mercoledì 4 novembre 2020

Alla scoperta di Tenebrae - Intervista a Pasquale Aversano

 

Rieccoci qua ma stavolta è il turno di Pasquale Aversano, autore di Io e il mio Desiderio, di farsi conoscere ai lettori.


PASQUALE AVERSANO

Nasce a Napoli nel 1990 e racconta storie con ogni mezzo a disposizione.

Laureato in “Culture digitali e della comunicazione” e in “Comunicazione pubblica, sociale e politica” al Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari con racconti, romanzi, poesie, fumetti e foto racconti. Dare vita a mondi e personaggi sempre nuovi e stravaganti è così meraviglioso che non ha alcuna intenzione di smettere.


Salve Pasquale! Benvenuto nel mio angolo virtuale. 
Cominciamo con il chiederti chi è Pasquale Aversano e cosa fa nella vita di tutti i giorni. 
Sono un irrefrenabile creativo e raccontastorie che si diverte a dar vita a personaggi imprevedibili e avventure di vario genere.
Racconto e sperimento molto, dal romanzo, alle storie brevi, alla poesia, ai saggi, alle sceneggiature per serie televisive, cortometraggi, film e spettacoli teatrali. Mi diverto anche a disegnare e uno dei miei progetti più recenti è proprio un divertente webcomic nato in piena pandemia intitolato “Virus Infame”! 


Di che parla il tuo racconto per Tenebrae? 
“Attenti allo zombie” è un racconto horror e decisamente surreale che ha come protagonista il giovane Antonio Panezuppo che per lavoro consegna le pizze a domicilio.
Il ragazzo ha una vita tranquilla e monotona finché non si ritrova davanti a una sontuosa villa circondata da una imponente cancellata con un singolare e bizzarro avviso: “Attenti allo zombie”.
Chi è il proprietario della villa?
In che senso “attenti allo zombie”?
Ma soprattutto... riuscirà Panezuppo a consegnare la pizza?


Hai trovato difficoltà a scriverlo? 
Nessuna difficoltà, è nato spontaneamente da una piccola idea, ossia gli avvisi che di solito riportano la frase: “attenti al cane”.
Volevo creare un racconto horror con un pizzico di black humor e spero di esserci riuscito.
Sono abituato a sperimentare con diversi generi e amo raccontare storie con qualsiasi mezzo a disposizione. Partecipare a Tenebrae è stata un'esperienza avvincente!


Da lettore, perché consiglieresti di leggere Tenebrae? 
Tenebrae è una raccolta piena di storie horror scritte da menti e penne diverse.
Stili, personaggi, mondi, storie, folklore... c'è un piccolo universo in quelle pagine che non vede l'ora di sorprendere, spaventare e anche far riflettere!


Parliamo anche del tuo romanzo, Io e il mio Desiderio. Il protagonista Dario è diviso tra l'immaginario e la realtà. Parlando per esperienza, è difficile staccarsi dal proprio mondo onirico perché lo reputiamo un rifugio sicuro. Perché hai voluto scrivere di ciò? 
Avevo il desiderio di raccontare una storia sul potere dell'immaginazione con i relativi pregi e difetti – tra questi, l'eccesso. 
Mi sono chiesto: un eccesso d'immaginazione... a cosa può portare?
E ancora, quando l'immaginazione sostituisce la realtà, è un bene o un male?
Il romanzo è un vero e proprio scontro, una “civil war” - per dirla alla Marvel – tra #teamrealtà contro #teamimmaginazione. 
Chi vincerà? 

Com'è nata la tua collaborazione con Genesis Publishing? 
Ho conosciuto Genesis Publishing grazie alle sue pubblicazioni.
Apprezzandone il lavoro di editing e il catalogo, ho proposto la mia opera e da allora sono diventato un loro felice autore! 

Hai intenzione di pubblicare ancora con loro? 
Certamente, appena avrò la giusta storia da proporre!


Hai qualche progetto futuro di cui vorresti parlarci?
Innumerevoli progetti!
Sto ultimando un romanzo e ho già appuntato diversi altri incipit che aspettano ansiosi di essere sviluppati. 
Poi come ho già anticipato, mi sto dedicando molto al meraviglioso mondo del fumetto e spero di poter crescere anche in quel settore.
Ci sono tantissime storie da immaginare e raccontare e sono convinto che il nostro presente ha tanto bisogno di nuovi mondi in cui potersi svagare anche solo per qualche minuto.




3 commenti:

  1. Una intervista davvero bellissima, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto molto quest'intervista di botta e risposta che fa sembrare di stare davanti a un tavolino mentre vi si ascolta

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti a entrambe 😍 Pasquale è stato davvero bravissimo.

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy