sabato 6 luglio 2019

Recensione - Il cristallo della luna di Jessica Imhof


Titolo: Il cristallo della luna
Autore: Jessica Imhof
Editore: Genesis Publishing
Genere: Fantasy
Data di uscita: 28 Maggio 2019
Prezzo: 12,60 € cartaceo - 3,99 € ebook

“La Luna sta per sorgere!”“Per millenni, giorno dopo giorno, la debole luce della Luna veniva oscurata dal Sole. Finché un giorno, poco prima dell’alba, la Luna invasa dalla tristezza per aver passato anni all’oscurità dell’astro, pianse, ma accadde una cosa che la Luna non aveva previsto. Una lacrima cadde sulla terra e si trasformò in cristallo, una gemma che aveva l’energia e l’anima della Luna”.Questa è la storia che viene raccontata a Kris, un giovane ragazzo di ventidue anni molto curioso e intraprendente, il giorno in cui riceve l’eredità di famiglia. La lacrima caduta sulla terra, il Cristallo della Luna, passato da madre in figlia e da padre in figlio fino a lui. Generazioni trascorse nell’attesa dell’Erede designato, nell’attesa del figlio in grado di legarsi al Cristallo e attingere al potere della Luna. Kris scoprirà la meraviglia per una nuova sconvolgente realtà piena di potere e magia. Si intreccerà con persone che lo aiuteranno a crescere e ad affrontare la perdita, la frustrazione e la vergogna. Riuscirà Kris a maneggiare forze a lui sconosciute? Ed essere un degno Erede della Luna?

La Luna è da sempre fonte di ispirazione e desiderio per molte storie. Pensiamo a Jules Verne, ad Ariosto che tramite i loro romanzi volano verso di essa, meta impossibile almeno fino alla seconda metà del '900. Per questa storia la Luna sembra avere un anima a tal punto da provare tristezza e dolore. E' nascosta dalla brillantezza del Sole e ciò le scaturisce un pianto che sarà l'inizio di una leggenda che si trasformerà poi in un avventura epica. 

La Luna piange e dalla sua lacrima nasce un potere immenso, tutto concentrato in un cristallo tramandato da generazioni fino al degno possessore. Una storia difficile a cui credere ma basterà una luna rossa e un enorme luce a trasportare Kris in un altro mondo e affrontare il suo destino. Lui è un ragazzo studioso che ha lasciato l'università per prendersi cura della madre in fin di vita. Ma quando quest'ultima morirà lasciandogli in eredità il cristallo, quella che sembrava una semplice storiella per bambini si trasforma in una missione importante. Kris finirà in un mondo fantastico ricco di magia dove troverà amici valorosi e nemici spietati e pronti a tutto per impossessarsi del suo Cristallo.

Questa storia aveva tutti i requisiti per potermi piacere sul serio ma invece ho finito per avere l'impulso di scaraventare il kobo dalla finestra. Kris è un immaturo, non sembra dimostrare l'età che dovrebbe avere. A 22 anni si è uomini non più bambini e quindi almeno un minimo di senso di responsabilità e serietà dovrebbe averne e invece niente. Mi è sembrato un adolescente capriccioso e sciocco che mi ha procurato più di un arrabbiatura. Non ho assolutamente approvato alcune delle sue scelte come del resto il finale del romanzo. Mi aspettavo qualcosa di più, un protagonista degno di questo nome e scelte più sensate. Poi - è un pò spoiler ma lo voglio proprio dire - io non sono contro le morti nelle storie. Trovo che sia giusto trattare il tema della morte visto che è una cosa naturale che si vede tutti i giorni. E' la realtà dei fatti e anche se dolorosa bisogna accettarla. Detto questo, però, non ho trovato buona la scelta di far morire una certa persona, una delle poche che abbia apprezzato, per giunta. Ho provato a comprendere questa decisione ma non ci sono riuscita, mi spiace.

Lo stile della Imhof mi piace e la storia aveva il suo potenziale ma non è andata come speravo. Io amo i fantasy, l'avventura, le storie d'amore tra persone di mondi diversi e tutto questo c'è ma sviluppato male, per i miei gusti. I personaggi, a parte il protagonista, sono caratterizzati abbastanza bene e l'ambientazione è descritta in maniera dettagliata e piacevole tuttavia l'amarezza è stata tanta e sono arrivata alla fine del libro provando un immensa delusione. Un vero peccato.


 ma con del potenziale

Grazie mille alla Genesis per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy