giovedì 26 novembre 2020

Quattro Lady per un libro #3 - Una dama pericolosa di Glynnis Campbell


Buongiorno, cari readers! Si ritorna con la rubrica sui romanzi storici e, udite udite, andremo nella mia amata Scozia questa volta. Dopo le info, avrete la mia opinione in merito con un approfondimento sui personaggi.

Titolo:  Una dama pericolosa 
Autrice - Glynnis Campbell
Editore - Self
Prezzo - 0,99 € ebook
Link d'acquisto: QUI

Nata con una spada in mano e cresciuta senza temere nessuno, Deirdre di Rivenloch non rifiuta mai uno scontro e non volge mai la schiena a ciò che minaccia le sue terre o la sua famiglia. Ma non ha mai nemmeno conosciuto un uomo come sir Pagan Cameliard, il cavaliere altero e possente che giunge a Rivenloch su ordine del Re per suggellare un’alleanza matrimoniale. Per salvare la sorella minore, Deirdre raggira Pagan, costringendolo a sposarla, e si ritrova di fronte a un nuovo genere di avversario: uno che incrocia la spada con lei di giorno e che, di notte, cinge d’assedio il suo cuore.

Dove c'è profumo di Scozia, c'è la Tany che sta lì a sbavarci come un cane. La Campbell ha saputo davvero dove colpire. Non solo con l'ambientazione ma anche con protagoniste toste e coraggiose che non posso che ammirare. Ho scoperto per puro caso questo libro tra i suggerimenti Amazon e in più era gratis quindi perché non provare. Bè, è stato un ottimo richiamo che ha dato i suoi frutti: ora voglio leggere l'intera serie. 

Rivenloch è una terra selvaggia in cui abitano le famose Fanciulle Guerriere, Deirdre, Helena e Miriel. Donne forti e caparbie, che sanno combattere e fanno volentieri a meno di un uomo. Sono bellissime e pronte sempre a proteggere la loro gente. Un giorno, mentre facevano il bagno, la loro attenzione viene catturata da due paia di occhi indiscreti, quelli di Pagan Cameliard e del suo amico Colin. E' così che avviene il primo incontro tra la primogenita delle sorelle e il normanno. Per umiliare i disturbatori del loro bagno, si fa avanti Deirdre ma, non appena lei e Pagan incroceranno i loro occhi, l'attrazione diventa subito forte. Tuttavia lui è venuto, su ordine del suo re, per prendere in moglie una di quelle selvagge e la sua scelta ricade sulla più docile, Miriel. E non appena, il matrimonio sarà concluso, pianifica di dare una lezione a quella Venere che l'ha umiliato. I piani non vanno ovviamente come programmato e, per salvare la sorellina più piccola e indifesa, sarà Deirdre a sposare lo straniero. 

I loro continui contrasti misti ad attrazione sempre più crescente sono bellissimi, uno dei motivi per cui mi è piaciuto questo libro. L'altro è la costruzione dei personaggi, davvero ben caratterizzati. Deirdre è una guerriera, non una docile donzella bisognosa di essere protetta. Lei e le sue sorelle sanno il fatto loro e non sentono la necessità di sposarsi e mettere su famiglia. Almeno finché non incontreranno uomini abbastanza valorosi da scombinare il loro mondo e infrangere i muri intorno ai loro cuori. Pagan è un uomo orgoglioso e molto testardo, vuole dare una lezione alla bella fanciulla che l'ha preso in giro con la spada, ma alla fine in questa lotta non ci saranno né vincitori né vinti. Viene a Rivenloch per una sposa ma la trova in una donna fuori dalle righe, diversa dalle altre dame sottomesse dell'epoca. Una sposa più problematica ma decisamente più interessante. Deirdre e Pagan sono una coppia 'esplosiva'. Sono fuoco allo stato puro, guerrieri forti e orgogliosi che si contrastano ma allo stesso tempo vengono attirati uno verso l'altro come magneti. Ho apprezzato anche Helena, la sorella più impulsiva e sempre pronta a scatenare l'inferno, Miriel, la più indifesa e coccolata, e anche Colin, l'amico inseparabile di Pagan. Personaggi secondari che hanno dato il giusto contributo nella trama.

Ciò che, purtroppo, ho reputato carente in questo romanzo sono l'ambientazione e la trama. La prima è molto limitata, la seconda molto semplice con poco di avvincente. È una storia divertente, carina, che mi è piaciuta tanto, ma avrei preferito qualcosina di più. Lo stile della Campbell è gradevole, la narrazione scorrevole e pulita, senza fronzoli. Poteva andare meglio ma, tutto sommato, posso ritenermi comunque soddisfatta.





3 commenti:

  1. Contrariamente a te io invece non voglio proseguire ahah ma è stata comunque una piacevole lettura

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te Tania, per certi aseptti è un libro godibile ma per quanto riguarda la trama e l'ambientazione l'autrice è stata molto lineare, forse troppo. Ma anche a me piacerebbe proseguire la lettura della serie.

    RispondiElimina
  3. Sono esattamente gli stessi punti deboli che ho notato io ahah
    Per quanto riguarda il proseguire la serie, non lo so... Ci sto pensando, ma non sono certissima XD Non vorrei trovare le stesse falle di questo libro nelle due storie successive T_T

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy