lunedì 16 luglio 2018

Recensione: Quando tutto cambia di Abbi Glines


Autrice: Abbi Glines
Casa Editrice: Mondadori
Collana Chrysalide
Data d'uscita: 10 Luglio 2018
Pagine: 225
Prezzo: 8,99 ebook - 16,90 cartaceo

Sinossi: È una notte speciale per Vale e Crawford. La macchina che corre veloce, nell'aria il profumo delle serate estive, e negli occhi e nelle orecchie le immagini e le parole della giornata appena trascorsa. Sono giovani, belli, radiosi: hanno appena preso il diploma, davanti a loro le vacanze, ma soprattutto il progetto di una nuova vita, un nuovo inizio. Da assaporare insieme. Perché insieme loro due si sentono forti, invincibili, come solo ci si può sentire a diciott'anni, quando si è innamorati e in procinto di cominciare una nuova avventura. Poi, tutto a un tratto, una frenata improvvisa, il mondo che prende a girare, lo stridore delle ruote che travolgono ogni pensiero, e tutti i sogni inghiottiti dal buio. Passa un mese e niente è come Vale e Crawford si erano immaginati. Da quella notte terribile, infatti, lui è in coma. E lei trascorre ogni suo attimo in ospedale, in attesa di poter entrare nella sua stanza per leggergli qualcosa, sognando il momento in cui aprirà di nuovo gli occhi e tutti i loro progetti potranno riprendere da dove si sono interrotti. Un giorno, mentre aspetta di fargli visita, Vale conosce Slate, un ragazzo poco più grande di lei dagli occhi verdi e l'aria da spaccone, in ospedale per assistere lo zio malato. Tra i due inizia uno strano rapporto fatto di confidenze, prese in giro e caffè bollenti. Slate riesce in qualche modo ad alleviare il dolore di Vale, tanto che in lei, col passare dei giorni e pur tra i sensi di colpa, inizia a farsi spazio l'idea che forse sia possibile andare avanti con la propria vita, anche senza Crawford. Quel che ancora non sa è che il destino è pronto, dietro l'angolo, a cambiare ancora una volta le carte in tavola.
Devo ammettere che le mie aspettative erano molto alte, mi aspettavo qualcosa di più da questa autrice. Sicuramente c'è da rimanere stupiti. Come promette la trama " il destino è pronto, dietro l'angolo, a cambiare ancora una volta le carte in tavola." 
Quando tutto sembra ormai limpido davanti agli occhi del lettore, e quasi ovvio, ci ritroviamo catapultati nella realtà. Tutto quello che leggerete per buona parte del libro è solo un volto della medaglia, ricordate però che ne ha due. 
L'autrice nella seconda parte del libro, sì perché ne ha una ben differenziata, porrà tutto su un filo sottile, in bilico, tanto da chiedersi come andrà questa volta, tanto da chiedersi se i sogni somigliano alla realtà e ahimè, in parte, ma solo in parte, è così. (I sogni sono molto più esplosivi, poco ma sicuro.)
In questa seconda parte, della quale posso parlarvi poco per evitare spoiler, l'autrice corre molto più veloce, come se avesse fretta di prendere il treno, spendendo molto più tempo a curare i dettagli della prima parte. 
Vale è un personaggio molto comune, parte integra, sicura dei suoi sentimenti ma il cattivo ragazzo con il cuore d'oro, l'affascina troppo per rimanere impassibile a lungo tempo. Il suo rapporto con Crawford esce fuori sopratutto verso la fine del libro. Tra i due a prevalere è lui, mentre Vale asseconda in silenzio le sue scelte per amore. Crawford non mi ha particolarmente colpita, anche perché il suo ruolo non è troppo centrale oltre ad avere delle macchie sul curriculum.
Slate, come accennavo, è un bastardo dal cuore tenero, assiste lo zio malato in ospedale, la sua unica famiglia finché non scopre di non essere solo a questo mondo. Infatti, è circondato da persone pronte ad accettarlo nella loro vita. Scopre, con Vale, che le ragazze non sono tutte interessate a passare una notte con lui per girarsi dall'altra parte il giorno dopo, non sono tutte spudorate e senza valori. Per amore poi, chiunque è disposto a cambiare.

Grazie alla Mondadori, per la copia omaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy