venerdì 23 febbraio 2018

Blog Tour - Firefly: Dammi un'altra identità di Marianna Calandra


Buongiorno, gente! Eccoci all'ultima tappa del blog tour di Firefly, un YA made in italy uscito di recente tramite la PubGold. Per finire in bellezza, io e Tiziana di The Mad Otter daremo la nostra opinione su questo romanzo.

Titolo: Firefly - Dammi un'altra identità
Autore: Marianna Calandra
Pagine: 99
Data di uscita: 24 Gennaio 2018 
Prezzo: 2,99 € ebook
Acquisto Amazon: QUI

Melanie ha appena concluso le scuole superiori e si ritrova a vivere un momento difficile: capire cosa vuole.Il suo ragazzo l’ha lasciata, le sue amiche si sono allontanate, o le ha allontanate, e guardandosi allo specchio non riesce più a riconoscere come sua l’immagine che vede riflessa.Nel momento più critico e buio vede presentarsi alla sua porta Sebastiano. Il ragazzo è il figlio di una coppia di amici dei suoi genitori e passerà con lei il resto dell’estate mentre i suoi sono via per una vacanza.I paletti che cercherà di mettere fin da subito, per non lasciarlo entrare nella sua vita e soprattutto nel suo cuore ormai fragile, cederanno ben presto, perché lei ha bisogno del suo aiuto. Sebastiano la porterà a riscoprire se stessa, a trovare le risposte che da sempre risiedono nel suo cuore ma che non è mai stata in grado di leggere.La fine dell’estate incombe e nascerà una nuova paura per Melanie: che ne sarà di loro due quando questa indimenticabile estate terminerà?



Non sono tipo da romance YA, lo devo ammettere. Cioè, un tempo leggevo delle storie d'amore tra adolescenti, adulti, in diverse ambientazioni, ecc... insomma di tutti i colori ma col passare degli anni ne ho letti sempre meno e sono diventata più selettiva. Amo le storie d'amore ancora ma l'adolescenza è un periodo che non è particolarmente simpatico. Anzi, davvero da dimenticare nel mio caso. Tuttavia, mi sono rivista molto nella protagonista di questo romanzo, Melanie. Finita la scuola superiore credo sia normale per alcuni essere incerti sulle scelte da prendere. Fare passi incerti verso il futuro, crescere e diventare adulti... sono fasi di passaggio difficili da affrontare. Ma lei non è sola, avrà al suo fianco la sua amica Jessica e poi entrerà in scena Sebastiano, un ragazzo con cui passerà l'estate e ridarà colore e luce alla sua vita.

I personaggi sono tutti molto reali, veri. Adolescenti che affrontano il passaggio all'età adulta con timore e speranza. Melanie è una ragazza semplice, insicura e pessimista che pensa che dopo il liceo tutto finisce e ti ritrovi con mille dubbi su cosa sia meglio per lei in futuro. Non molti ragazzi pensano al prossimo, pensano di più a godersi il presente e il resto si vedrà da sè. Ma dopo il liceo, c'è sempre la classica domanda: Che cosa farò? Università, lavoro, amore... sono tutti incognite nella nostra vita e scegliere in questi ambiti è molto dura.
Jessica è la migliore amica che si vorremmo tutte. Che ci rimane accanto nonostante il distacco o il pessimismo. E anche Sebastiano, insomma, chi non vorrebbe un bel ragazzo che venga a soccorrerle nei momenti bui? Lui capita proprio nel momento più opportuno nell'esistenza di Mel e le dona felicità e sicurezze. Ma la sua presenza non si limiterà per fortuna solo l'estate. Sarà la sua ancora, la spinta verso l'ignoto.

Parlando dello stile, ci sono pochi dialoghi e più descrizioni e pensieri. Nono voglio mentirvi, purtroppo gli errori ci sono. Purtroppo non è stato fatto un elaborato lavoro di editing e questo rende la lettura difficile nella gran parte. Ma per chi ama le leggere e allo stesso tempo dolci e tristi storie d'amore non si lasci scoraggiare.


Grazie mille all'autrice per la copia omaggio!

CALENDARIO:

19/02 - Intervista - Coffee&Books
20/02 - Personaggi - Book Lover
21/02 - Playlist - Libera tra i libri
22/02 - Estratti - Il regno dei libri
23/02 - Recensione - The Mad Otter & My Crea Bookish Kingdom


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy