mercoledì 24 novembre 2021

Review Party - Il giardino delle Ombre Cinesi di Viviana De Cecco

 


Benvenuti, ragazzi! Oggi vi farò sapere la mia opinione riguardo a questo romanzo pubblicato dalla Genesis Publishing.

TITOLO: Il giardino delle Ombre Cinesi
AUTRICE: Viviana De Cecco
EDITORE: Genesis Publishing
PREZZO Ebook: € 2,99
PREZZO Cartaceo: € 10,60
PAGINE: 144

Sardegna, 1938. Beatrice non ha mai conosciuto sua madre, morta subito dopo la sua nascita, ma un giorno riceve un pacco senza mittente contenente un misterioso origami a forma di rosa bianca con cui è possibile creare delle ombre cinesi sul muro e alcune lettere ingiallite dal tempo che rivelano una tremenda verità sulla morte della donna che l’ha messa al mondo. Chi ha deciso di far affiorare un terribile segreto di famiglia? Quali segreti le nasconde il suo severo e silenzioso padre? Chi è l’enigmatico e affascinante giornalista Lorenzo, che si è trasferito nel vecchio palazzo dei suoi genitori subito dopo la Prima guerra mondiale? Sarà Beatrice, attraverso quelle pagine scritte, a dover ricostruire l’esistenza di quella donna da lei sempre rimpianta. Scoprirà così una vicenda di passioni impossibili, tradimenti e cinici intrighi. Sullo sfondo di una Sardegna anni Venti e Trenta, tra città, mare e vento selvaggio, si dipana la storia di una figlia che desidera far rivivere nel suo cuore l’immagine perduta della madre e delle ombre che ne hanno caratterizzato l’esistenza.

E' stata una lettura diversa dal solito. Niente romanticismo, avventure fantastiche, niente di quello che amo di solito leggere ma è stata comunque una storia affascinante e dal grande impatto emotivo. A tratti commuovente, a tratti drammatico, questo romanzo ci trasporta nei primi anni del '900 dove una donna spera, ama e rimane delusa da chi la circonda, dove una madre e una figlia non si sono potute conoscere.

Beatrice non ha mai conosciuto sua madre ed è stata cresciuta dal severo padre. Un misterioso pacco le farà scoprire orribili verità sul passato e noi lettori andremo insieme a lei indietro nel tempo a conoscere la defunta genitrice. A questo punto, la vera protagonista della storia diventa Liliana, sua madre, che attraverso delle lettere, conosciamo come una giovane donna ingenua, desiderosa di amore e ricca di speranze per il futuro. Queste illusioni fanno presto a sparire con la costante indifferenza del marito ma poi riappaiono con l'arrivo in casa di un attraente giornalista, Lorenzo. Lui riempie il vuoto che lei sente nel cuore, se ne innamora ma non sa che è tutto una menzogna. Con due uomini che le spezzano l'anima, fa presto a finire in un vortice di dolore, senza possibilità di ritorno. 

Liliana era solo una donna che voleva amare ed essere amata. Pensava che il matrimonio avrebbe cancellato la solitudine che l'attanagliava ma invece ha continuato a esserci. A quel punto ha provato a cercare l'amore in un altro uomo, seppur peccato di adulterio, ma anche lì è stato solo un breve sprazzo di luce nell'oscurità. E' un personaggio che mi ha fatto tanta pena e per cui ho provato una profonda empatia. Mentre non voglio parlare di Rodolfo e di Lorenzo che mi uscirebbero solo insulti. Li ho detestati con tutta l'anima e ne ho provato una gran rabbia. 

La crudeltà delle persone hanno separato una madre dalla figlia, impedendogli di amarsi. Ma il passato ritorna con le sue luci e ombre, portando verità che spingono la figlia a prendere consapevolezza di sé e di chi l'ha messa al mondo. La bravura della De Cecco è indiscussa e ha dato vita a una storia dolorosa ma che insegna molto sulla vita. Entriamo nella mente tormentata di una donna e di una giovane figlia che guarda oltre il buio per sentirsi finalmente connessa a una madre che ha vissuto nell'infelicità.

e poco più

Grazie mille alla Genesis per la copia omaggio.





Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy