sabato 30 settembre 2017

Blog Tour "Cuore Oscuro" di Naomi Novik


Benvenuti, readers, all'ultima tappa di questo blog tour ricco di magia e avventura! E con piacere che metto la parola fine all'iniziativa facendovi conoscere un pò l'autrice, Naomi Novik. Spero vi siano piaciute tutte le nostre tappe e, mi raccomando, tentate la fortuna al nostro giveaway dove trovate in palio un favoloso segnalibro di Born to Read con una citazione in inglese del romanzo.

Titolo: Cuore Oscuro
Autore: Naomi Novik
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori Chrysalide
Pagine: 432 pp
Prezzo cartaceo: 19,50€
Uscita: 26 Settembre 2017

Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.

IN INGLESE

Hi Naomi! It's a pleasure to have you here. Tell me something about you. Did you always wanted to be a writer? If not what did you want to be?
I've wanted to WRITE for a long time -- it's what I did (and still do) for pleasure. But I was actually planning to be a programmer, I wanted to work on computer games. And then I had the chance to work on one and decided that I enjoyed the storytelling and wanted the total creative freedom of writing novels instead.

Do you decide on character traits before writing the whole book or as you go along?
Everything is as I go along. I don't plan anything out, I don't enjoy the process if I'm not finding out what happens next as I write it. I then go back and revise extensively to make things work once I've found out what's actually going on in the book.

How long does it usually take you to write a book, from the original idea to finishing writing it?
This is massively dependent on what else is going on in my life, and my pace has slowed considerably while I've got a young child. Right now I'd say roughly a year, although I tend to have a big pile of ideas sitting on the back burner waiting for me to write them.

What kind of scenes do you like to write?
I wouldn't say I have a favorite kind of scene but I find action scenes very quick and easy to write, and plot-conversation scenes the most difficult -- a conversation where you're trying to keep all the participants in character, in their separate voices, and also trying to move a particular element of either the emotional or action plot forward, that's the most challenging for me. But I like them both.

Can you talk about your future projects?
Right now I'm in the middle of a novel called Spinning Silver, which is a retelling of the fairy tale Rumplestiltskin. It's set in a sort of fairytale version of Lithuania and Russia. It's not a sequel to Uprooted and the characters are different, but it's related for me emotionally. My mother is from Poland, and Uprooted is very much about that side of my family, and Spinning Silver is about my father's side, which came from Lithuania and Russia.


IN ITALIANO
(Traduzione a cura di AngelTany)

Ciao Naomi! E' un piacere averti qui. Dimmi qualcosa di te. Hai sempre voluto essere una scrittrice? Oppure volevi essere altro?
Ho desiderato SCRIVERE per molto tempo - è quello che ho fatto (e ancora faccio) per piacere. Ma stavo pensando di essere un programmatore, volevo lavorare ai giochi per computer. E poi ho avuto la possibilità di lavorare su uno e ho deciso di godermi la narrazione e di volere la totale libertà creativa di scrivere romanzi.

Decidi le caratteristiche dei personaggi prima di scrivere l'intero libro o nel mentre?
Tutto viene deciso durante. Non pianifico nulla, non mi piace la procedura se non scopro cosa succede mentre lo scrivo. Poi torno e rivedo in modo ampio per far funzionare le cose una volta che scopro che cosa sta succedendo nel libro.

Quanto tempo ci metti per scrivere un libro, dall'idea alla scrittura conclusa?
Questo dipende in modo massiccio da quello che succede nella mia vita e il mio ritmo è notevolmente rallentato da quando ho un figlio. Adesso direi circa un anno, anche se tendo ad avere un grosso mucchio di idee poggiate nel cassetto che aspettano di essere scritte.

Che tipo di scene ti piace scrivere?
Non direi che ho un tipo di scena preferita, ma trovo le scene d'azione molto veloci e facili da scrivere, e le scene con dialoghi tra le scene più difficili: una conversazione dove cerchi di mantenere tutti i partecipanti nel loro personaggio, nelle loro voci separate, e anche di cercare di spostare un elemento particolare della traiettoria emotiva o dell'azione, questo è il più impegnativo per me. Però mi piacciono entrambi.

Puoi parlarci dei tuoi progetti futuri?
Adesso sono nel bel mezzo di un romanzo chiamato Spinning Silver, che è un retelling della fiaba Rumplestiltskin (Tremotino). È ambientato in una sorta di versione fiabesca della Lituania e della Russia. Non è un sequel di Uprooted (Cuore Oscuro) e i personaggi sono diversi, ma ci sono molto legata. Mia madre viene dalla Polonia, e Uprooted tratta molto di quel lato della mia famiglia, e Spinning Silver tratta del mio lato paterno, proveniente dalla Lituania e dalla Russia.


Fan art trovate nel web. Crediti riservati ai bravissimi autori di cui purtroppo non ho scoperto l'identità.

GIVEAWAY:
Premio in palio: Un segnalibro a scelta tra questi tre.


Regole:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe.
-Seguire la pagina FB di Born to Read e della Mondadori
-Condividere l'iniziativa nei vostri social

Il Giveaway inizia il 25 Settembre e finisce il 6 Ottobre, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.


CALENDARIO:

25/09 - Iniziamo con un pò di musica 
26/09 - Senti chi parla! Opinioni in anteprima 
Le tazzine di Yoko (http://www.letazzinediyoko.it/
27/09 - Conosciamo i personaggi 
28/09 - Cosa troviamo nel romanzo? 
29/09 - Visitiamo insieme questo mondo 
30/09 - Quattro chiacchiere con l'autrice 
My Crea Bookish Kingdom (http://angeltany.blogspot.it/)


3 commenti:

  1. Che bella intervista :D
    Trovo molto originale la scelta di questa autrice di attingere per i suoi libri dalla cultura russa-polacca. Neanche di Tremotino ho mai letto nulla per cui mi incuriosisce molto anche il suo prossimo progetto.
    Le immagini che hai postato sono davvero bellissime! ♡

    RispondiElimina
  2. Bellissima intervista, inutiledire che mi hai invogliata ancora di più a leggere questo libro!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa intervista soprattutto perché sto leggendo cuore oscuro! ❤️

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy