domenica 12 gennaio 2020

Recensione - Finale di Stephanie Garber


Titolo - Finale
Titolo originale - Finale
Autore - Stephanie Garber
Serie - Caraval #3
Editore - Rizzoli
Uscita - 3 Dicembre 2019 


Un amore per cui combattere, un sogno
per cui morire, un finale per cui vale la pena
di aspettare.

L’ultimo emozionante capitolo della saga
inaugurata da Caraval, che ha conquistato
i cuori dei lettori di tutto il mondo.

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico.
Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

Ogni gioco, come tutto ciò che popola questo mondo, ha una fine. E' inevitabile, niente è eterno ma cerchiamo sempre di far durare le cose belle il più possibile. La serie Caraval per quanto bella, però, doveva avere il suo finale ora ma non prima di farne passare di tutti i colori ai suoi personaggi.

Legend sta per diventare imperatore e Julian è sparito. Le due sorelle si struggono per loro ma cercano di farsene una ragione. Dopo aver affrontato Caraval e aver scoperto le bugie di colui che ama dal più profondo del cuore, Rossella decide di dare una possibilità al suo vero fidanzato ma il ritorno di Julian la metterà in difficoltà e ciò la spingerà a dare il via a un'interessante sfida di corteggiamento. Dall'altra parte invece abbiamo Tella, amareggiata dall'atteggiamento scostante e incoerente di Legend, che ritorna tra le braccia del Principe di Cuori. Lei continua ad amare il primo ma l'ambizione e la sete di potere di lui continuano ad allontanarli spingendola a cercare un barlume di felicità con l'ingannevole Principe. Ma i problemi amorosi delle due sorelle sarà il minimo dei problemi visto che i Fati ormai sono liberi e desiderosi di portare il caos tra i comuni mortali. 

Il personaggio che più mi ha sorpreso in positivo è stato quello di Rossella. In Caraval non mi aveva tanto convinto e l'ho ritenuta troppo passiva e senza spina dorsale ma in questo volume conclusivo tira fuori un lato più audace e lo scoprire un segreto che la riguarda la porterà a prendere più posizione. Uscirà dal suo guscio e avrà un ruolo più determinante nelle sorti dell'Impero. Tella invece rimane sempre la più istintiva e vivace che si lascia troppo prendere dal cuore ma in questo volume la troviamo più insicura sui suoi sentimenti ma allo stesso tempo decisa a far valere le sue ragioni. Colui che dovrà fare una scelta davvero difficile per il suo futuro sarà Legend che avrà solo due opzioni di fronte a sè: seguire il suo cuore, diventare un mortale e vivere il suo amore per Tella oppure seguire le sue ambizioni e rimanere l'intramontabile signore e padrone di Caraval e magari dell'Impero. Questa indecisione raffredderà il rapporto tra i due innamorati e farà tornare Tella a considerare il bellissimo Principe di Cuori, spietato ed enigmatico ma dal fascino unico. Ammetto che un pò non mi dispiacevano come coppia ma purtroppo il cuore di Tella è solo ed unicamente di Legend. Poi abbiamo Julian, l'attore per cui si perde facilmente la testa e il mio personaggio preferito dell'intera serie. E' colui che non prende mai sul serio la vita e preferisce divertirsi senza pensare alle conseguenze ma dall'incontro con Rossella cambia. Diventa più altruista e aiuta la ragazza ad avere più carattere. Grazie a lei scopre cosa sia l'amore e la devozione verso un'unica persona. Insomma, come si può non apprezzarlo? 

La Garber ha chiuso il sipario lasciando liberi i suoi attori di proseguire la storia per conto loro senza gli occhi indiscreti del lettore. Ho amato tantissimo questo romanzo ma, a volte, ammetto di aver trovato noiose e alquanto inutili alcune scene. Si tratta di pochissime parti ma che mi hanno fatto sminuire leggermente la lettura. Nonostante ciò, Finale è stato magico, come gli altri libri della serie, ma aveva in più la responsabilità di concludere la storia con stile riuscendoci alla grande. 

Caraval era solo l'inizio di una trama molto più complessa. E' il worldbuilding il punto forte di questa serie ma anche il forte legame tra sorelle riesce a colpire dritta al cuore, quasi più delle loro love stories. L'autrice ha saputo muovere bene le sue pedine creando scene ricche di magia, azione e tanto sentimento.


e poco più

Grazie mille alla Rizzoli per la copia omaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy