venerdì 6 novembre 2020

Alla scoperta di Tenebrae - Intervista alla editor Sara Marrano

 

C'è un'altra persona che sono lieta di farvi conoscere e a cui sono infinitamente grata per il suo lavoro, ed è Sara Marrano, la gentilissima editor che ha contribuito a rendere la nostra antologia ancora più stupenda. 


Ciao, carissima Sara! Grazie per essere qui con me nel mio salottino virtuale. Raccontaci un po' di te. Ormai sei la nostra Occhio di Falco, abbiamo apprezzato molto il tuo lavoro certosino e veloce, ma da quanti anni fai questo mestiere?
Ciao e grazie per l’ospitalità in questo spazio bellissimo!  Ho iniziato proprio per caso qualche anno fa, intorno al 2015. Del resto, le cose belle capitano sempre un po’ per caso, no? 
Sono sempre stata una lettrice compulsiva (e impulsiva anche, ma questa è un’altra storia) e, leggendo tanto, ho allenato la mente a scovare buchi di trama e intrecci narrativi in equilibrio precario. La spinta finale, però, me l’ha data Grazia Cioce. Ero la sua beta reader ed è stata lei a farmi notare che, quando leggevo, in realtà con le mie osservazioni su trama e personaggi stavo facendo editing. E quindi, dopo aver “provato” con altri libri di altre amiche, mi sono buttata. Ok, Grazia mi ha praticamente costretta e non le dirò mai grazie a sufficienza perché faccio il lavoro più bello del mondo!

Quali sono gli errori più comuni tra gli autori?
Mi è capitato molto spesso di trovare premesse sbagliate o ragionamenti che si appoggiano su colonne precarie. La ricerca prima della stesura di una storia è importantissima perché, se manca la base, non si riesce a costruire nulla. 
Il mio consiglio spassionato è sempre uno: scrivi di ciò che conosci e affidati a chi ne sa. Chiedete ai professionisti del settore di cui vi interessa parlare, se non sapete... e ricordatevi di includerli nei ringraziamenti del libro. 
Un altro errore abbastanza comune? Non avere una scaletta precisa. Mi spiace, ma si vede subito se non è stato fatto un lavoro di pre-stesura perché, inevitabilmente, i personaggi non saranno coerenti, le scene saranno incomprensibili e i dialoghi caotici. 

Quanti ci metti di solito a editare un romanzo?
Dipende dal romanzo. Ci sono stati libri scritti benissimo in cui mi sono sentita praticamente inutile (e sono quelli che mi godo di più come lettrice, ovviamente) e libri che hanno messo a dura prova la mia capacità di autocontrollo... Però cerco sempre di mettermi nei panni dell’autore. 
Non è mai facile dire a qualcuno che ha fatto un lavoro un po’ troppo superficiale. Per quanto possano esserci errori di varia natura, scrivere un libro non è facile e sentirsi dire che ci sono problemi è dura da digerire. Ecco, però ricordatevi che l’editor, il correttore di bozze o anche solo il beta reader non sono vostri nemici. Anzi, cercate lettori esigenti, se volete essere sicuri di non incorrere in brutte sorprese. Meglio un lavoro in più prima che non una recensione negativa dopo. (Sara per il sociale, in pratica!)

Com'è stata la tua esperienza con Tenebrae?
Ho adorato Tenebrae! Intanto amo alla follia correggere i racconti perché mi danno modo di lavorare con più autori e di conoscere più stili in pochissimo tempo e questa è una cosa utile perché, quando mi ricapiterà di correggere qualcuno di voi, saprò già quali sono i punti “deboli” di ognuno. Ebbene sì, vi ho “schedati” tutti! BWAHAHAHAHA! Ehm...
E poi diciamolo: sono tutti racconti bellissimi! La cosa difficile è proprio questa, cioè quando capitano cose belle da correggere perché la storia ti cattura e ti porta via... e ai refusi piace giocare a nascondino!

Da lettrice, quali sono i racconti che ti sono più piaciuti?
Sappi che esiste un foglio con le mie impressioni scritte via via che correggevo... Mi è piaciuto da matti Conosci i tuoi vicini, il racconto di Lara Premi. È riuscita a sorprendermi davvero! Mi sono piaciuti tanto Oscura illusione (conosci l’autrice? Eheheh!), Incubo o realtà di Susy Tomasiello, Il velo di Samhain di Greta Cipriano, Le streghe volanti, lo spin-off di I love mammy di Silvia Alonso. Forse faccio prima a dirti quali non mi hanno convinta troppo... no, non lo saprete mai! 

Collabori con molte case editrici?
Al momento solo con Genesis Publishing. Ho poi la mia “scuderia” di autrici (che poi sono tutte amiche, alla fine...) Tantissime sono partite come self e sono poi arrivate a pubblicare con case editrici più o meno grandi e non potrei essere più orgogliosa di così!

Puoi rivelarci almeno una futura uscita su cui hai messo mano?
Mmm... non posso sbilanciarmi. Posso però dirti che l’ultimissimo libro che ho corretto è un libro molto attuale e che in certi punti, correggendo, ho pianto come una fontana! Mi sono fatta anche delle grandissime risate e non vedo l’ora che arrivi negli store! 

Grazie per la tua disponibilità, Sara! E' stato un piacere conoscerti.
Il piacere è tutto mio! Grazie di cuore!

Potete trovare Sara anche nel blog Il club delle lettrici compulsive ;)



2 commenti:

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy