giovedì 16 agosto 2018

Recensione - Tesoro di Scozia di Valentina Piazza



Titolo: Tesoro di Scozia
Autrice: Valentina Piazza
Editore: PubGold 
Uscita: 26 giugno 2018
Euro 2,99
Disponibile in tutte le piattaforme online e per qualsiasi dispositivo digitale


Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un po’ dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all’antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l’altro. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l’intenzione di rendere la vita difficile alla “rossa”… La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l’erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l’inquietante mistero. Lì, scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all’interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l’ha generato...



La Scozia è una terra selvaggia piena di tradizioni e storie. Ma se quelle storie fossero vere e non solo frutto di immaginazione? Mettete una fata innamorata, un possente capo clan, una rossa tutta pepe e un uomo affascinante quanto scorbutico e passato va a mescolarsi con il presente. Gli anni passano ma la Fairy Flag è ancora in mano a dei mortali. Finché non verrà restituita, la fata Sheela non potrà ricongiungersi al suo amato McLeod.

Abbiamo vari sbalzi temporali. A tratti ci troviamo nel presente in compagnia di Adele, giovane italiana che viene assunta per scoprire il mistero riguardo alla famigerata Fairy Flag, la bandiera che ha vegliato sulla famiglia McLeod da generazioni, e di Colin, il discendente McLeod dei giorni nostri che vuole far luce su avvenimenti che stanno accadendo nella sua dimora. Tra questi due caratterini scoppia subito una guerra e anche un'immediata attrazione. Il loro rapporto si addolcisce man mano che le indagini proseguono fino ad avvicinarsi senza via di scampo.
Poi facciamo qualche salto nel passato, Murdo McLeod è un capo giusto che vuole giustizia e benessere per il suo popolo. Desidera sposarsi per amore - non per convenienza come succedeva spesso all'epoca - e non appena i suoi occhi si poseranno sulla bella Sheela ne rimarrà perduto. L'amore tra loro è immediato e profondo. Prende subito radici nei loro cuori e quando arriverà il momento dell'inevitabile separazione sarà doloroso e straziante strapparle.
Due storie d'amore ma che procedono ognuno con i suoi ritmi. Una ha quasi subito un lieto fine mentre per l'altra ci vorranno secoli. Il tutto collegato alla bandiera protettrice appartenente al popolo delle fate. Un atto d'amore che ha scaturito una serie di eventi misteriosi e inquietanti.

E' stata una lettura leggera, abbastanza piacevole, ideale per far compagnia in qualche ora di relax. 
Ha gratificato quella parte di me che venera la Scozia e le sue storie ricche di magia e leggenda. L'autrice gioca tra realtà e sovrannaturale, usando a suo scopo la storia della Fairy Flag e aggiungendoci una giusta dose di amore dal sapore agrodolce. 

e poco più

Grazie mille alla Literary Romance per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy