Benvenuti alla prima tappa per questa lettura di gruppo. Come ho già detto, comprai Jane Austen Society non appena uscì. Tuttavia, per mesi, non ho avuto tempo di leggerlo in santa pace. Ed ecco il motivo per cui ho voluto approfittare del periodo natalizio, per godermelo insieme ad altri appassionati lettori. Io e altre blogger creeranno delle tappe in cui dovremo leggere man mano i capitoli e commentarli. Per questione di comodità, ho preferito usare il blog per questi "riassunti/riflessioni" ma possiamo parlare della lettura e scambiarci opinioni anche nel gruppo FACEBOOK che ho creato per l'occasione.
Ma non finisce qui. Insieme alla lettura, inizierà anche un giveaway in cui un* di voi potrà essere baciat* dalla Dea della fortuna e ricevere a casa un pacchetto regalo con all'interno una copia cartacea dell'antologia natalizia a cui ho partecipato (per info QUI) e tre gadget che svelerò man mano nel gruppo facebook ;) Curiosi? Aspettate e vedrete.
Oggi si comincia con i primi cinque capitoli del romanzo, perciò tirate fuori il romanzo e dateci dentro con i commenti.
Autore: Natalie Jenner
Editore: Vintage Editore
Traduttore: Maria Elena Salvatore
Illustratore: Moreno Paissan
Data uscita: 15 Aprile 2021
PREZZO: € 18,00 cartaceo - 9,00 € ebook (o in KU)
Quella di Chawton è stata l’ultima dimora di Jane Austen. La geniale scrittrice, infatti, ha trascorso gli ultimi e significativi momenti della propria vita al cottage, annesso alla Chawton House, storica residenza del fratello. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel piccolo paese inglese, un gruppo di persone, insolitamente assortito, si unisce per tentare qualcosa di straordinario: riscattare l’eredità della Austen. Alla morte del proprietario di Chawton House, infatti, sia la casa che il cottage rischiano di essere venduti al miglior offerente. L’eccentrico gruppo costituito, tra gli altri, da un operaio, una giovane vedova, il medico locale e una star del cinema, tutti diversi e tuttavia uniti nell’amore per la vita e le opere della Austen, si organizza per preservare il suo ultimo retaggio. Mentre ognuno di loro porta avanti la lotta per la propria vita, facendo i conti con perdite e traumi, alcuni causati della recente guerra, altri conseguenze di tragedie più lontane, si uniscono per creare la Jane Austen Society. Un romanzo che esplora le tragedie e i grandi e piccoli trionfi della vita, nonché l'universale senso di umanità presente in tutti noi.
CAPITOLI DA 1 A 5
Siamo a Chawton, nell'Hampshire. Giugno 1932. In una giornata di sole ci viene subito presentato uno dei futuri membri della Society, il contadino Adam Berwick. Uno dei fortunati 377 abitanti della famosa ultima casa della scrittrice Jane Austen. Ma nonostante risieda lì non aveva mai letto niente di zia Jane. C'è voluto l'incontro con una turista per cominciare a fargli amare i suoi libri. Ed è questo che rappresenta il primo capitolo. L'attimo in cui uno del futuro gruppo Jane Austen Society si appassiona per la prima volta ai suoi libri.
E' stato un capitolo breve ma importante che rappresenta uno spiraglio di luce nella triste e monotona vita di questo giovane che ha perso buona parte della sua famiglia in guerra.
Nel secondo capitolo, siamo sempre a Chawton ma un anno dopo. Ci spostiamo però a conoscere altri due importanti personaggi, il Dottor Gray e la giovane insegnante Adeline Lewis. Il primo ha visto crescere la seconda e tra loro c'è una buona amicizia. Tuttavia, vediamo che Adeline è un'insegnante troppo innovativa per quella cittadina retrograda. Il compito di farle cambiare metodi d'istruzione ricade proprio sul dottore ma quest'ultimo si limiterà ad avvertirla del malcontento del gruppo studentesco. I loro dialoghi li ho amati in particolar modo perché si nota subito, in queste poche pagine, che menti brillanti e che bellissimo rapporto di fiducia ci sia tra loro. Adeline è diventata immediatamente il mio personaggio preferito. E' una giovane donna intelligente che pensa al futuro, che vuole aprire le menti usando libri di grandissime autrici come Virginia Woolf e Jane Austen. Un'insegnante meravigliosa fuori dalle righe che risulterà sprecata per la minuscola cittadina di Chawton.
Questo capitolo finisce con l'annuncio del prossimo matrimonio di lei con il suo amico di infanzia, Samuel Grover. Una doccia improvvisa di acqua gelata, poiché, avendo letto la trama, non ho avuto un buon presentimento riguardo a questo matrimonio. E infatti... ma andiamo per ordine.
Ci spostiamo a Londra, settembre del '45. Il capitolo che non mi ha particolarmente colpito ma che ci porta a fare la conoscenza di una star del cinema, nonché altro importante protagonista di questo romanzo, Mimi Harrison. Che poi ho scoperto, e di cui sono rimasta sorpresa, che sarebbe la ragazza che ha fatto scoccare la scintilla tra Alan e i libri di Jane Austen nel primo capitolo. Vediamo con gli occhi del vicepresidente di vendite immobiliari, Yardley Sinclair, un'asta di beni collegati alla celebre autrice Jane Austen. Un'evento a cui non poteva mancare l'appassionata Mimi che riesce, grazie a un suo ricco corteggiatore, ad accaparrarsi dei gioielli. Qui leggiamo della ascesa al successo di lei e del suo incontro con l'affascinante magnate Jack Leonard. Detto tra noi, questo tizio mi sta sulle palle. Non so il perchè ma provo nei suoi confronti un'antipatia a pelle.
Nel quarto volume, torniamo a Chawton dopo vari anni dalle vicende del secondo capitolo. Come volevasi dimostrare, la vedova che viene citata nella trama è la povera Adeline che perde il suo amato Samuel a causa della guerra. Adesso Adeline si ritrova sola e incinta. Sembra che la gravidanza non la faccia crollare nella disperazione. Sì aggrappa a quella vita che le cresce in grembo e il suo amico, il dottor Gray, la osserva e la vede come affronta il lutto con positività. E a un certo punto, viene fuori la domanda che credo sia una delle citazioni migliori del romanzo.
'Ti fermi mai a pensare a quanto siamo fortunati a poter vivere ogni giorno come faceva Jane Austen?'
Qualsiasi appassionato, perfino io, mi sentirei molto fortunata a camminare sulla terra in cui è passata Jane Austen. Troppo ossessivo? Naaaa.
Questo è il capitolo che mi è piaciuto di più tra questi primi cinque. Anche se malinconico, ho trovato molto riflessivo lo scambio di opinioni che nasce tra i due. Il dottor Gray sta rileggendo Emma e come può non chiedere il parere di un'amica?
E passiamo al quinto capitolo che sarebbe il continuo del precedente capitolo. Ci trasferiamo a casa Knight, la famiglia più ricca e importante di Chawton, dove l'ultima erede, la zitella Frances, osserva il Dottore e Adeline discutere di Jane Austen. Poi scopriamo tratti della sua vita che l'hanno resa quello che era. Un'eremita sempre rinchiusa in casa. Frances è il personaggio che mi ha suscitato più pena, perfino più di Adeline. Poi l'attenzione ricade di nuovo su Adam Berwick e i feels si sprecano. Ho provato tanto rammarico per i suoi lutti ma anche molta soddisfazione nel sapere il suo personaggio preferito creato dalla Austen. Non posso che ritenermi d'accordo.
Il bello della Jenner è che ha creato personaggi talmente umani e sensibili che ti entrano nel cuore. Soffri, gioisci, ami, esprimi le tue opinioni in completa libertà insieme a loro e sembra davvero di essere in quella piccola cittadina nella prima metà del '900. L'autrice non ha pietà fin dall'inizio e sono curiosa di come si svilupperanno queste persone così diverse eppure così simili.
GIVEAWAY
Premio – Una copia cartacea dell'antologia Storytelling Chronicles in Christmas più tre gadget a sorpresa.
Regole:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso. Vogliamo vedervi partecipi. Non importa se commentate qui nei blog o nel gruppo FB, basta che commentiate e che diamo vita a conversazioni interessanti.
-Facoltativo: Condividere l'iniziativa nei vostri social
Il Giveaway inizia il 10 Dicembre e finisce il 31 Dicembre, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.
ATTENZIONE! Questo giveaway è accessibile a tutti ma avranno molte più probabilità di vincere chi partecipa alla nostra lettura di gruppo.
Ci vediamo alla prossima tappa nel blog I piaceri della lettura!
Sono dìaccordo, i personaggi sono così reali che è facilissimo sentirli veri. E' proprio brava quest'autrice, grazie davvero per avermi coinvolto in questo progetto
RispondiEliminaÈ stato un piacere ❤️
EliminaI primi cinque capitoli mi sono piaciuti molto. Adoro come i romanzi della zia Jane diventino argomento di conversazione tra i vari personaggi. Mi piace pensare alla lettura come modo per affrontare il dolore. E Adeline e il Dottore hanno avuto la loro buona dose di fardelli. Io li ho eletti a mia ship. Mi inviano vibrazioni molto positive.
RispondiEliminaIl personaggio di Mimì è molto interessante.
RispondiEliminaTania, sono Silvia di Silvia tra le righe.