da nostro arrivo.
Quando entro nella camera che mi è toccato dover condividere con tre ragazze del terzo anno, non preferisco parola, prendo un asciugamano pulito dal bagno ed inizio a asciugarmi alcune ciocche. A differenza mia, e altre stanno sghignazzando dello stato in cui sono rientrate. Per via della loro voglia di divertirsi hanno temporeggiato a rientrare e sono decisamente messe peggio di me, ma ciò non sembra turbarle. Sbuffo in silenzio non essendomi chiara la loro mentalità, se così vogliamo definirla e mi preparo a mettere in atto il mio piano, avvisandole che userò per pochi minuti il bagno della camera, così da poter indossare il pigiama e non dare nell'occhio, quando tutto il resto dei presenti nella struttura farà lo stesso.
Qual'è la cosa sorprendente quando ben oltre le dieci di sera, seduta ad ammirare le onde che giocano sulla sabbia, con un tira e molla, vengo raggiunta da una delle ragazze che dividono la mia stessa stanza. Credo si tratti di Geria, i capelli lunghi biondi raccolti in una coda ondeggiano per via del leggero veniticello mente mi viene incontro.
"Credo che questo sia davvero un bel posto!" esordisce prendo posto accanto a me cosa che trovo strada ma mi limito ad annuire confermando quanto ha detto, perché è del mio stesso avviso.
" Questa è la prima volta che vieni qui?" domanda poi.
"Sì" mi limito a rispondere, stringendo le ginocchia al petto mente torno a fissare l'orizzonte indefinito davanti a me, poiché avvolto dalla notte.
"Non è di molte parola" afferma una seconda voce, questa volta decisamente maschile.
MI volto a scrutare il viso del nuovo arrivato e realizzo si tratti del ragazzo seduto al mio fianco durante il viaggio fin qui.
"Non ha parlato o mosso un muscolo per tutto il tempo che sono rimasto seduto accanto a lei..." Aggiunge preparandosi anche lui a prendere posto sulla spiaggia, al fianco di Geria.
"Ti da così tanto fastidio relazionarti agli altri? " mi domanda quest'ultima sorprendendomi, nonostante usi un tono di sincera curiosità e non di accusa.
"Sto bene per conto mio. Il liceo è solo una fase di passaggio, alla fine del nostro ultimo anno, avremo dimenticato chiunque ha passato con noi la propria adolescenza, quindi non vedo cosa si sia di sbagliato ad evitare di dimenticare qualcuno quando puoi semplicemente passare alla fase successiva: quella dove inizi a renderti conto che nessuno conta più di te e delle tue capacità".
"Non so se definire questo discorso cinico o semplicemente molto razionale. Forse entrambi" afferma il tipo, allargando uno strano sorriso assonnato.
"Credo che per una volta tu abbia ragione Finn, ma credo di poter comprendere la scelta di Bailey. Il tuo nome è questo, giusto?" domanda Geria rivolgendosi poi a me.
Annuisco nuovamente beccando l'occhiata falsamente esasperata di quello che ho appena scoperto chiamarsi Finn.
"Bailey Sanders" borbotto infine, spinta da qualcosa dentro di me a non essere così prevedibile come ci si aspetta. So parlare.
"Piacere di conoscerti Bailey, io sono Finn Roy e Geria è mia sorella. A che anno sei?" si fa subito avanti come a volermi sfidare a continuare, a dire di più.
"Quarto".
"Io sono al quinto e ho appena avuto un'illuminazione divina".
"Ah si?" domanda sorpresa quella che a conti fatti sarebbe la sorella minore.


L'illuminazione cui si riferiva Finn era più una sfida. Mi scappa da ridere se ci penso adesso ma credo che in qualche modo lui l'abbia definita nel modo corretto. I miei genitori mi avevano inviata in gita con uno scopo ben preciso e sono stati soddisfatti anche se probabilmente le loro aspettative non potevano prevedere due soggetti come la coppia di fratelli che ha incrociato il mio cammino.
Dalla folle idea di cercare al buio, con l'aiuto delle torce dei nostri cellulari, delle conchiglie da seppellire insieme in una buca comune giurando su di esse di non temere il tempo o di stringere legami che si dissolveranno se non coltivati, tutto ciò sotto il mio occhio critico, siamo arrivati non so come a rivelarci le nostre peggiori paure. Credo che quel momento, in cui sono stata coinvolta, senza premeditazione, in cui sono stata semplicemente risucchiata ma al quale non mi sono sottratta per la parola data ai miei o per gli sguardi speranzosi che mi venivano lanciati, mi ha colpita enormemente. La ragazza che preservava in una bolla tutto ciò che aveva da dire al modo, ma non pensava di farlo davvero era giunta alla conclusione che ammettere le proprie paure davanti a quelli che erano degli sconosciuti fatti e finiti era la guarigione che non aveva mai cercato di raggiungere.
Geria è stata la prima: ha ammesso di aver paura di non essere altezza delle situazioni a venire una volta che Finn non fosse più stato un liceale. Non avrebbe più avuto la sua ancora di salvezza a quel punto, e vedere suo fratello rincuorarla circa le sue doti e il suo coraggio mi ha scalfito il cuore, devo ammetterlo. Allo stesso modo, sentir dire a quello strano ragazzo, decisamente non asociale di temere che le mie ipotesi potessero ben presto divenire la sua realtà mi ha spinto a fargli notare che esistono infinite probabilità a questo mondo e che le mie supposizioni possono restare tali.
Quando è arrivato il mio turno, ho preso un respiro profondo, l'ho buttato fuori e mi sono resa conto di non avere nulla da temere, nessuna paura e lì è poi sopraggiunta: la paura di non avere paure, ma a quel punto ne avevo una anche io.
La vita è strana, molto e da questa storia ho imparato che non esiste limite a quanto possa esserlo.
Ho stretto dei legami, strani anche'essi, ma non hanno turbato la mia quiete, mi hanno forse mostrato a cosa stavo rinunciando. Giurare di non dover temere l'avvenire, forse era ciò di cui avevo bisogno, ma lo era ancor di più avere delle persone con cui farlo e a farmelo capire.

The End







12 commenti:

  1. Ciao Marianna. Il tuo racconto affronta una tematica interessante. Tutto sommato, lo fa anche in un modo leggero, sì, ma pur sempre abbastanza efficace, quindi il concetto arriva, così come il sentimento della protagonista. Purtroppo, con dispiacere e un certo imbarazzo, devo farti notare che la scrittura non è poi così buona: ci sono molti errori, tra cui qual è scritto qual'è, la terza persona del verbo dare scritta come la preposizione, affianco (verbo affiancare) messo al posto di a fianco (locuzione prepositiva), diversi refusi (esordisce prendo posto accanto a me cosa che trovo strada), qualche caso di infodump e d eufonica sbagliata (ed inizio a asciugarmi). Ho notato anche qualche problema con le virgole: non ci sono dove dovrebbero, ci sono dove non servono (Quando il coordinatore del quarto anno, arriva al terzo nome dell'elenco devo alzare la mano per farmi notare nella marmaglia). Però hai citato una canzone di Yiruma, quindi ho gli occhi a cuore. Alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marianna. Questa è la prima volta che leggo una tua storia e mi fa piacere che tu ci abbia portato in questo mondo apparentemente "vacanziero" che diventa occasione per i protagonisti di crescita e di miglioramento. Intreccio, tematiche e ambientazione mi sono piaciute. Per quanto riguarda la scrittura, purtroppo devo concordare con Debora, specie sul "qual è", sui refusi, sui tempi verbali, sulle virgole. Al di là di queste difficoltà di forma la storia nel complesso mi ha intrigato! Benvenuta a bordo della nave-rubrica! 🤗

    RispondiElimina
  3. La trama in sé non era male, anche se hai fatto degli errori grossolani anche lì ('organizzato dall'organizzazione' non si può sentire xD) ma, secondo me, andava sviluppata meglio. Purtroppo ci casco anch'io in errori grammaticali e le virgole troppe o troppo poche ma non abbatterti. Con questa rubrica vedrai che migliorerai tantissimo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marianna, benvenuta in quest'avventura! Sono felice di avere un'altra compagna di storie a bordo. Trovo questo tuo primo racconto buono nella sostanza, ma abbastanza problematico nella forma. Leggendo, mi è venuta come l'impressione che tu l'abbia scritto tutto d'un fiato e pubblicato senza rileggerlo, perdendoti così tanti errori che, rivedendo il tutto prima della pubblicazione, sono certa avresti evitato. I temi che hai sviluppato sono interessanti e, secondo me, avrebbero meritato un approfondimento; la protagonista mi sembra un personaggio con tante cose da dire ed è un peccato che la storia sia stata così breve, non mi sarebbe dispiaciuto infatti approfondire la sua conoscenza! Sono curiosa di leggere ciò che la tua penna produrrà nelle prossime puntate, certa che, prendendoti il tempo giusto, riuscirai a regalarci belle storie. Alla prossima :) Stephi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai afferrato il punto, ero in ritardo e oltre la "consegna" così ho cercato di rimediare in fretta. L'orario poi non aiutava di certo. Ho terminato intorno alla mezzanotte ma per essere la prima volta, e senza rilettura, credo sia andata abbastanza bene dal risultato delle vostre analisi sul testo...

      Elimina
  5. Ciao Marianna! Innanzitutto benvenuta benvenuta benvenuta nella ciurma :) Ho apprezzato molto la tematica del tuo racconto, l'evoluzione che hai voluto dare alla protagonista (adolescente in cui credo che molte ragazze potranno riconoscersi!), il percorso formativo che ha affrontato nonostante la paura. Di certo, sono passi importanti che ognuno di noi ha affrontato e sono riuscita a immedesimarmi in essi, empatizzando con Bailey fin da subito! Con qualche rilettura in più, tempo permettendo, sono certa che sarebbe venuto fuori un bel gioiellino. Ma in fondo, siamo all'inizio di un viaggio e questa è solo la prima tappa. Alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marianna :) Grazie per esserti imbarcata nella scrittura creativa con noi altre ;)

    Allora, ci sono due grandi pecche in questo tuo scritto, a mio avviso.

    Prima di tutto, come già ti hanno fatto notare le ragazze, ci sono così tanti errori che, purtroppo, inficiano moltissimo sul ritmo della lettura :( Certi costrutti, inoltre, già a partire dal piccolo assaggio del racconto che hai voluto regalarci attraverso la trama "panoramica", rischiano di costringere il lettore a rivedere alcune frasi o, addirittura, interi periodi dopo averli appena affrontati :( A tal proposito, ti consiglio caldamente di rileggere sempre quanto produci: anche solo una scorsa veloce porta a miglioramenti davvero straordinari <3

    Il secondo punto debole, secondo me, è la brevità della storia. Non fraintendermi, eh! Io stessa ho "partorito" mini testi in occasione della rubrica... Quindi non è il "poco" che non mi ha convinta nel tuo caso, ma piuttosto la frettolosità con cui hai voluto chiudere la vicenda. So che eri con l'acqua alla gola per giugno, ma, ecco, la prossima volta cerca di portarti un po' avanti perché altrimenti rischi di dover mettere alla tua storia la parola "Fine" pure quando non ci sei arrivata per niente :( Il personaggio di Bailey, dopotutto, sembrava avere ancora tantissimo da raccontarci!

    RispondiElimina
  7. Ciao. La trama della tua storia mi ha incuriosita e ho iniziato a leggerla cercando ci cogliere indizi e dettagli per capire di più sulla protagonista e sul suo modo di essere.
    Purtroppo ho fatto un po’ di fatica a seguire bene il tutto perché ci sono delle sviste che rendono la lettura pesante così come un po’ troppe virgole nei posti sbagliati o frasi troppo lunghe. Sono la prima a usare virgole a caso e frasi lunghe, lo ammetto e sto cercando di correggere questo mio vizio, quindi coraggio. Sappi che non è impossibile, a volte serve fare una lettura o due in più prima di pubblicare, parlo per esperienza.
    Mi aspettavo qualcosa di più verso la fine, non sapevo dove volessi portare il racconto quindi forse in futuro ci dirai altro su questi personaggi.
    Ti segnalo alcune delle sviste, sperando di non offenderti.
    Suppongo che le sabbia bianca e le acque – la sabbia
    Quando entro nella camera che mi è toccato dover condividere con tre ragazze del terzo anno, non preferisco parola, prendo un asciugamano pulito dal bagno ed inizio a asciugarmi alcune ciocche. – non proferisco parola
    A differenza mia, e altre stanno sghignazzando dello stato in cui sono rientrate – le altre
    Qual'è la cosa sorprendente quando ben oltre le dieci di sera – qual è
    Credo che questo sia davvero un bel posto!" esordisce prendo posto accanto a me cosa che trovo strada ma mi limito ad annuire confermando quanto ha detto, perché è del mio stesso avviso. – prendendo posto accanto a me cosa che trovo strana
    osa si sia di sbagliato – cosa ci sia

    RispondiElimina
  8. Ciao Marianna!
    E benvenuta nel gruppo 😊
    La trama mi ha incuriosita molto e anche l'inizio rende molto bene il carattere un po' cinico, o forse troppo razionale, della protagonista, il suo non voler creare legami che più prima che poi svaniranno. A livello generale, quindi, i presupposti per un bellissimo racconto ci sono e riesci a farlo emergere bene, tuttavia vengono abbastanza penalizzati da un numero importante di refusi (che le altre ti hanno già segnalato prima di me, quindi non sto qui a ripeterteli) e da una conclusione forse un po' sbrigativa… È una mia impressione personale, ma avrei preferito magari leggere le battute che si scambiano tra loro nel sotterrare le conchiglie, piuttosto che avere un discorso riportato a posteriori da parte di Bailey. Credo avrebbe reso il momento più empatico per chi legge, compresa la particolarità dell'ambientazione marittima, che comunque emerge bene e resta un tema centrale nella crescita della protagonista.
    Alla prossima
    Federica

    RispondiElimina
  9. Ciao, Marianna.
    Benvenuta anche da parte mia.
    La tematica mi è piaciuta molto. Ha una notevole originalità. Per un attimo ho temuto che volessi trasformarla in una storia d'amore, banalizzando così la bella introspezione psicologica. Non è successo, e di questo ti sono grata. Non fraintendermi: adoro le storie d'amore. Però questo racconto partiva da altre premesse e sono felice che non siano state disattese.

    RispondiElimina
  10. Benvenuta Marianna. Interessanti la tematica da te scelta e il modo in cui è stato sviluppato l'argomento. Ci sono alcuni errori nella forma, ma sono certa che siano dovuti alla fretta. Complimenti e benvenuta a bordo

    RispondiElimina
  11. Come al solito non mi firmo. Sono Silvia di Silvia tra le righe.

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy