mercoledì 12 dicembre 2018

Review Party - Guidami al tuo cuore di Maria Rita Russo


Buongiorno, miei cari lettori! Non so perché ma in quest'ultimo periodo ho avuto una voglia improvvisa di leggere libri ambientati a Venezia. Già, la stupenda e affascinante Venezia. E visto che amo anche le storie d'amore eccomi qua a parlarvi, insieme ad altre care blogger, riguardo a un bellissimo romanzo della nostra autrice Maria Rita Russo.

Titolo: Guidami al tuo cuore
Autore: Maria Rita Russo
Editore: Lettere Animate
Genere: Historical romance
Uscita: 19 Novembre 2018
Pagine: 234
Prezzo: 3,00 €

La Serenissima, 1699. Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza. Leonardo Valier è un futuro conte, appena rientrato a Venezia, dopo aver valorosamente combattuto la guerra in Morea. Il suo unico obiettivo è quello di godersi la vita e i piaceri carnali, spassandosela con donne sposate. Entrambi rifuggono l’amore, ma Galeotto fu il loro luogo d’incontro. Il fascino che Leonardo nutre per Cassandra è fulmineo, e in parte dovuto al suo carattere ribelle. Cassandra, invece, lo crede un mascalzone e non vuole più avere niente a che fare con lui. Pian piano, però, quei sentimenti dapprima sepolti cominciano a fare capolino in maniera evidente. Il gioco sembra ormai fatto. Ma come reagirà Cassandra quando scoprirà che il matrimonio era già stato deciso a sua insaputa, e che Leonardo l’aveva attratta in un tenero, dolce inganno?

Strana è stata la mia attrazione nei confronti di questo libro. E' capitato in un momento in cui avevo bisogno di leggere d'amore, protagoniste ribelli e di una buona ambientazione storica. Strana perché improvvisa e perché ha superato come se niente fosse il mio scetticismo riguardo ai romance. Di solito prendo con le pinze questo genere ma per questo sono stata imprudente e mi ci sono addentrata con incredibile fiducia senza alla fine pentirmene.

Cassandra Quintavalle è la secondogenita di una delle più importanti famiglie veneziane. Il suo debutto in società comporta un futuro matrimonio ma lei aborrisce una simile prospettiva preferendo perdersi tra i suoi libri e il suo innato talento per la scrittura. Una sera, in un ballo, farà il suo ingresso nella vita della ragazza uno dei peggiori libertini in circolazione, Leonardo Valier, visconte e soldato appena rimpatriato dalla guerra in Morea. Le loro famiglie sono amiche ma se Leonardo si sente attratto fortemente da lei, non è proprio lo stesso per Cassandra che lo trova un arrogante donnaiolo. Il loro incontro non è di certo tra i più romantici della storia. Nella biblioteca dove il nostro affascinante visconte si era appartato per un rendez vous, la giovane protagonista si trovava lì per trovare rifugio e gioie nei libri quando alla fine si è ritrovata spettatrice di un disgustoso spettacolo. Non è cominciato per niente bene il loro rapporto ma complice la intensa ossessione di Leonardo per Cassandra, costui comincerà a corteggiarla e a farle cambiare idea su di lui e quello che potrebbe esserci tra loro. Tutto questo però sarà solo l'inizio di una serie di fraintendimenti che porteranno a un sofferto lieto fine.

La protagonista è una giovane donna innovativa, molto amante della cultura, intelligente e che preferisce la compagnia dei libri e della sua scrittura piuttosto che quello delle persone. Una ragazza molto sprecata per la società in cui vive dove le donne sono più sottomesse e devono dare più importanza alla moda e alle buone maniere che all'intelletto. All'inizio mi è molto piaciuta tuttavia mi è un po' calata l'opinione che avevo di lei con tutti i "piagnistei" e rimpianti che ha avuto verso la seconda metà del libro. La credevo più forte ma tutto sommato si tratta comunque di una donna sensibile e insicura nonostante si dimostri molto spesso ribelle e orgogliosa.
Leonardo invece si può definire il solito libertino che si redime dopo aver incontrato l'amore della sua vita. Fin qui non mi aveva catturato più di tanto ma poi tutto cambia. Leggo del suo amore sincero e del fatto che accetta Cassandra per quello che è senza cercare di cambiarla o sopprimere il suo lato indomito. Questo è ciò che un uomo dovrebbe fare e che noi donne desideriamo.

Nonostante la trama non sia originale mi è piaciuto molto quello che ha creato l'autrice. Le descrizioni della magica e romantica Venezia, lo svilupparsi del rapporto tra i due protagonisti sono ciò che hanno reso questo romanzo bellissimo ai miei occhi. Ho sentito le fitte al cuore e la frustrazione ogni volta che c'era un malinteso, un allontanamento, e ho gioito nel veder vincere l'amore sull'orgoglio. Guidami al tuo cuore è attrazione, tormento, orgoglio e fiducia. Un'appassionante storia d'amore che fa scappare più di un sospiro.

e poco più


2 commenti:

  1. Di questo libro mi ha attirato la copertina prima di tutto, è molto particolare, anche se ricorda molto i libri della Kass almeno per la presenza della ragazza con il vestito da ballo, però la storia mi incuriosisce sicuramente lo prenderò, non so quando ma lo farò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per quello, praticamente tutti gli storici Harlequin e romanzi mondadori hanno in copertina una ragazza con un vestito da sera ahahah XD Tornando seria, spero che lo leggerai. L'ambientazione a Venezia è davvero spettacolare.

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy