venerdì 7 dicembre 2018

Recensione - Il canto degli abissi di Valentina Piazza



Titolo: Il canto degli abissi
Autrice: Valentina Piazza
Editore: PubGold 
Uscita: 5 Novembre 2018
Euro 2,99
Disponibile in tutte le piattaforme online e per qualsiasi dispositivo digitale

Dicembre, 1900. James Ducat è il sovrintendente al faro dell’isola di Eilean Mor; lo accompagnano due fidati marinai, il vecchio Thomas Marshal e il giovane Donald McArthur. Tutti loro sono a conoscenza dei misteri del luogo, ma non se ne lasciano sopraffare se non quando è proprio James a sentirne il richiamo. Il canto che lo ammalia ha la voce di donna, è soave, è potente. Sfidando i compagni e le leggi stesse della natura, James Ducat cede a quella voce, mettendo tutti in pericolo…
Giorni nostri. Gli inspiegabili fatti accaduti al faro, non hanno trovato ancora risposta e la sede della Northern Lighthouse Board, ha insabbiato ogni cosa da decenni ormai. Quando, Morgan Ducat, decide di far chiarezza sulla misteriosa scomparsa del suo avo, si ritrova a combattere con la diffidenza della Società che gestisce la funzionalità dei fari. Soprattutto quello di Eilean Mor.
Tuttavia, le carte di cui è in possesso, possono aiutarla a fare chiarezza sulle tante voci che si rincorrono riguardo alla misteriosa scomparsa dei guardiani del faro. 
Scortata sull’isola da Jacob Hollsen, il dirigente della Northern, inizia le proprie ricerche per scoprire la verità e, a mano a mano che esplora l’isola, la cappella diroccata e il faro stesso in cui risiede, riporta a galla suppellettili che il mare sembra volerle mostrare. Finché non sente anche lei il canto degli abissi… 

Quanto è difficile trovare la verità nel paranormale? Seppur incredibile, a volte dove altro cercarla dove la logica o la scienza scarseggia di ipotesi?  La Piazza ritorna con un nuovo mix di realtà e folclore che si alterna tra passato e presente. 

James Ducat, Thomas Marshall e Donald McArthur sono i custodi del faro di Eilean Mor ma per qualche strana ragione, in un freddo e tempestoso giorno di dicembre, i tre uomini spariscono senza lasciare tracce. Il loro è un mistero non ancora svelato che attirerà l'attenzione della nipote di Ducat, Morgan. Quest'ultima, con l'aiuto del direttore dell'agenzia sulla sicurezza marina Jacob Hollsen, andrà incontro a pericoli e oscuri misteri. Cos'è successo realmente anni fa? Possibile che esistano le sirene che con il loro armonioso canto hanno attirato i custodi nelle profondità marine? Una cosa è certa, James Ducat non poteva vivere senza il mare. Per lui era tutto e all'infuori di esso si sentiva a disagio come se il mondo gli fosse estraneo. Scrutava l'orizzonte nell'attesa di trovare la realizzazione di se stesso e il Destino, sotto forma di sirena, sembra averlo aiutato nel modo più spaventoso.

Le descrizioni sono ben fatte, riescono a catapultare il lettore nei mari di Scozia e a coinvolgerlo nelle indagini. Non manca di certo la suspense e il mistero che lasciano con il fiato sospeso. Mi sono molto piaciute le scene del passato e il personaggio di James, le ho preferite al presente e alla giovane Morgan perché più "poetiche", più emozionanti. Mi sono venuti i brividi nell'immaginare l'irresistibile canto della sirena dall'animo nero. Quest'ultima è un personaggio enigmatico che a modo suo ha amato e ha aiutato James a trovare il suo posto con lei. 

Ossessione, dolore, amore non sono gli unici elementi ad arricchire questo romanzo. Ci si aggiunge la tristezza e la scoperta di una improbabile verità. Il canto di quella donna traspare dalle pagine facendoci abbracciare con bramosia l'oceano e la sua oscura culla. Un romanzo dalle note malinconiche che vi spiegherà un fatto di cronaca realmente accaduto nel 1900 in maniera unica e magica.

con qualche difetto


Grazie mille alla Literary Romance per la copia omaggio!


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy