lunedì 26 febbraio 2018

Recensione - Sotto il kilt... niente di Giuditta Ross



Titolo: Sotto il kilt… niente
Autore: Giuditta Ross
Genere: contemporaneo 
Data di pubblicazione: 8 Febbraio
Lunghezza: 147 pagine
ISBN EBOOK: 978-88-9312-363-1
Prezzo: € 3,99

A volte ci sono proposte che non si possono davvero rifiutare. Quando il suo più caro amico ed ex coinquilino dei tempi dell’accademia le chiede di raggiungerlo a Edimburgo, come supporto all’equipe di restauro del Museo Nazionale di Scozia, Amalia Rossetti capisce che è proprio una di quelle occasioni.
L’accoglienza in Scozia non è delle migliori ma, finché può passare le sue giornate in laboratorio con i suoi preziosi reperti, Amalia è nel suo elemento. Non teme il clima e neppure i colleghi saccenti e pusillanimi da rimettere al proprio posto.
Solo una cosa non ha considerato: il capo della sicurezza MacLeod.
Iain MacLeod prende molto sul serio il suo ruolo di capo della sicurezza. Dopo che al museo si è verificata un’esplosione la cui natura resta ancora tutta da definire, gli viene affidato il compito di tenere tutto sotto controllo. E tenere le cose sotto controllo, è proprio quello in cui eccelle.
Nascosto nel suo ufficio bunker, esce solo per intimorire, con la sua stazza considerevole e la sua collaudata espressione da osso duro, le frotte di turisti troppo chiassosi che sciamano nelle sale. Fare rispettare le regole sembrerebbe la sua ragione di vita.
Solo una cosa non ha considerato: la dottoressa Amalia Rossetti.




Quanto sarà che non leggo di focosi scozzesi? Un'eternità se penso che l'ultima volta sarà stata da adolescente in piene crisi ormonali. Ed è strana questa astinenza visto che tuttora li amo. Ricordo i miei sospiri, i miei sogni riguardo a possenti guerrieri col kilt ma stavolta ho avuto a che fare con scozzesi dei giorni nostri. Sempre affascinanti ma in un contesto moderno.

Amanda Rossetti è una giovane restauratrice e un giorno accetta l'offerta del suo migliore amico per un lavoro in Scozia. Lì si imbatterà in Iain McLeod, un affascinante energumeno che ha il compito di sorvegliare la struttura dove lavora la dottoressa. Amanda non è un tipetto semplice, è una vera e propria sfida per l'ostinato scozzese. Sono entrambi dei bei caratterini e ce ne vorrà di tempo prima che possano stare insieme veramente senza se nè ma.
Lei non cerca l'amore, non le interessa nemmeno il sesso finché lui non le farà cambiare idea su entrambe le cose. Per lui è subito attrazione, un'obiettivo da portare a termine che si trasformerà in un amore forte e passionale. 
Mi è piaciuto molto il personaggio di Amanda. Le protagoniste toste e caparbie sono da sempre le mie preferite, sopratutto se sono anche sarcastiche. Non è una dolce e sottomessa donna che aspetta lo stallone di turno ma una lavoratrice che adora quello che fa e che le capita per caso di trovare una storia d'amore che completi la sua esistenza. 

E' il primo libro di Giuditta che leggo e ne sono rimasta soddisfatta. Il suo stile è semplice ma variegato che riesce a farti emozionare anche con pochissime pagine. Non si perde in descrizioni elaborate ma ha creato comunque una storia leggera e apprezzabile. Credo proprio che proverò a leggere anche gli altri suoi libri.

e poco più

Grazie mille alla Triskell per la copia omaggio!



1 commento:

  1. Devo dire che la trama mi aveva incuriosito ma era molto titubante a leggerlo. Adesso credo proprio che gli darò un occasione

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy