Titolo: The Kissing Booth
Titolo originale: The Kissing Booth
Autore: Beth Reekles
Genere: Young Adult, Romance, Contemporaneo
Editore: DeAgostini
Uscita: 18 Maggio 2018
Rochelle ha diciassette anni, è bella, popolare, brillante. È circondata di amici, ma non è mai stata baciata. Non ha mai avuto un fidanzato, solo cotte per tipi sbagliati, bad boy di cui le era impossibile innamorarsi davvero. E Noah non fa eccezione. Anche lui è inaffidabile, tenebroso, irritante. E con le ragazze vuole solo divertirsi. Rochelle non ha alcuna intenzione di cedere al suo irresistibile fascino. Perché di una cosa è certa, Noah non è quello giusto. Glielo ripete di continuo anche Lee, il suo migliore amico, l’unica persona a cui Rochelle non potrebbe mai rinunciare. Ma il fatto che Lee sia il fratello di Noah complica ogni cosa. Soprattutto quando Lee scopre un segreto, un segreto inconfessabile che non può, o forse non vuole, condividere con Rochelle.
Mi ero ripromessa di non cascarci di nuovo, invece ci sono rifinita e con tutte le scarpe. Premetto che sono una di quelle che ha visto il film Netflix prima di leggere il romanzo. Sapete perché ho fatto così? Non lo so nemmeno io. Una sera avevo voglia di una commedia romantica e mi si è presentato come segno del cielo. Non l'ho trovato male, è una storia semplice piuttosto banale, adatta per qualche minuto di svago e per rifarsi un pò gli occhi con il fisico prestante del figo di turno. Un passatempo che mi ha però molto deluso sul finale quindi ecco che entra in scena il romanzo. Mi sono detta "Vedrai, Tany, si sa che il film è diverso dal libro. Ci sarà sicuro un finale più carino." e invece manco per niente. Quello è e quello è rimasto. Una completa delusione. Un finale in sospeso che illude ci possa essere un seguito. Magari ci sarà ma chissà fra quanto.
Rochelle, Elle per gli amici, è un'adolescente molto bella, popolare e ha la fortuna di avere sempre accanto a sè il suo migliore amico Lee. Le loro madri erano migliori amici dai tempi dell'università, sono nati lo stesso giorno con pochi minuti di differenza e sono stati cresciuti praticamente come gemelli. Sono sempre stati inseparabili e non avevano segreti tra loro finché l'attrazione di lei per il fratello maggiore di lui non ha scombinato questo equilibrio. E' inevitabile, per quanto si dica a una ragazza che lui è un playboy incallito, un violento, un poco di buono, non potrà mai fare a meno di sentirsi affascinata. E' un dato di fatto. E nonostante cerchi di stargli alla larga, a un certo punto si accorge di essere arrivata al punto di non ritorno. Un bacio di fronte a tutti nella kissing booth di una festa di beneficenza farà sì che Noah ed Elle inizino a far fronte a sentimenti sempre più crescenti l'un l'altro. Ma da allora inizierà anche una serie di bugie che metterà a rischio il rapporto di lei con il suo migliore amico. Il rischio di questa relazione clandestina varrà la pena?
Ho trovato i personaggi piatti, senza spessore come tutta la narrazione. Alcuni addirittura sembrano messi a casaccio senza alcuno scopo, nemmeno quello di contorno. I genitori di Lee e Noah hanno quasi per niente "presenza" e gli altri ragazzi della scuola sembrano fantocci messi per il solo scopo di trovare sempre il pazzo di turno con cui Noah poteva fare una rissa.
Lei l'ho trovata per la maggior parte un idiota totale. Molto fortunata ma pur sempre un idiota. Passa dal pensare una cosa e fare l'esatto contrario in un secondo. E' incoerente e il fatto che ripeta in continuazione che non è innamorata di Noah mi fa innervosire. Cioè anche le mattonelle dei pavimenti e i muri si erano accorti che diceva sempre e solo stupidaggini. Poi all'inizio odia che lui le dia ordini ma poi scopre che le piace. Ma insomma! Tu, donna, hai un minimo di dignità? Noah è un figo e va bene ma il fatto che sia sexy non lo giustifica dal comportarsi come un troglodita violento e possessivo. I loro battibecchi li ho trovati davvero ridicoli e la maggior parte era perché lui era geloso e voleva decidere sempre chi potesse frequentare o i vestiti che poteva mettere Elle. Alla faccia del libero arbitrio e dei propri spazi. In poche parole direi che l'unico personaggio per cui è valsa la pena finire questo libro invece che farlo volare dalla finestra è il solo e unico Lee. D'aspetto sono molto simili ma di carattere lasciamo stare, i due fratelli sono uno l'opposto dell'altro. Credo sia l'unico che abbia avuto un minimo di personalità e cervello.
Ci sono tre cose che salvo di questo romanzo e sono le seguenti. Uno, l'idea dello stand dei baci. Sembra stupido ma ho apprezzato che sia scoccata la freccia di cupido per un bacio e poi, lo confesso, da bambina sognavo di provare una kissing booth da quando ne ho visto uno tra le puntate di Happy Days. Due, darei l'anima per avere un amico come Lee Flynn! Sì, di nuovo lui. Un gemello che ti adora e che farebbe qualsiasi cosa per te penso sia il sogno di tutti. Credo sia rara un'intesa così anche tra migliori amici. E terzo e ultima cosa positiva: qualche piccolissima scena romantica. E' storia trita e ritrita ma il donnaiolo che si redime diventando fedele a una sola ragazza mi piace sempre. E poi sa essere davvero dolce oltre che troglodita. Eh.... che effetto fa l'amore.
Insomma, si vede che è nata come fanfiction scritta da una quindicenne. Non dico che l'età è sinonimo di qualità - ho letto libri scritti da ragazze di 16-17 anni che hanno uno stile molto buono e quasi impeccabile nella grammatica - ma qui si vede tutta l'inesperienza nella narrazione povera di descrizioni e un'abbondanza eccessiva di dialoghi e ripetizioni senza senso. Mettete un qualsiasi romanzo che parla di vita da liceo insieme alla Summer Trilogy di Jenny Han e avrete The Kissing Booth. Avete presente una coppia di fratelli che litigano per la protagonista? Solo che stavolta uno lo fa per amore e l'altro per amicizia profonda. Una cosa di cui voglio dare merito all'autrice è che almeno per quanto riguardo l'affetto tra amici di sesso opposto non ha seguito i soliti cliché. Il mio lato sdolcinato ama quando amici che si conoscono da sempre si innamorano follemente ma qui ho trovato altrettanto meravigliosa la loro amicizia che supera perfino l'amore romantico. Lee ed Elle sono gemelli, si conoscono come se condividessero l'anima e il corpo ma non sono destinati ad essere una coppia d'innamorati. Non scocca la scintilla e l'attrazione tra loro come invece succede tra lei e Noah.
Questo è stato uno dei rari casi in cui ho preferito il film. Ci sono cose in quest'ultimo che hanno modificato dalla storia originale per renderla più interessante e appetibile - e non sto parlando solo dei pettorali del bel fratello maggiore - e credo che stavolta abbiano fatto bene visto che nel romanzo i personaggi sembrano più stupidi e infantili. Ci sono varie differenze tra film e romanzo e non starò a elencare per non fare spoiler ma ribadisco che il primo mi ha almeno fatto scappare un sorriso mentre il secondo quasi totale indifferenza.
Bene, direi che ne ho parlato abbastanza. Come dico sempre, parlarne bene o male l'importante è che se ne parli. Mi dispiace non ci sia stato maggiore coinvolgimento, avevo un pò di aspettative per questo libro che si prospettava una commedia romantica al pari di The Duff (Asso nella manica). Purtroppo non è stato così.
Grazie mille alla DeAgostini per la copia omaggio.
Il film sembra carino, forse lo guarderò!Per il libro invece credo sia meglio evitare xD
RispondiEliminaOvviamente sono d'accordo con la tua decisione XD Ma se vorrai provare, io ho avvisato ahahah
EliminaIo mi sono fermata al film perché non mi è piaciuto per niente (e poi che finale è quello??). Comunque grazie per questa recensione: non ne potevo più di lodi sperticate sul libro e sul film :D
RispondiEliminaQuesto finale entrerà nella storia come uno dei peggiori che abbia visto e letto negli ultimi anni XD e grazie a te! Ora mi sento meno sola nella mia opinione contro.
Elimina