domenica 29 novembre 2020

Recensione - L'equilibrio di Leia Stone


Titolo: Matefinder - L'equilibrio
Serie: Matefinder #3
Autore: Leia Stone
Genere: Paranormal
Data di uscita: 25 agosto
Traduzione: Paolo Costa; Hope Team
Cover: Franlu

Trama:
Da quando Kai ha rivelato agli esseri umani l’esistenza delle razze soprannaturali, sul Monte Hood regna la confusione. Aurora è stanca di aspettare che Layla faccia la sua mossa, in modo da poter compiere la sua missione e ucciderla, riportando così la pace nel suo branco e fra la sua specie.
Kai fa tutto ciò che può per tenerla al sicuro, confinata sulla montagna e costantemente sorvegliata. Tuttavia, l’Alfa dovrebbe oramai sapere che nessuno può davvero impedire ad Aurora di fare ciò che vuole nella vita e lei è determinata a stanare Layla e a mettere fine a quella guerra per sempre.
Ma quale sarà il prezzo?

Siamo giunti alla resa dei conti. La guerra tra licantropi e vampiri sta per avere una svolta decisiva e la vita di Aurora sarà in bilico per l'ennesima volta, per somma gioia di Kai, il povero compagno a cui non risparmia gli attacchi di cuore.

Aurora si trova in mezzo a due fuochi, i vampiri e gli umani che danno la caccia alle creature paranormali. La sua vita non poteva, di certo, essere semplice visti i ruoli che ricopre. La nostra eroina non rappresenta solo la salvezza dei licantropi o quella dei vampiri, è anche una Devi, ospita dentro di sé un'altra entità che spesso e volentieri prende il controllo. Ma almeno è riuscita finalmente a prendere coscienza del suo potenziale e potrà salvare le persone a lei care, ostacolata sempre da Kai che la vorrebbe al sicuro piuttosto che nel campo di battaglia. Ma nemmeno lui può riuscire a farle cambiare idea, la sua testardaggine è forte, ed è pronta a dare anche la vita.

La protagonista è maturata a pari passo con lo stile della sua creatrice. Leia Stone è migliorata tanto, rendendo la storia più originale ed avvincente. Non ci risparmia i colpi di scena e le scene da batticuore. L'unica cosa che non sono riuscita a mandare giù, e che ho già fatto presente nella recensione del precedente volume, è stato il suo idealizzare troppo Aurora. Troppi ruoli in una persona sola, una Mary Sue troppo perfetta. Sia chiaro, ho adorato comunque Aurora, ho sospirato a ogni scena tra lei e Kai e ho perso un battito per ogni pericolo scampato. Ho camminato con lei, affrontando pagina dopo pagina avventure meravigliose e dal ritmo serrato. Ma questa sua perfezione, l'importanza della sua persona, me l'ha fatta sentire un po' distante, ecco tutto. Leggo di eroine impavide ogni giorno ma che sono così speciali, è raro.

Questa serie è stato un susseguirsi di sentimenti contrastanti per me, sono ancora dell'idea che poteva andare meglio su vari fronti ma posso dire che il finale è stato molto soddisfacente e dolce. Un giusto lieto fine per una coppia che ne affrontate tante ma che lascia anche un'idea per una prossima avventura. 

Grazie mille alla Hope per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy