martedì 21 agosto 2018

Recensione - Queen of Chaos di Kat Ross



Titolo: Queen of Chaos (Il Quarto Elemento Vol. 3)
Autrice: Kat Ross
Genere: Fantasy Epico/Young Adult
Pagine: 338
Data di uscita: 12 Giugno 2018
Prezzo: 4,99 ebook 14,90 cartaceo (in prevendita a € 10,90 fino  a domenica 17 giugno)
Link per l’acquisto: Amazon → https://www.amazon.it/dp/B07DKWVFMD/
Cartaceo → http://bit.ly/2sQSGLv

Persepolae è caduta.
Karnopolis è bruciata.

Mentre le forze oscure dei non-morti attraversano ciò che resta dell’impero, Nazafareen deve obbedire al richiamo della Regina dei demoni per salvare il padre di Darius, Victor. Oppressa da un potere che non comprende e che riesce a malapena a controllare, intraprende un pericoloso viaggio attraverso le terre dell’ombra verso la Casa-Dietro-Il-Velo. Ma ciò che la attende è peggiore di qualsiasi destino possa immaginare.
A migliaia di leghe di distanza, Tijah conduce un gruppo di bambini in una missione disperata per salvare i prigionieri di Gorgon-e Gaz, la roccaforte dove sono custoditi i daeva più antichi. Per arrivarci, devono attraversare la Great Salt Plain, una terra desolata invasa dagli eserciti della notte. Un incontro casuale fa aggiungere un fantasma del passato alle loro file. Ma arriveranno in tempo per evitare un massacro?
E nella Casa-Dietro-il-Velo, Balthazar e il Profeta Zarathustra scoprono di avere più cose in comune di quanto non potesse sembrare. Ma sarà sufficiente a salvare l’anima insanguinata del negromante e a sventare i piani della sua padrona?
Mentre lo scontro finale tra Alexander e la Regina Neblis ormai incombe, verrà rivelata la verità sulle origini dei daeva e tre mondi si scontreranno in questa elettrizzante conclusione della serie Il Quarto Elemento.

Quando si arriva all'ultimo volume, si tende a provare un pò di tristezza. Come se si avvicinasse il momento dell'addio con una persona cara. Finito questo volume - nonostante fosse stata una buona conclusione - mi sono sentita persa e amareggiata ma quando poi ho saputo che ci sarebbe stata una serie che continuava le avventure di Naz e Darius ero al settimo cielo. Non ero davvero pronta a lasciarli.

I nostri avventurieri sono divisi con missioni diverse. Da una parte abbiamo Tijah con a seguito piccoli daeva che vogliono salvare i genitori dalla orribile prigione Gorgon-e Gaz. Il dolore per la perdita della sua migliore amica la tormenta ma farà tutto il possibile per aiutare gli altri a trovare la libertà e la giustizia. Mentre Nazafareen e Darius devono salvare Victor e il profeta dalla regina Neblis. La nostra eroina è alle prese, non solo con l'aperta ostilità di Delilah nei suoi confronti, ma anche con la scoperta del suo potere e ha difficoltà nel controllarlo. Dovrà far ricorso a tutto il suo coraggio per arrivare allo scontro finale. Il suo spirito di sacrificio verso coloro che ama, la sua determinazione sono cose che la rendono speciale e meritevole della stima del lettore. Per non parlare poi dei suoi scontri e dialoghi con Darius. Sono pregni di amore e intesa da lasciare senza fiato.
Alla fine l'autrice farà luce su vari quesiti e ci spiegherà di più riguardo ai daeva e il loro mondo. Inoltre studiamo più accuratamente vari personaggi come Balthazar che grazie alle parole del Profeta metterà in discussione sè stesso e tutte le sue convinzioni.

Capisco il pensiero di Kat di voler dare un quadro più completo possibile della trama e di dare spazio e valore anche ai personaggi non protagonisti ma credo che alla fine troppi POV abbiano "appesantito" la storia e confuso un pò. Rimane comunque un romanzo avvincente che catapulta in un mondo in cui è facile perdersi e difficile uscirne. Il wordbuilding è come sempre MAGICO!


Queen of Chaos è stato un capitolo finale davvero sensazionale. Mi ha tenuto con il fiato sospeso e mi ha reso impossibile staccarmi dalla storia fino alle ultime pagine. Kat Ross è uno dei fiori all'occhiello nel genere fantasy di cui noi lettori italiani - e di qualsiasi altro paese - devono ritenersi fieri. 

Grazie mille alla Dunwich per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy