Autore: Francesca Noto
Titolo: Il Segno della Tempesta
Editore: Astro Edizioni
Collana: Fantasy
Uscita: 18 Aprile 2016
Prezzo: 2,99 € - 14,90 €
Lea Schneider ha un dono, o forse una maledizione. Riesce a percepire con impressionante chiarezza le emozioni altrui. E' sempre stato un fardello complicato da gestire, in grado di trasformare la sua adolescenza in un inferno. Anni dopo le sue capacità tornano a manifestarsi con forza. In preda a strani sogni premonitori, Lea decide di fuggire verso la regione più selvaggia della Florida, dov'è stata concepita vent'anni prima.
Ciò che non sa è che quel viaggio - come il suo dono- fa parte di un disegno più grande. Chi è Sven, il ragazzo senza un passato e dotato di capacità ben più potenti delle sue? Nuove forze scoprono le carte di una partita antica, di cui i due giovani sono il fulcro,
Lea e Sven si ritroveranno nel mezzo del conflitto tra i Waerne, antichi guardiani della nostra realtà, e i Fjandar, asserviti a esseri che di questo universo non fanno parte, ma che diverse volte hanno interferito sulle sue sorti. Mentre un portale fra due mondi rischia di essere profanato, Lea deve trovare il coraggio di guardarsi dentro e affrontare le proprie paure.
Intanto Ragnarok, il crepuscolo del mondo, si avvicina...
È curioso quanto mi sia appassionata alla mitologia norrena grazie a queste letture fantasy. L'avevo molto sottovalutata, come - devo ammetterlo - l'autrice Francesca Noto, che ha tutta la mia stima adesso. Ha creato un gioiellino niente male che ha catturato la mia attenzione per parecchie ore.
L'inizio è stato un pò confusionario, non capivo alcune cose, come funzionassero, ma dopo questo la lettura è proceduta senza troppi intoppi.
Lea è una ragazza come tante ma allo stesso tempo speciale: percepisce le emozioni delle persone. Come qualsiasi ragazza, si chiede il motivo della propria esistenza, dubbi su quale sia il proprio posto nel mondo, ma questa particolarità che ha da sempre l'ha messa spesso a dura prova e la rende differente dalle altre. Si sa che la società non è magnanima con chi è "diverso" e lei stessa credeva di essere pazza spingendosi a vivere da reclusa con l'unica eccezione dell'amica Zoe. Avere un dono è un fardello bello pesante, dopotutto. Ha i pro e i contro.
Un giorno, la ragazza decide di partire per le Everglades, in Florida, e lì incontra Sven, un giovane uomo che sembra nascondere dei segreti. Sono entrambi lì per un richiamo del Destino, si scopriranno essere parte di un qualcosa molto grande e pericoloso.
Lea e Sven sono i protagonisti indiscussi di questo volume ma l'autrice ci svela anche retroscena adrenalitici e andiamo a conoscere altre persone speciali come il freddo Ash, la vivace Rachel e il sensibile Kenneth più un antagonista di tutto rispetto di cui ho apprezzato molto leggere il punto di vista.
Non manca l'azione, l'amore, l'amicizia, i riferimenti mitologici... Il Segno della Tempesta è tante cose, strutturate in modo semplice ma in grado di colpire il lettore e catapultarlo nel mondo di Lea.
Lo stile di Francesca mi è molto piaciuto. Ha descritto i luoghi e le persone nel giusto senza cadere troppo nelle ripetizioni o allungare il brodo con mille parole per ogni singola cosa. Ti immagini proprio di essere con Lea, incontrare altre persone come lei, vedere la bellezza della Florida...
Non posso che ringraziare la Astro per averla pubblicata, la Saper Scrivere per avermi dato occasione di conoscerla e fare i complimenti a lei per questo primo romanzo. Leggerò con piacere altro di suo.
Grazie mille alla Astro per la copia omaggio! <3
bella recensione hai reso l'idea sulla trama e sui personaggi non è proprio il mio genere ma piace leggere un po di tutto
RispondiElimina