martedì 6 febbraio 2018

Review Party - Fandom di Anna Day


Ed eccoci qua! Buongiorno, ragazzi! Oggi esce finalmente questo attesissimo fantasy che va ad approfondire la devozione di un fan verso una storia che prende vita.

Titolo: Fandom
Titolo originale: The Fandom
Autore: Anna Day
Genere: Young Adult, Fantasy
Editore: DeAgostini
Uscita: 6 Febbraio 2018

“Fandom è un romanzo che ti trascina dentro, letteralmente. Ridi, ami, ti mangi le unghie, e anche dopo che l’hai finito non riesci a smettere di pensarci. Assolutamente da leggere.”
James Dashner, autore bestseller della serie Maze Runner

Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, The Gallows Dance. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine…

Questo romanzo punge sul vivo praticamente tutto il mondo. Tutti sono fanatici di qualcosa, chi più chi meno. C'è chi almeno una volta nella vita desidera entrare nel mondo del libro preferito e magari essere il valoroso protagonista. Ma su Fandom il confine tra desiderio e realtà si infrange.

Violet è una ragazza che ama alla follia il libro "La Danza delle Forche" di Sally King. Quest'ultimo parla di un mondo distopico e futuristico diviso in Gem - umani geneticamente modificati per raggiungere la perfezione - e Imp - umani rimasti imperfetti e comandati dai Gem. La storia è incentrata sulla storia d'amore proibita tra l'Imp Rose, intrepida e bellissima ribelle, e il Gem Willow, figlio di un "pezzo grosso" della società. Questa storia finisce in un modo tragico ma allo stesso tempo è un lieto fine per l'intera popolazione. Rose muore impiccata ma prima di ciò la gente si commuove per l'amore tra i due giovani e decidono di abolire le esecuzioni. Niente più forche grazie al sacrificio di Rose. Fine. Questo romanzo è fonte di ispirazione e grande ammirazione per molte persone tra cui Violet, suo fratello Nate e la sua migliore - tsk! - amica Alice. 
Amano quella storia a tal punto da vestirsi come i personaggi al ComiCon. Insieme a loro ci sarà anche Katie, una nuova amica di Violet fuori dal coro che non ama "La Danza delle Forche". Io la comprendo benissimo. De gustibus, che ci vogliamo fare?
Comunque, proprio quando stanno per farsi una foto con l'attore che interpreta Willow nel film, succede una catastrofe. I ragazzi vengono schiacciati dal capannone e al risveglio si ritrovano nel mondo del loro libro preferito. Ehhh guardate un pò dove li porta il potere del fandom. Sembra la realizzazione di un sogno, anzi, un sogno che sembra infinito e che si trasformerà in incubo per la maggior parte dei ragazzi.
Violet prende il posto della defunta Rose e si scopre che per uscire da quel mondo, lei debba morire impiccata. Bruttissima prospettiva ma per i suoi amici sarà pronta al sacrificio?

Violet è una ragazza come tante che ama alla follia il suo libro, sogna di essere l'eroina, di essere amata dal perfetto Willow ma... vorrà davvero la perfezione? Il bello degli essere umani è proprio l'essere imperfetti nonostante qualcuno cerchi costantemente di non esserlo ma la perfezione è effimera, una falsa che a lungo andare risulta monotona e triste.
Violet vorrebbe essere come Rose ma a un certo punto dovrà decidere di essere se stessa senza seguire il copione di un personaggio fittizio. Sarà Violet e non Rose ha dover salvare i suoi amici e ad innamorarsi di un personaggio "maltrattato" e sottovalutato dal fandom, il vivace Ash. Ho amato quest'ultimo per la sua allegria, forza e lealtà. L'ho trovato più "vero" di Willow. Un ragazzo con le sue imperfezioni che ama e vuole proteggere colei che gli fa battere il cuore. 

Fandom è una lettura che scava in profondità nella mente umana, che mette in dubbio il proprio essere e che ci fa comprendere il concetto di perfezione. Un romanzo ricco di colpi di scena che ci teletrasporta in un mondo affascinante e pericolo.



Grazie mille alla DeA per la copia omaggio!


BLOG PARTECIPANTI






Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy