lunedì 22 ottobre 2018

Doppia recensione: Venuto dal freddo e Caduto dal cielo di Sarina Bowen

Venuto Dal Freddo di [Bowen, Sarina]

Autrice: Sarina Bowen
Casa Editrice: Quixote Translations
Pagine: 246
Prezzo: 3,99 ebook - 12,49 cartaceo

Trama: Il discesista Dane “Danger” Hollister non ha relazioni e tiene segreto il motivo di questa scelta. A causa della maledizione ereditata da sua madre, sta per perdere tutto: il suo posto nella squadra olimpica di sci, il suo fondo fiduciario e la sua capacità di sciare alla massima velocità.
Willow Reade, allevatrice suo malgrado, incontra Dane a causa di un incidente, quando il suo vecchio pick-up fa andare fuori strada lo sciatore, durante una tormenta di neve. Bloccati insieme nella jeep dell’uomo, mentre scende la notte, le due persone più sole di tutto il Vermont trovano loro stessi, condividendo l’una con l’altro molto di più di quanto in realtà non vogliano. E non solo conversando.
Nessuno dei due potrà intuire come il loro improbabile incontro possa minacciare il segreto spaventoso di Dane e la pace che Willow era riuscita a ottenere, grazie alle scelte che aveva fatto. Solo la fiducia e la comprensione che ripongono l’uno nell’altra potranno porre fine al dolore, regalando loro una grande vittoria in amore.
Willow si trova in ristrettezze economiche e con il cuore spezzato quando rimane bloccata in una Jeep con uno sconosciuto che poi si rivela essere un personaggio noto: Danger Hollister. ( Cosa che al fine della trama conta poco.)
Dane è un personaggio complesso, il quale nasconde un segreto non da poco, da cui scaturiscono le sue paure che condizionano in maniera netta le sue decisioni e le sue azioni, spingendolo a non seguire il suo cuore ma una logica alternativa. L'incontro casuale con Willow e le successive ripercussioni, lo inducono per la prima volta  a guardare in faccia la realtà, a capire se le paure che nutre sono solo dei mostri intangibili, frutto della sua mente, oppure qualcosa di concreto che potrebbe davvero influenzare la sua vita.
L'attrazione reciproca, che tentano di soffocare, è qualcosa di forte e irrefrenabile tanto che i loro intenti sfumeranno insieme alla ragione, portandoli a farsi carico delle proprie responsabilità, chi prima chi dopo. 
Per alcuni versi ho trovato frettoloso il modo in cui gli eventi si sono evoluti, nonostante ci fossero spiegazioni che ne indicassero i motivi. 
Questa storia non mi ha particolarmente colpita, devo ammetterlo. Mi aspettavo di più ma non è malvagia.


------------------------------------------------------------------------------------------------


Caduto Dal Cielo di [Bowen, Sarina]

Autrice: Sarina Bowen 
Casa Editrice: Quixote Translations
Prezzo: 3, 99 ebook
Pagine: 248

Trama: Il ragazzaccio Hank “Hazardous” Lazarus aveva tutto: un’incantevole fidanzata, una carriera da snowboarder freestyle e un posto nella squadra olimpica degli Stati Uniti. Ma in seguito a una brutta caduta su una rampa, si risveglia in ospedale incapace di muovere le gambe. E poi, nove mesi dopo, ci finisce di nuovo ma non per colpa della forza di gravità. La sua famiglia che preme per fargli provare un trattamento all’avanguardia, ma Hank cerca invece di curarsi con troppa tequila.
La dottoressa Callie Anders ha il coraggio di rianimare il cuore di un paziente con migliaia di volt di corrente elettrica, eppure ha paura di rischiare con il suo, quindi non confessa al suo paziente di averlo incontrato prima dell’incidente, un incontro che lui non ricorda. Anche mentre la loro amicizia cresce, non smette di pentirsi di aver rifiutato il suo invito a cena, né di fare in modo che il suo cuore non tremi ogni volta che vede entrare quelle spalle tatuate dalla porta del reparto di fisioterapia.
Un altro inverno sta arrivando nel Vermont ed Hank ha bisogno di una mano che lo tiri fuori dalla valanga di tutte le sue delusioni. Se solo Callie fosse abbastanza coraggiosa da assumersi quell’incarico…

La trama non è qualcosa di completamente nuovo, o meglio apparentemente. Ho già letto storie con tematiche simili ma tutte erano incentrate sulle difficoltà fisiche cui il protagonista, vittima di un incidente simile a quello che tocca a Hank, va incontro. In questo caso, il cenno a quelle problematiche è minimo, si va più su un piano personale intimo, su cosa significhi per la nostra autostima, non il dipendere da altre persone come sarebbe lecito pensare, il non sentirsi più capaci di avere una vita normale da ogni punto di vista e non perché non possiamo più muovere le gambe, ma perché crediamo che l'incidente ci abbia privato anche della nostra capacità di esprimere amore verso la persona oggetto dei nostri desideri. Un punto di vista nuovo e interessante direi. Pensate a Me before you, e al perché Will decide che non gli basta una vita con Lou. Perché non potrebbe darle ciò che invece avrebbe potuto se solo fosse stato ancora al suo 100%. Specifico che le relazioni con il personaggio di Will terminano qui. Mentre la protagonista per alcuni aspetti potrebbe essere anche rappresenta, togliendo gli abbinamenti improbabili sugli outfit giornalieri, con uno spettro di Lou Clark. 
Il personaggio di Callie è curioso, ecco come l'ho trovata. Gentile, insicura ma sa quel che vuole quando è il momento. Ha paura di essere ferita, questo è chiaro ma scopre che l'amore a volte è semplicemente correre il rischio, avere il coraggio di affrontare le proprie paure e fare del proprio meglio sperando che basti. Per il resto, ho trovato il tutto abbastanza lineare nessun colpo di scena degno di nota. Lettura consigliata per alleggerire l'atmosfera e allontanarsi da letture troppo cariche. 


anche qualcosa in più.


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy