L'Irlanda, soprannominata anche l'isola smeraldo, è una delle mie mete preferite in assoluto. Il caffè, in alcuni casi, fa schifo e quel poco apprezzabile costicchia, sembra non conoscano l'olio o cosa sia un bidet ma la popolazione è assolutamente adorabile e molto socievole.
Per il volo, certo, ho subito pensato a Ryanair. La detesto per via del cambiamento riguardo ai bagagli a mano e per i soliti ritardi ma alla fine, visto il costo, non posso lamentarmi. C'è solo da sopportare tre ore di volo da Roma Ciampino e una volta all'aeroporto di Dublino ho subito preso il bus (consiglio molto Citylink e prenotazione online per sconti sul prezzo) e via verso Galway, la mia prima tappa. Essendo stata solo a nord, a est e vicinanze di Dublino tre anni fa, stavolta ho preferito esplorare il resto cioè l'ovest (Galway, il parco di Connemara e le scogliere di Moher) e il sud (Cork)
Viaggiando da sola ho subito optato per un ostello come alloggio. Gli ostelli sono l'ideale per chi vuole spendere poco e magari fare amicizie. Ma ovviamente dovete essere di mentalità moooolto aperta, sapervi adattare - sopratutto per le camerate miste dove potete trovarvi persone del sesso opposto anche mezzi nudi - e non desiderare la privacy. Se desiderate più comodità e intimità cercate tra bed and breakfast o hotel dove potete avere una stanza tutta per voi e un bagno privato. Anche negli ostelli ci sono stanze private ma non so alla fine quanto convengano.
Vi elenco dei semplici avvertimenti per poter alloggiare tranquillamente in ostello. Niente panico, è molto semplice e se sapete bene la lingua inglese, ancora meglio.
- Visto che è economico e avrete da condividere con estranei di altre nazionalità dovete essere preparati a condividere tutto e ad usare docce e rubinetti a tempo (odiosi ma sopportabili). Nel primo ostello in cui sono stata c'era il bagno "insuite" cioè all'interno della stanza dormitorio di 6 persone più altri bagni in comune. Abbastanza puliti ma comunque non sempre c'è questa fortuna sull'igiene. Ecco perché esistono le recensioni XD per avvisarci su come lo staff tiene pulito l'edificio ma c'è anche da considerare che dipende chi ti capita come compagno di stanza. Non tutti sono puliti e possono lasciare un bel casino in bagno come in dormitorio. Nel primo sono stati abbastanza puliti e avevo anche le lenzuola fresche ogni giorno ma non è stato lo stesso per il secondo ostello a cui sono andata, quello a Dublino. Non sono rimasta per niente scandalizzata dai bagni condivisi essendo abituata a farmi la doccia nello spogliatoio in palestra ma non a tutti fa piacere condividere questo momento di intimità con estranei. Se siete questo tipo di persone che amano starsene tranquilli per i fatti propri e non condividere caos di cianfrusaglie nella stanza e bagni, allora pensate a un'altro tipo di alloggio. Per mia fortuna, io ho trovato sempre persone educate e abbastanza ordinate ma è successo a qualcuno che conosco che non ha avuto la stessa fortuna quindi vi ho avvisato.
- Io non ho un livello elevato di conoscenza dell'inglese ma conosco lo stretto necessario. Se lo parlate e capite a meraviglia avete più possibilità di fare amicizia con persone di culture diverse. E' una cosa molto affascinante e rende il soggiorno ancora più bello. Sopratutto se viaggi da sola puoi trovarti sul momento compagni per eventuali escursioni e serate ai pub. Molto meglio quando ci si ubriaca in compagnia :P
- Mai lasciare effetti personali, soldi e carte di credito incustoditi. Una regola del buon senso. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, no? Questo è un avviso scontato ma è sempre meglio ribadirlo. Non mi separavo mai dal mio cellulare e portafogli. Considerato poi che nella custodia dello smartphone avevo la card per aprire la mia stanza non potevo non portarla sempre con me in ogni caso. Ebbene sì, quando fai il check in ti viene dato il numero stanza, a volte numero di letto e una card che serve per aprire la porta per le aree comuni e il proprio dormitorio. Poi al momento del check out devi solo riconsegnare la card e tanti saluti. Se volete invece lasciare le vostre cose ben sigillate, in alcuni ostelli ci sono casette di sicurezza e stanze ben chiuse dove lasciare i bagagli.
- Non devi avere il sonno leggero se no puoi pure dare il benvenuto alle notti in bianco durante il tuo soggiorno. Parlando sempre di dormitori, per le stanze private è un'altra storia. Ognuno ha i suoi orari, c'è chi va a dormire come le galline ma anche chi trascorre la nottata tra i pub e rincasa alle 3 e forse ogni volta che entrano si sente il rumore della porta, di loro che si cambiano, ecc... che potrebbero svegliarti. Ma se hai il sonno pesante o comunque normale non avrai problemi. Io sono stata maggiormente sveglia solo la prima notte ma perché è sempre così quando cambio letto poi per il resto dormo come un ghiro.
- Per colazione non pretendete il lusso. C'è giusto lo stretto necessario. Il caffè fa schifo - è quello istantaneo - ma in alternativa c'è il tè o il latte con i cereali se no toast con burro e marmellata. Per il caffè magari sono esagerata io, è l'unica cosa su cui non transigo e per riuscire a berlo fuori dall'Italia ci metto il latte. Questo è un consiglio solo per chi è fissato col caffè come me, chi non è di grandi pretese sul cibo, andrà alla grande. Comunque la cucina è sempre a disposizione degli ospiti quindi potete comprarvi la roba al supermercato e cucinarvi da voi qualcosa in qualsiasi momento. Nel prezzo dell'ostello è compresa la colazione (non sempre, leggete bene le informazioni quando fate la prenotazione) quindi per gli altri pasti si deve pensare al cucinarsi in ostello qualcosa o ristoranti e panini (quanto amo i panini con il petto di pollo panato <3)
- Cosa ho adorato di più in ostello? Le bellissime aree comuni come la sala giochi, sala tv/cinema e libreria. Altre occasioni per fare amicizia e divertirsi durante giornate piovose in cui forse non è il caso di fare escursioni.
- In ogni ostello è possibile prenotare a prezzi vantaggiosi gite di un giorno o due. Da Galway sono andata all'incantevole parco di Connemara, alla baia di Galway, al Burren e alle scogliere di Moher e all'incirca è venuto a costare sui 25-30 euro a bus turistico (come Lally Tours e Galway Tour con cui mi sono trovata benissimo). Credetemi, ne valgono ogni centesimo. Ci sono varie tappe e per ognuna ti lasciano il tempo di esplorare per poi riportarti a casa soddisfatta e felice. Invece da Dublino sono andata a Cork con un economico Bus Eireann. Viaggio durato 4 ore all'andata e altre 4 al ritorno. Un massacro ma ne è valsa la pena tutto sommato.
Passiamo ai viveri. Se volete assaporare l'Irlanda dovete per forza provare fish and chips, zuppa di pesce e la loro colazione super ricca di calorie (con uova, bacon, salumi, ecc...). Ho provato tutto ciò e mi sono molto piaciuti, un pò meno la colazione ma è solo perché non sono abituata a quella salata la mattina ed è troppo pesante per i miei gusti. Per chi è abituato come me alla colazione dolce magari può provare la colazione irlandese per pranzo.
Non mento nel dire che i ristoranti sono cari in Irlanda, sopratutto nelle città principali ma si trovano anche locali con prezzi più abbordabili. Con 7 euro ho mangiato un ottimo fish and chips con tante patatine, un bel filetto di merluzzo e salsa, con lo stesso prezzo ho assaggiato anche una buona zuppa che puoi trovare anche in supermercati (SuperValu, Tesco, Spar...) a prezzi ancora più bassi. Anni fa scoprii la bontà delle baguette che ti preparano sul momento e anche per questa vacanza ne ho mangiati parecchi. Si tratta di baguette abbastanza lunghe (di solito non riesco nemmeno a finirla) e puoi scegliere se metterci maionese o burro, pollo piccante o semplice, con condimenti vari come il formaggio cheddar, insalata e pomodoro. Una vera delizia che costa dai 2,50 al 4,90 con bottiglia d'acqua.
Se siete vegani o celiaci, non temete. Ci sono ristoranti che preparano piatti glutin free e senza prodotti animali. Non saprei dirvi i nomi esatti di questi locali ma potete facilmente trovarli tramite Tripadvisor. Poi nei supermercati ovvio ci sono sempre prodotti adatti a tutti.
Se siete invece astemi, questo è un bel problema. Scherzo, potete benissimo prendere sempre acqua (anche se molto costosa) e succhi di frutta ma l'Irlanda è famosa sopratutto per i pub e la sua birra, in particolare la Guinness, e non assaggiarla almeno una volta sarebbe un peccato mortale. Non è come quella che abbiamo noi in Italia.
Di pub ce ne sono a migliaia. Non c'è strada senza un coloratissimo pub e durante la notte potete godervi a pieno lo spirito irlandese con musica dal vivo e balli. C'è molta gente ubriaca ma non è molesta, non temete.
Parliamo anche un pò dei mezzi di trasporto. I mezzi pubblici sono cari in Irlanda. Il motivo per cui ho subito 8 ore di viaggio in bus per andare a Cork invece che farmene la metà in treno è stato proprio per il prezzo. 19 A/R con Bus Eireann vs circa 65 euro solo andata di treno. Questa differenza di prezzo la dice lunga. Non si tratta nemmeno di distanze lunghissime che possono giustificare certi costi ferroviari ma è così. Rettifico: i treni sono cari in Irlanda. Mentre per i bus c'è l'imbarazzo della scelta. Sono più lenti, fanno più fermate ma almeno non piange il vostro portafogli.
Piangerebbe ancora meno e avreste più libertà di movimento se ve la sentiste di guidare. Potete noleggiare una macchina a prezzi modici ma attenzione! In Irlanda si guida nella corsia di sinistra e non di destra come da noi. Questa cosa manda molto in confusione e potrebbe farvi sbagliare qualche manovra.
Ritornando ai bus. Ci sono vari tipi ma se volete acquistare biglietti a bordo dovete munirvi di molte monetine o se restate per molto tempo di una Leap Card (per info cliccate QUI). Per i Dublin bus dovete per forza pagare in monetine il prezzo preciso - cosa molto rognosa, lo so - oppure avere una Leap Card carica. Mentre per pulmini che collegano alle altre città o navette potete scegliere in contanti all'autista oppure prenotare i biglietti online. Molte volte conviene la seconda opzione perché online i prezzi sono più bassi e avreste il posto assicurato. E' comodo quando devi andare in aeroporto o raggiungere un posto in un determinato orario.
Dopo tutte queste spiegazioni, vi illustro in breve in cosa consisteva il mio soggiorno. Sono stata una settimana in Irlanda. Dal 1 all'8 Maggio e i primi tre giorni sono stata a Galway presso un ostello (QUI) e ho girato con i bus turistici a Connemara e alle Scogliere di Moher. Poi da Galway sono andata a Dublino e sempre presso un ostello (QUI) ci sono stata per quattro giorni. Da Dublino sono andata per un giorno a Cork e un'altro a godermi il mare a Bray mentre per il resto ho girato la città e ho preso il sole a Phoenix Park - sì, sul serio. Il clima irlandese è molto imprevedibile. A volte è ventoso, cupo e altre è soleggiante e si muore di caldo. Classico consiglio per l'abbigliamento: vestitevi a cipolla per questo periodo dell'anno. Poi se avete bisogno di qualcosa di più pesante o leggero, c'è Penneys che ha bellissimi vestiti anche a pochissimo. Quindi non esagerate con i vestiti in valigia. E lasciate qualche spazietto per i souvenir. Di negozi ufficiali di souvenir c'è il Carroll's ma potete trovare anche altri negozi. Giuro che ogni volta che entro al Carroll's comprerei tutto ma alla fine mi sono trattenuta prendendo calamite, cartoline, bicchierini e palle di neve XD
Direi che è tutto. Quasi sicuramente mi sarò dimenticata di scrivere qualcosa ma in caso che vi interessi qualcosa in particolare, basta un commento. L'Irlanda è un paese magnifico con abitanti molto simpatici e stile di vita allegro. Se avete occasione, andateci!
Quanto mi piacerebbe poter visitare l'Irlanda <3 è un paese che mi affascina moltissimo e questo post è stato davvero interessante!
RispondiEliminaGrazie, Fedy :D Spero che tu riesca a visitarla presto.
Eliminavisitarla è uno dei miei sogni!
RispondiEliminaComunque sono arrivata al tuo blog per caso e devo dire che mi piace molto, mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori fissi!
Grazie, Luisa! Benvenuta <3
EliminaBellissima l'Irlanda. Passata per un saluto
RispondiEliminaSicuramente un viaggio in Irlanda merita di essere fatto.
Io non ci sono mai andata ma mi piacerebbe moltissimo.
Buona giornata e continuazione di settimana
Grazie, Arwen, anche a te! <3 Spero che tu ci riesca a visitarla prima o poi.
EliminaHo trascorso circa una settimana a Dublino quando frequentavo le superiori. Bellissima nazione, me ne sono perdutamente innamorata.
RispondiEliminaL'ho preferita di gran lunga al Regno Unito.
Ottima la guida di sopravvivenza all'ostello.
All'epoca non mi sono spinta al di fuori di Dublino... Spero di recuperare nei prossimi anni.
Articolo che cade priprio a pennello visto che io e il mio compagno stiamo progranmando un viaggio on the roadd priorio in Irlanda. Spero solo che si possa andare presto!!!
RispondiElimina