martedì 16 luglio 2019

Review Party - Cherries di Cinnie Maybe


Buongiorno, guys! Eccomi ha partecipare a un nuovo review party organizzato dalle mie amate Ely e Susy di Il Regno dei libri e I miei magici mondi. Quest'oggi sotto i riflettori abbiamo una storia dolce e riflessiva di cui vi parlerò dopo le info. Enjoy!


Titolo: Cherries
Autrice: Cinnie Maybe
Collana: Romance
Genere: Contemporaneo
Data di pubblicazione: 29 Giugno
Lunghezza: 424 pagine
ISBN ebook: 978-88-9312-531-4
Prezzo: € 4,99

Trama:
Melanie è un'addetta stampa che lavora per una prestigiosa azienda di comunicazione, è di buon cuore, adora la torta di ciliegie ed è in abbondante sovrappeso. I chili di troppo sono sempre stati oggetto di prese in giro e vessazioni al liceo, soprattutto da parte del ragazzo più carino della scuola, per cui lei aveva una cotta: Charlie Rhodes.
Dieci anni dopo, nonostante la sua vita ora sia completamente diversa e lei viva a Los Angeles, lontana da Hoboken e dai suoi bulli, Melanie si ritroverà a fare i conti con quella parte di passato che ha cercato di dimenticare e con i suoi sentimenti per Charlie. Ma lui, ormai famoso attore di Hollywood, sarà in grado di andare oltre l’aspetto di Melanie e amarla come merita?



Quanti di noi a scuola ha subito le angherie dei bulli per ogni minima sciocchezza? Chi per il nome, chi per la sua forma in carne o per i brufoli, non c'è limite al bullismo che se troppo pesante può causare danni psicologici - a volte anche permanenti - a una persona. Questo può dircelo Melanie, giovane americana sovrappeso che è sempre stata maltrattata e chiamata Ippopotamo al liceo. Cosa peggiore, tra i suoi aguzzini c'era anche il ragazzo di cui era innamorata. Ma all'epoca erano adolescenti stupidi che pensavano solo ad essere popolari o ad avere bei voti oppure ad andare bene nello sport. Non pensavano di certo che le loro stupidate potessero far soffrire una ragazza che aveva solo la colpa di non prestare attenzione alla linea. 

Melanie è una ragazza semplice e intelligente che ama la torta alle ciliegie. Fugge dalla sua cittadina di origine per scappare da un passato di bullismo a causa del suo corpo sovrappeso e inizia una nuova vita lavorando a Los Angeles in un agenzia di comunicazione. Tutto sembra andare bene finché il passato non torna per tormentarla sottoforma di Charlie Rhodes, sua cotta del liceo che le aveva spezzato il cuore in maniera brutale. Ma sono passati degli anni e magari la gente cambia. Da stupido ragazzino popolare sembra che il nostro Charlie sia diventato non solo più attraente ma anche meno superficiale. Che il principe finalmente si innamori del brutto anatroccolo? Ma le violenze psicologiche subite non possono cancellarsi dall'oggi al domani e la strada per il lieto fine sarà lenta e dolorosa.

La prima cosa che mi ha spinto ad iniziare questo libro è stata proprio la protagonista fuori dai soliti schemi romance. Purtroppo se ne leggon pochi di romanzi con protagonisti che non siano perfetti, con corpo perfetto, sorriso perfetto e camminata perfetta. Credo che sia invece importante essere realisti ed evidenziare a volte i difetti nelle persone. L'essere umano di per sè non è perfetto, tramite i romanzi ci illudiamo del contrario ma a volte preferisco la realtà mista a favola e vedere come una persona normale con problemi come i chili di troppo riesca ad affrontare una società dove spesso e volentieri la magrezza è sinonimo di bellezza. Mi sono rivista moltissimo in Mel, anch'io sono sovrappeso e per questo motivo ero vittima di bullismo dalle medie fino al liceo. Molta gente, sopratutto da adolescenti, purtroppo non tende a guardare i pregi come l'intelligenza, il sorriso, la simpatia, no, non vanno oltre l'apparenza. Ma quello che ci insegna questo romanzo è l'accettarsi per come siamo fregandosene dell'opinione delle persone. Vivere serenamente con i propri difetti. Il personaggio di Mel mi è piaciuto, anche se a volte non sono riuscita ad andarci d'accordo su varie scelte, e ho molto apprezzato la crescita che subisce Charlie. Affronta una specie di redenzione per quello che aveva fatto a Mel al liceo. L'ha delusa, calpestata e dopo anni il rimorso si fa sentire e cerca di rimediare. Mel non desidera il principe azzurro superficiale ma lui saprà farsi perdonare e le regalerà il finale che merita.

Cherries è una storia dolce con qualche nota aspra che fa riflettere sull'importanza dell'essere se stessi. Dovrebbe essere ammirata più la bellezza interiore che esteriore di una persona perché, si sa, l'aspetto cambia mentre il carattere no. Lo stile di Cinnie l'ho trovato molto carino e spero di leggere presto altro di suo. La sua storia è stata come una ventata d'aria fresca in una afosa giungla di romance dove gli stereotipi regnano sovrani.

e poco più

Grazie mille alla Triskell per la copia omaggio!



2 commenti:

  1. Si è vero protagoniste come Mel dovrebbero essercene di più perchè rappresentano la realtà

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy