martedì 29 maggio 2018

Recensione - Twizel - L'altra parte di Francesca Caldiani


TITOLO: Twizel - L'altra parte
AUTORE: Francesca Caldiani
EDITORE: La Corte Editore
GENERE: Sci-fi
PREZZO: cart. 16,90 € ebook 6,99 €
PAGINE: 283

TRAMA
Twizel, Nuova Zelanda. Tutti si conoscono sin dalla nascita. Per Carly Brooks, sedici anni, il villaggio rappresenta l'inferno in cui è costretta a vivere, vittima del bullismo dei compagni. Eppure ha un segreto: la sua migliore amica è stata Lauren Brydon, ragazza molto popolare morta misteriosamente due anni prima in un incidente sul lago Pukaki. Da allora Carly progetta di risolvere il mistero, ma per farlo è costretta a coinvolgere il fratello gemello di Lauren, Bentley, e Oliver Riley, da sempre suo carnefice. La ricerca della verità porta i tre ragazzi sulle sponde del lago, dove tutto è cominciato, che farà loro scoprire che dietro a quelle acque cristalline è nascosta un'altra dimensione, un'altra Twizel. Scopriranno inoltre che la loro vita non è quella che ricordano, che la loro memoria è stata in realtà inculcata da qualcun altro e che ci sono più segreti di quanti ne avrebbero mai immaginati. In questa nuova dimensione, i tre ragazzi dovranno trovare il modo di recuperare i loro ricordi, di rielaborare il loro vero rapporto e, soprattutto, di sopravvivere per salvare gli amici scomparsi e cercare di tornare alla Twizel reale.


Vi capita mai di mettere in dubbio i vostri ricordi e quale sia il vostro vero io? Immaginate di finire in un mondo parallelo dove niente è quello che sembra e le persone accanto a voi potrebbero non essere coloro che pensate. Non avete certezze, solo dubbi. Un vero inferno, non trovate?
L'autrice muove i suoi personaggi attraverso  questa intricata trama e gli fa svolgere vari ruoli. Ma qual'è la vera Carly? E chi sono veramente Oliver e Bentley? Sono burattini, pedine in un gioco molto pericoloso dove la psiche ha un potere davvero enorme.

Twizel è un paesino della Nuova Zelanda, abitata da persone che si conoscono da sempre. Lì abbiamo i tre personaggi principali e di cui leggiamo i pensieri in alternanza. Carly è una ragazza emarginata, creduta pazza e vittima di bullismo a scuola mentre Bentley e Oliver sono due migliori amici molto popolari: il primo è gentile e soffre per la morte di sua sorella Lauren, il secondo è il peggior incubo di Carly, il suo bullo numero uno.
Tutto ha inizio quando la ragazza si incontra con Bentley e gli confessa di essere stata la migliore amica di sua sorella. Lui non riesce a crederci, come potrebbe? Lauren era un mito, una delle persone più popolari della scuola e associarla a Crazy Carly ha dell'incredibile.
Da quel momento, le loro strade si incontrano e per scoprire la verità sulla morte della loro amica e sorella, insieme a Oliver, andranno a finire nel mondo oltre il lago Pukaki, una Twizel in apparenza identica a quella originale ma dove i nostri ragazzi svolgono ruoli diversi. In questa nuova dimensione Carly non è considerata pazza e non viene maltrattata. Si trova in sintonia più lì che nell'originale ma questo scenario nasconde qualcosa di davvero grande e spaventoso che coinvolgerà i ragazzi in una lotta psicologica fino ad arrivare ad un finale ancora carico di aspettative e ipotesi.

Ho amato tantissimo leggere lo sviluppo dei protagonisti e ancora di più il fatto che Francesca sia riuscita a darmi del filo da torcere per tutto il romanzo. Ho fatto delle supposizioni, ho creduto a varie cose ma ho trovato sempre il buio del mistero ad accogliermi. Purtroppo, invece che trovare risposte, ho incrementato le mie domande. Capendo ormai come agisce l'autrice, credo che nel secondo volume ci sarà una svolta inaspettata che saprà di nuovo colpirmi. Avrò risposte? Forse ma temo quali possano essere. Nel frattempo posso solo sperare che una certa coppia abbia un "lieto" fine.

Cosa ho amato di più di questo libro? Prima di tutto, l'ambientazione. Non capita tutti i giorni di leggere storie ambientate nell'affascinante Nuova Zelanda, scenario anche di famosi film. L'autrice sfrutta la cittadina di Twizel come fulcro di un enorme mistero ed esperimento. Tutto parte dalla morte prematura di Laurel e il tutto si propaga dando vita a una rete di intrighi e inquietanti verità che tengono vivo l'attenzione del lettore fino alla fine.

La Caldiani è un'autrice dal talento naturale che si diverte a metterci in difficoltà nel capire la realtà e ci sfida a trovare il giusto filo degli eventi. Un genio dell'inganno.
Twizel è una continua ricerca della propria identità, uno straziante intreccio di pensieri e ricordi che diventa una vera droga. Uno sci fi che saprà tenervi col fiato sospeso.



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy