lunedì 13 aprile 2020

Recensione - Quando tutto cambia di Susy Tomasiello


Titolo: “Quando tutto cambia”
Autore: Susy Tomasiello
Editore: collana Starlight (Pubme)
Formato: ebook e cartaceo
Genere: urban fantasy
Data di pubblicazione: 14 gennaio

Trama
Può una scelta cambiare il corso della nostra esistenza?
Lara è un angelo custode che ama immensamente il suo lavoro. Aiutare i suoi protetti a trovare la strada verso il bene la rende orgogliosa e proprio per questo non si tira indietro quando arriva improvvisa una nuova missione: salvare una bambina dalle grinfie di una donna che la sta portando sulla via della perdizione. Accompagnata dal suo fedele famiglio Falcon, Lara riesce facilmente a liberarla, ma presto scopre di essere bloccata in una città piena di demoni senza possibilità di contattare i suoi simili. E il motivo sembra proprio essere la bambina spaurita al suo fianco, che deve proteggere a tutti i costi…
 Jason è un ragazzo destinato a rimanere per sempre in una città grigia e desolante come Down Rane. Con la gatta Ravell sempre al suo fianco, cattura e uccide tutti i demoni che incontra, grazie al marchio che l’ha reso il cacciatore di demoni più temuto al mondo. Ma quel marchio per lui non è altro che una condanna, farebbe di tutto per liberarsene. Anche allearsi con un odiato angelo.
Se poi l’angelo in questione è una ragazza luminosa, generosa e bellissima che dovrebbe ripugnarlo come non mai, e invece sa catturarlo con un semplice sorriso, arrivare alla fine della missione senza coinvolgimenti diventa più arduo del previsto…
 E se quella scelta si rivelasse una catastrofe?


Mi sembra passata un'eternità dall'ultima volta che ho letto un romanzo con angeli e demoni e guardate un pò, ho finito l'"astinenza" con il primo urban fantasy di una persona che stimo tantissimo, Susy Tomasiello. Quest'ultima è creatrice di romance ma ha voluto accettare questa sfida e sviluppare una storia diversa dal suo solito genere. Non posso che lodarla e dire che ha vinto la sfida con un buon punteggio.

Siamo in un mondo dove angeli e demoni sono in guerra e in competizione sulle scelte degli esseri umani. Lara è un angelo custode e, insieme al suo fidato famiglio Falcon, svolge il suo lavoro con grande dedizione. Un giorno, per aiutare una collega, andrà in missione per salvare una povera bambina orfana di nome Abby. Il compito sembra svolgersi per il meglio ma proprio quando pensava di essere vicina alla conclusione, i poteri angelici di Lara spariscono. Senza possibilità di ritornare al quartier generale o di comunicare con i suoi fratelli e sorelle, Lara si ritrova in balia di una città piena zeppa di demoni. E' difficile proteggere Abby con solo l'aiuto di Falcon ma in suo aiuto, giunge inaspettatamente un demone cacciatore, Jason, per cui proverà da subito una strana attrazione. Da lì nascerà un bizzarro gruppo di viaggiatori alla ricerca di verità sconcertanti in un mondo ostile e pieno di pericoli. 

Essendo una donna che ama gli uomini dall'anima tormentata, ammetto che il personaggio che ho preferito in tutto il romanzo è stato Jason. Proprio lui, con il suo carattere malizioso, arrogante e forte, ha saputo affascinarmi. Lara, invece, sì, mi è piaciuta in varie occasioni ma l'ho trovata anche troppo ingenua nella sua bontà. E' un angelo, è nella sua natura, ma i personaggi troppo buoni non riesco mai ad apprezzarli del tutto. Non per niente, preferisco le eroine più toste. Questi due hanno caratteri molto diversi, le loro razze sono nemiche, ma insieme si completano, hanno un intesa perfetta da far venire il batticuore. Forse fin troppo zucchero ma il mio lato romantico non ha risentito di eccessive carie.

La presenza dei famigli è una delle cose che ho più amato. Avere un compagno fedele al proprio fianco è una sensazione che ho sempre desiderato provare. Falcon e Ravell non sono solo semplici compagni d'avventura, ma pezzi complementari di un puzzle, amici di cui non si potrebbe fare a meno.

Poi c'è Abby, la dolcissima e tenera Abby. Chi l'avrebbe mai detto che una cosina così piccola potesse serbare delle sorprese. Quello che più mi ha commosso è il quadretto che si è andato a formare con Lara, Jason e i famigli. Da uno strano gruppo in missione diventano una specie di famiglia. Una seconda opportunità per la bambina di avere accanto qualcuno che le voglia bene. Dopo la perdita dei genitori, era sola, in balia di gente cattiva, ma dal momento che Lara entra nella sua vita, la piccola riprende colore e voglia di vivere.

La storia segue un ritmo regolare, forse un po' affrettato all'inizio, con la giusta dose di adrenalina e di mistero. Il finale mi è molto piaciuto, scontato ma ricco di dolcezza e aspettative per il futuro. 
Susy ha costruito un buon worldbuilding, cosa che non viene facile al primo acchito con il genere fantasy. Questo primo esperimento direi che le è uscito abbastanza bene, ha saputo creare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo di grande impatto. Una storia che parla di amori proibiti e che va oltre la solita lotta tra il bene e il male.

con qualche difetto

Grazie mille alla Starlight e all'autrice per la copia omaggio!


2 commenti:

  1. Innanzitutto grazie per aver letto il mio libro e aver partecipato al bt accettando pur senza avermi mai letta. E ora grazie di nuovo per le tue belle parole, sono contenta che la prima esperienza in questo genere ti sia piaciuta nonostante tutto. Grazie per questa bella recensione 😍😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un piacere 😘 Ti assicuro che sono tutte parole dettate dall'onestà.

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy