venerdì 16 agosto 2019

Recensione - Challenge Accepted di Amanda Abram


Titolo: Challenge Accepted
Autore: Amanda Abram
Uscita: 25 Gennaio 2018
Genere: Romance, Contemporaneo

Emma Dawson and Logan Reynolds have been neighbors and enemies for as long as either one can remember. Despite the fact their BFF fathers have been encouraging them their whole lives to be friends, they've managed to avoid each other at all costs. Emma thinks Logan is a callous jerk who cares about nobody but himself. Logan thinks Emma is a stuck-up goody-two-shoes with no life. The two couldn't be any more different...which is why Emma is so confused when the Emerson High Computer Club's "Summer Fling Compatibility Test" concludes they're a perfect match. 

But Logan’s not confused. He lied on the test to make his "sometimes girlfriend" think they're not meant to be and now Emma is furious that he made her lose out on the chance of having a swoony summer romance with the perfect guy. Forced by his stepmother to make it up to her, Logan decides to help her win the heart of her lifelong crush: his best friend, Matt. 

He knows how much of a challenge this will be. Matt is good-looking, popular and outgoing. Emma is quiet, bookwormish, and scared of everything. However, Logan is convinced that with some major tweaking, he can transform Emma into someone Matt could fall for. But as the summer heats up, so does their budding friendship… and soon, they may be faced with the biggest challenge of all: falling for each other.

Non indovinerete mai come ho scoperto questo romanzo. Tra i suggerimenti Amazon? No, assolutamente. Su consiglio di qualcuno? Nemmeno. L'ho scovato nella maniera più strana e nerd, un app videogioco, Moments, dove devi fare delle scelte di dialogo che ti portano a scene simili o  alternativi di una storia tratta da un romanzo o una fanfiction. Ed eccomi qua! Preso tramite Kindle Unlimited e letto in un paio di giorni. 

Emma e Logan, nonostante i genitori siano migliori amici e vicini di casa, non si sono mai sopportati. Lui è arrogante, egoista e pieno di sè, uno dei ragazzi più belli e popolari della scuola, mentre Emma è una nerd, un topo di biblioteca molto insicura e che preferisce stare in compagnia dei suoi libri e le due migliore amiche piuttosto che andare a divertirsi in stupide feste. Praticamente sono uno l'opposto dell'altro ma, si sa, gli opposti si attraggono e ha dargli l'occasione di rivalutarsi ecco l'estate con pronta una sfida. Stupidamente, Logan ha fatto un test tramite il club del computer a scuola che consisteva nel trovare l'anima gemella con cui passare l'estate. Mentendo sulle risposte, il risultato lo porta alla persona che detesta di più al mondo, la sua patetica vicina Emma Dawson. Lei aveva fatto il test credendo davvero di trovare finalmente il ragazzo dei suoi sogni ma Logan rovina i suoi piani. Per farsi perdonare, il ragazzo prende una drastica decisione: far innamorare di lei il ragazzo che gli piace, che non è altri che il migliore amico di lui, Matt. Da qui comincia una vera sfida in cui i due ragazzi scopriranno di più dell'altro e andranno a mischiarsi i loro mondi fino a realizzare che l'amore ha fatto breccia nei loro cuori.

I due protagonisti sono cresciuti insieme fin dalla nascita. I loro padri sono amici fin da ragazzi e le loro madri sono rimaste incinta con due mesi di differenza. Sono andati ad abitare vicini e hanno sempre cercato di far stare i loro figli sempre insieme nella speranza che un giorno si innamorassero. Ma invece per i ragazzi è stata una tortura. Lui trova che lei sia una capricciosa principessina nerd mentre lei lo trova egoista e idiota. Sembra che non abbiano assolutamente niente in comune eppure questa sfida li avvicina, gli fa passare del tempo insieme e trovano dell'intesa con una scintilla di interesse. Logan l'ha fatta grossa in quel test e per rimediare farà di tutto per rendere interessante Emma agli occhi della sua cotta, Matt. Una bella sfida ma non impossibile e grazie a lui, lei comincia ad uscire dal suo guscio, a valorizzare di più il suo bell'aspetto con abiti più succinti e make up e ad andare ai party a cui non è minimamente interessata per poter vedere il ragazzo di cui è innamorata. Questa trasformazione, insieme alle loro uscite e chiacchierate sotto le stelle, la fanno vedere a Logan sotto una nuova luce fino a sentire l'amore scaldargli il cuore. Lui non è tipo da ragazza fissa, non ha mai fatto sul serio con il sesso opposto e non crede di saper amare finché Emma non entra nei suoi pensieri senza più uscirne. Peccato che lui è un idiota e pensa che lei lo odi. Non sono nemmeno amici eppure scatta la gelosia non appena un terzo incomodo si mette in mezzo a loro. Posso dire che mi piacciono da sempre le relazioni nate da persone che si conoscono da sempre, che hanno passato l'infanzia insieme, ma ho trovato che entrambi si sono comportati troppo spesso da tonti, facendosi mille paranoie inutili. Altri personaggi invece li ho trovati poco approfonditi o addirittura senza senso, messi a casaccio tanto per far reagire i due tontoloni e fare la giusta mossa per raggiungere il lieto fine. 

Lo stile della Abram non è male, non c'è linguaggio volgare e nessuna scena di sesso. E' strano che sia riuscita a sopportare - e addirittura a farmi piacere almeno un pò - una simile lettura perché è molto teen e di solito detesto vedere come l'adolescenza fa il suo corso con ragazzi fuori di sè per gli ormoni e preoccupazioni inutili e a volte snervanti. Ma è andata così. Questo romanzo è una lettura leggera, per chi ama tornare indietro nel tempo in un'adolescenza spensierata dove l'estate fa da sfondo a nuovi amori destinati a durare.

e poco più


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy