domenica 22 novembre 2020

Recensione: Roe e il segreto di Overville di Daniele Giannazzo

 


Autore: Daniele Giannazzo
Pagine: 479
Prezzo: 10,99€  ebook - 20,00€ cartaceo

Sinossi: "Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri." Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.



Non sono sicura di quello che sto per dire, mi risulta difficile in questo caso spiegarvi l'impressione datami da questo libro. Sicuramente è stata una lettura piacevole, leggera, nonostante abbia un bel concetto alla base della storia, un messaggio chiaro: rimanere se stessi senza piegarsi o rendersi malleabili per aggiungere persone alla lista degli amici. Ho trovato ci fosse dunque questo lato " istruttivo" e sommariamente consiglierei questo libro ai giovani, agli adolescenti che si trovano per la prima volta in una nuova scuola, ad avere per la prima volta davanti la sfida segnata dall'instaurare rapporti sociali con coetanei che solo a guardarli appaiono di un pianeta differente dal tuo. 
Sono abbastanza certa che letto da un adulto, che ha dimenticato com'era essere giovani, è difficile venga apprezzato. Quando si è grandi si tende a sottolineare ogni ragionamento che appare poco logico dietro la trama,  perché da quel punto di vista alcune scelte stilistiche ma di trama mi sono apparse un po' troppo banali. Ma a sedici anni non possiamo pretendere di avere una protagonista matura a tutto tondo. Alla fine ci ritroviamo davanti alle sue scelte di vita e sono quelle stesse scelte a portare all'evoluzione degli eventi. Ora io non sono certa se ci sia o meno un seguito ma vorrei saperne di più, non sono rimasta pienamente convinta del finale, il quale mi ha lasciata "perplessa". 


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio!




Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy