giovedì 18 luglio 2019

Review Tour 2.0 - Ferryman di Claire McFall


Buongiorno, gente! E' arrivato il mio turno in questa iniziativa che mette sotto i riflettori una storia magnifica ed emozionante. A voi 5 motivi per iniziare a leggerlo e la mia opinione spoiler free.

Titolo - Ferryman - Amore eterno
Titolo originale - Ferryman
Autore - Claire McFall 
Serie - Ferryman #1
Editore - Fazi (LainYA) 
Uscita - 11 Luglio 2019
Dylan ha quindici anni e quando una mattina decide di andare a trovare il padre, che non vede da molto tempo, la sua vita subisce un drastico cambiamento: il treno su cui viaggia ha un terribile incidente. Dylan sembrerebbe essere l’unica sopravvissuta tra i passeggeri e, una volta uscita, si ritrova in aperta campagna, in mezzo alle colline scozzesi. Intorno non c’è anima viva, a parte un ragazzo seduto sull’erba. L’adolescente si chiama Tristan e, con il suo fare impassibile e risoluto, convince Dylan a seguirlo lungo un cammino difficile, tra strade impervie e misteriose figure che girano loro intorno, come fossero pronte ad attaccarli da un momento all’altro. È proprio dopo essersi messi in salvo da questi strani esseri che Tristan le rivela la verità… lui è un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa terra perduta.
A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? L’iniziale ritrosia di Dylan e l’indifferenza di Tristan si trasformano a poco a poco in fiducia e in un’attrazione magnetica tra i due ragazzi che non sembrano più volersi dividere. Arrivati al termine del loro viaggio insieme, Dylan proverà a sovvertire le regole del suo destino e del mondo di Tristan, pur di non perderlo.
Ferryman. Amore eterno, primo volume di una commovente, epica e originale trilogia fantasy, è una moderna riscrittura del mito di Caronte: una storia d’amore che supera il limite della morte attraversando i confini dell’aldilà.
____________________

5 MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO

1. Solo il fatto che finalmente un'autrice ha dato importanza al personaggio mitologico di Caronte è un motivo più che sufficiente per leggere questo libro. Ho letto rivisitazioni del mito di Ade e Persefone, di Eros e Psiche ma MAI del traghettatore degli inferi. 


2. Di amori se ne leggon tanti ma, secondo me, quelli proibiti e impossibili sono i più belli. Il sentimento che nasce tra un abitante degli Inferi e un anima è di certo classificato come proibito, off limits ma invece accade l'impensabile.


3. I nostri protagonisti dovranno affrontare varie prove. Un viaggio tortuoso per la Terra Perduta con la missione di portare l'anima di Dylan verso la destinazione finale di cui nemmeno il traghettatore è a conoscenza. E' un avventura che tiene incollati alle pagine fino alla fine.


4. Lo stile dell'autrice è davvero accattivante e molto descrittivo. Grazie a lei entriamo in una storia ricca di feels che non può che coinvolgere il lettore. 


5. Per ultimo ma non per importanza, abbiamo l'ambientazione. Il mondo ultraterreno che ha costruito la McFall è assolutamente splendido. Il vero punto forte di questo romanzo, a mio parere.



____________________
L'Oltretomba non è di certo un posto dove pensiamo possa nascere l'amore. Immaginiamo un posto tetro e pericoloso dove ogni anima finisce dopo la morte terrena. La mitologia greca ci ha già fatto ricredere secoli fa riguardo a sentimenti che nascono in posti improbabili. Pensiamo ad Ade e Persefone, una coppia osannata da molti e raccontata in molte salse. Ma stavolta ci stacchiamo da questa coppia per mettere sotto i riflettori un personaggio molto spesso sottovalutato: il traghettatore Caronte. Un essere dall'aspetto inquietante che con la sua barca trasporta le anime dei morti nell'Aldilà.

Chi avrebbe mai pensato che un semplice viaggio in treno per incontrare il padre che non vedeva da tempo si trasformasse in una tragedia. Da un treno in corsa Dylan si ritrova sola in mezzo al nulla. Ma a un tratto c'è un ragazzo con lei, dagli occhi cobalto, che la accompagna in quel nuovo paesaggio chiamato Terra Perduta. Ben presto però la verità arriva con la potenza di un uragano: Dylan è morta e il ragazzo accanto a lei è il traghettatore, colui incaricato di scortare la sua anima attraverso la Terra Perduta ed evitare che i demoni la prendano. La reazione di Dylan non è quella che si aspettava Tristan, il traghettatore. La ragazza accetta la realtà dei fatti e va avanti con fiducia nel suo cammino. Con il proseguire del viaggio, accade l'impensabile. L'amore bussa nelle porte dei loro cuori e il Destino sembra prendersi gioco di loro. Con l'avvicinarsi della destinazione finale il futuro della loro storia è sempre più incerto e potrebbe finire molto male. 

Dylan è una ragazza spontanea, sicura che affronta la sua morte con coraggio. Un personaggio davvero da ammirare. Poi abbiamo Tristan, il cupo accompagnatore della ragazza in questa avventura ultraterrena. Non conosce sentimento e luogo all'infuori della Terra Perduta ma l'arrivo di Dylan scombinerà la sua esistenza. Ho amato come il loro rapporto si è sviluppato durante il viaggio. Il loro è un amore che spiazza e che sfida le leggi del Mondo. 

La McFall ha saputo regalare una storia avvincente, ricca di emozione in un ambientazione fantastica e mozzafiato. Non credevo che mi avrebbe coinvolta così tanto questa storia tuttavia mi sono ricreduta subito. Ferryman è una lettura imperdibile che cattura, strazia e riscalda il cuore di qualsiasi amante del fantasy.

Grazie alla Fazi LainYA per la copia omaggio!






2 commenti:

  1. Storia davvero originale e hai ragione sul mito di Caronte non c'era ancora niente quindi felicissima di trovare qualcosa di nuovo ogni tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. E' bello parlare anche di personaggi meno conosciuti della mitologia greca :)

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy