lunedì 25 ottobre 2021

Review Party - Lady Jane di Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows

 

Giorno a tutti! Oggi vi dirò la mia riguardo a questa curiosa e divertente rivisitazione sulla storia della ragazza che fu regina d'Inghilterra per soli nove giorni, Jane Grey. Un personaggio da sempre ignorato diventerà una protagonista davvero affascinante.


Titolo: Lady Jane
Autrici: Cynthia Hand, Brodi Ashton, Jodi Meadows
Serie: The Lady Janies #1
Editore: Piemme
Data di uscita: 21 Settembre 2021

«Tagliatele la testa!» Sin dai tempi di Enrico VIII sentire quest'ordine non è poi tanto raro. Mogli scomode, consiglieri in odore di congiura, figli legittimi e bastardi... Al sovrano di turno basta schioccare le dita e zac! Per non parlare del veleno. Insomma, se Lady Jane Grey preferisce i saggi sulle barbabietole alla vita di corte, un motivo c'è. Peccato che, quando sei nella linea di successione alla corona inglese, puoi ritrovarti sposata con un tizio mai visto prima. Bello, questo sì, ma con un segreto decisamente ingombrante. Soprattutto quando ti mettono addirittura sul trono, e la tua prima concorrente è la cugina Maria - che non per nulla passerà alla storia come Bloody Mary. O forse no. Già, perché le autrici hanno stabilito che questa turbolenta epoca storica era troppo cupa, quindi hanno deciso di rimescolare le carte, aggiungere un pizzico di magia et voilà, ecco a voi un romanzo di cappa e spada con atmosfere alla Bridgerton e una Lady Jane che da sacrificabile pedina dinastica diventa un'eroina anticonvenzionale e molto umana. Ma non del tutto...

Come dicono le autrici stesse all'inizio del libro, scordiamoci dei libri di storia. Che poi, tra l'altro, hanno spesso e volentieri tragedie, tra cui questa di Lady Jane Grey. Qualcuno la rammenta? Io, personalmente, no eppure è stata Regina d'Inghilterra. La parte deprimente è che lo è stato per solo nove giorni, un tempo da record che è stato "premiato" con una morte prematura per decapitazione. Cosa potevamo aspettarci in un paese dove un sovrano ha fatto decapitare le mogli che non gli davano un figlio maschio e creato una religione per lasciare una moglie che non le interessava per un'altra più giovane e attraente? La storia è stata fatta anche da persone egocentriche, non c'è dubbio, ma tre autrici hanno avuto l'idea di ricambiarla e lasciar perdere la tragedia, dandogli anche un pizzico di magia.

Siamo in un'Inghilterra del sedicesimo secolo alternativa, dove esistono Edian, persone con il potere di trasformarsi nei loro animali guida, e Verity, coloro senza alcun potere magico. Alla morte di Enrico VIII, succede al trono suo figlio Edoardo che purtroppo non ha molto da vivere. Una malattia sta per portarsi via l'ultimo erede maschio dei Tudor e c'è da pensare in fretta a chi potrebbe succedergli. Le prime scelte sarebbero le sorellastre, Maria (che poi passerà nella storia come la Cattolica e la Sanguinaria) ed Elisabetta, tuttavia Edoardo non è convinto né di una né dell'altra. Ed è a quel punto che entra in scena anche la cugina Jane. Suo malgrado si ritrova candidata al trono e sposa di un importante nobile, Lord Guilford Dudley. I due sposi hanno caratteri diversi e sembrerebbero una coppia male assortita ma il tempo passa e i due cominciano a provare qualcosa di più profondo.

Le autrici hanno preso un personaggio dimenticato e le hanno dato una storia degna di essere vissuta. Dalla sfortunata Jane Grey, morta decapitata a soli diciotto anni, diventa una protagonista di tutto rispetto in un mondo pieno di magia e di intrighi politici. Sono anche riuscite a creare un'esuberante e ben fatto mix di storia e fantasia che trascina il lettore dalla prima all'ultima pagina. Fin da subito, le autrici hanno l'ardire di condurci passo per passo in questa loro rivisitazione storica, non vergognandosi nemmeno di stravolgere alcuni nomi solo perché non sono di loro gradimento. La loro è stata la voglia di ricreare qualcosa di vecchio in qualcosa di innovativo e ci sono riuscite perfettamente. Tre impertinenti autrici hanno saputo regalarmi un viaggio molto interessante e divertente in un'antica Inghilterra fuori dalle righe e farne le giuste guide. Un primo volume che mette curiosità per i seguiti che spero di leggere presto.

e poco più

Grazie mille alla Piemme per la copia omaggio.


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy