venerdì 5 novembre 2021

Quattro Lady per un libro #9 - Il profumo di un'estate di Sophia Linwood


Buongiorno, cari lettori! Siamo tornate a informarvi sulle nostre letture storiche. C'è solo un piccolo cambiamento ed è che d'ora in poi noi Lady ci faremo vive ogni due mesi invece che uno. Scelta dettata dai nostri impegni personali (va bene, lo ammetto, ho buona parte della colpa) e che ci dà modo di scegliere con più attenzioni i titoli da leggere. 

Titolo: Il profumo di un'estate 
Autrici - Sophia Linwood
Editore - Self
Prezzo - 1,99 € ebook
Link d'acquisto: QUI

Inghilterra, 1858

Lucas Fairchild è un uomo brillante e sicuro di sé, con una vita appagata e serena. Ha un titolo nobiliare, ricchezza, una donna bellissima che presto sarà sua moglie. Ma quando la fidanzata lo abbandona alla vigilia delle nozze per fuggire con un altro uomo, il suo mondo si capovolge all’improvviso, la sua vita non ha più senso, più valore, e la guerra che infuria in Crimea gli sembra la sola scelta possibile per mettere fine al suo dolore.
Quattro anni più tardi, Lucas è l’ombra di sé stesso: un uomo cinico, tornato dai campi di battaglia ferito nello spirito e nel corpo, chiuso al mondo e al prossimo.
Lo scontro con la signorina Ainsworth è tanto inaspettato quanto folgorante.
Lei è insolita, con un temperamento anticonvenzionale, un carattere indomito e una lingua affilata. È una donna che sa tenergli testa; ma anche lei nasconde un dolore ineffabile, e cicatrici profonde che le incidono l’anima.
Nessuno dei due si aspetta di rincontrare l’altro, ma il destino sembra volerli affiancare a tutti i costi, e un’attrazione sottile e avvolgente come una scia di profumo si insinua fra di loro trascinandoli in un turbinio di passione e desiderio che si consuma alla luce delle candele.
Due vite ferite.
Due cuori disillusi.
Due anime spezzate che soltanto avvinte potranno completarsi.

Torniamo di nuovo nell'Inghilterra dell'800. Abbiamo un uomo dal cuore spezzato che si arruola e torna senza alcuna speranza per il futuro e una signorina esuberante che disprezza le regole. Una coppia così cosa avranno mai in comune? Un passato doloroso e una passione esplosiva. 

Lucas Fairchild ha tutto ciò che un uomo possa desiderare. Ma la sua perfetta esistenza viene stravolta dall'abbandono della fidanzata a poco prima di convolare a nozze. Con il cuore in frantumi e le sue convinzioni messe in discussione, si arruola e parte per la Crimea. Quando torna, è un uomo diverso. È un uomo disilluso, freddo, dal cuore indurito. Ma il Destino, gli fa incontrare la vivace signorina Artemide Ainsworth. Lei è l'esatto contrario di lui. Ha una lingua impertinente, un gran temperamento, e da subito riesce a scalfire le barriere che Lucas si era costruito. L'attrazione tra loro diventa e tra incontri sociali, incomprensioni e gelosie, dovranno trovare il modo di essere finalmente sereni.

Passiamo alla parte dolente del libro: i personaggi. All'inizio sembravano promettere bene ma poi mi sono sembrati troppo esagerati e male sviluppati. Artemide incarna di solito la mia protagonista ideale. È un tornado, uno scricciolo di forza e anticonformismo. Ma per l'epoca in cui viveva, mi è sembrato esagerato il suo atteggiamento irriverente. Non sono esperta dell'etichetta di quel tempo ma lei si è concessa troppe libertà, secondo me. Non credibile a mio modo di vedere e inoltre, mi è sembrata troppo credulona e sciocca a volte. Insomma, l'ho bocciata come protagonista. Poi abbiamo Lucas. Tutto romantico, spensierato all'inizio, pezzo di ghiaccio dopo la guerra. Lui mi è abbastanza piaciuto ma invece che spiegare la sua uscita dal buio della disperazione, l'autrice sembra aver dato più importanza alle sue capacità sessuali. È un uomo che ha sofferto, a cui il futuro è stato infranto. Agli inizi del libro sembra andare bene lo sviluppo emotivo del personaggio ma poi, una volta incontrato Artemide, mi è sembrato un pochino affrettato il suo attaccamento a lei. 

E anche per stavolta, si spera in un titolo migliore. Speravo di riuscire a trovare finalmente uno storico che mi conquistasse veramente, senza andare alle solite scelte di autrice. Ma non ha funzionato nemmeno stavolta. Attenzione, il potenziale c'era ma si è rovinato già prima di metà libro per il motivo spiegato sopra. Ero alla ricerca di uno storico ma questo mi è sembrato più un romanzo erotico con un'ambientazione abbastanza descritta. Lo stile dell'autrice non è male, è scorrevole ma non è riuscita a sviluppare completamente e in maniera soddisfacente i personaggi. Poteva andare meglio ma resta comunque una buona lettura da iniziare senza troppe pretese e se si desidera qualcosa di semplice con scene al gusto peperoncino.


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy