lunedì 30 luglio 2018

Recensione: Always Red di Isabelle Ronin

Autrice: Isabelle Ronin
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 8,99 ebook - 17,90 cartaceo
Pagine: 264

Sinossi: Per Red la vita è stata sempre in salita. Tutto quello che ha se l'è dovuto sudare. E per riuscirci ha dovuto essere molto più forte della maggior parte delle persone. Perché, alla fine, non ha mai potuto contare sull'aiuto di nessuno. E ha imparato in fretta che spesso la gente è egoista. Vuole sempre qualcosa da te e una volta che l'ha ottenuta sparisce. Per questo si è rintanata dietro a un muro impenetrabile, che nessuno è mai riuscito a scavalcare: se diventi irraggiungibile, niente e nessuno può ferirti. Poi però è arrivato Caleb e tutte le sue convinzioni sono state spazzate via. Lui le ha insegnato cosa vuol dire amare ed essere amata. Le ha fatto capire cosa sia la tenerezza, cosa significhi essere desiderata, bramare di essere toccata, baciata. Ma quando sei "una ragazza dal cuore spezzato che possiede solo una valigia piena di storie tristi", non è facile lasciarsi andare completamente fino a mostrarsi vulnerabile. Così Red, senza quasi rendersene conto, più sente Caleb farsi strada attraverso le crepe del suo muro di diffidenza, più si ritrae, spaventata e incapace di fidarsi completamente di lui. Ma quando si permette al dolore e all'orgoglio di avere la meglio, il rischio è di perdersi e di perdere l'unica possibilità di essere davvero felici, soprattutto se vicino hai chi non aspetta altro per portarti via colui che potrebbe regalartela, la felicità.


<<Se devo scegliere una prigione>> aggiunse, la voce roca per l'emozione <<scelgo te. Sono un recluso volontario condannato ad amarti tutta la vita.>> Mi prese il viso tra le mani e i suoi occhi sinceri scrutarono i miei. <<Ti amo>> sussurrò.
Dopo aver letto il primo libro della Red Series, ero super convinta di leggere il seguito. Avevo delle aspettative molto molto alte, l'autrice era riuscita a coinvolgermi in una maniera impressionate.
A differenza di Red, Always Red non è troppo concentrato sul rapporto dei protagonisti, non è troppo intento a solidificare passo dopo passo il legame in maniera chiara e minuziosa. Insomma lo è ma non lo è in maniera esauriente. Si corre in maniera più spedita, non che sia necessariamente un male, rimangono sempre adorabili, in fin dei conti. La trama avrebbe potuto essere approfondita, tante sono le cose che accadono nelle varie pagine da poter trasformare la serie in una trilogia, ciò avrebbe solo giovato al libro stesso. Parlo di trilogia perché in rete si presuppone siano solo due i libri della serie ma in realtà un seguito esiste, ma Red e Caleb hanno dei semplici cameo. Le fonti sono attendibili, datemi credito. La scrittrice, proprio su Wattpad, ha pubblicato Spitfire in love, dove i protagonisti sono Kar, migliore amica di Veronica, e Cameron, migliore amico di Caleb. Il libro in questione inizierebbe dal loro primo incontro. Devo ammettere che questi personaggi, per quanto secondari, hanno sicuramente suscitato domande nel lettore, inducendolo a voler scoprire cosa ne sarà della loro storia, finita apparentemente ma ancora viva dentro di loro.
Altra cosa che differenzia questo capitolo dal predente sono le scene cariche di passione, poche ma decisamente intense. I personaggi sono più intraprendenti e fiduciosi riguardo il loro futuro nonostante gli ostacoli d'affrontare, non manca neppure un pizzico di suspance, motivo per il quale, come dicevo, la trama poteva essere scandita in più pagine e rendere il tutto più "scorrevole".
I sentimenti si sono sviluppati, sono diventati fretta e bisogno di viversi, tra rivelazioni e macchinazioni. Beatrice-Rose, la guastafeste, è sicuramente il personaggio più complesso ma per quanto si scopra cosa la spinga ad agire a fin di male, un cattivo con un passato, intendiamoci, non nego di averla trovata un po' troppo esagerata oltre che odiosa. L'intento però, presuppongo fosse quello. XD
Questo, infine, resta un libro intrigante e da leggere se vogliamo scoprire cosa ne sarà dei sentimenti che legano i nostri piccioncini. Quale sarà la giusta punizione per coloro che hanno tentato di allontanare due persone tanto, forse troppo, innamorate. Il loro è un amore folle, che non aspetta nessuno, che si crea i propri spazi e cerca di cresce sempre di più.

Grazie alla Mondadori per la copia omaggio!


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy