venerdì 19 ottobre 2018

Recensione - Il Principe Crudele di Holly Black



Titolo: Il Principe Crudele
Autore: Holly Black
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Uscita: 25 Settembre 2018

Jude era solo un bimba di sette anni quando i suoi genitori vennero assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel pericolosissimo Regno delle fate. Dieci anni più tardi, dopo essere stata tormentata e dileggiata per anni dalle creature del Regno a causa della sua condizione di mortale, Jude è disposta a tutto pur di sentirsi finalmente parte del regno in cui è cresciuta. Ma le fate disprezzano gli umani. E soprattutto li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Re. Per ottenere un posto a corte, quindi, Jude dovrà scontrarsi proprio con lui e, nel farlo, si ritroverà invischiata negli intrighi di palazzo. Quando poi all'orizzonte si delineerà la possibilità di una guerra civile che potrebbe condurre il Regno delle fate verso una spirale di violenza senza fine, Jude si ritroverà costretta a rischiare la propria vita per salvare le sue sorelle. E il Regno.

C'è da dire che la Holly ha un certo potere su di me: sa come scombussolarmi la mente. Ho un rapporto strano con i suoi romanzi perché non so quasi mai cosa provare alla fine di ogni lettura. Sicuro è una maestra nel parlare delle fate. Sa tutto quello che c'è da sapere su questi essere magici e le loro usanze, il loro mondo. Questa è una cosa che adoro ma spesso e volentieri non mi convince, la trama del romanzo in sè. Per ora l'unico suo libro che ho apprezzato di più è stato Nel profondo della Foresta mentre non posso dire che non abbia avuto molto da ridire su questo suo ultimo progetto.

Il Principe Crudele racconta di tre sorelle strappate brutalmente dal mondo dei mortali per far parte di quello oscuro e maledettamente bello delle Fate.
La protagonista indiscussa è Jude, che dopo aver assistito all'assassinio dei genitori insieme alle sue due sorelle, vengono portate dal Generale del Sommo Re, Madoc, nella sua terra fatata.
L'approccio delle sorelle verso questo nuovo mondo è diverso. Se da una parte Jude vuole conquistarsi, anche con la forza se necessario, il suo posto tra le Fate, la sua gemella Taryn preferisce starsene quasi sempre in disparte e sopportare ogni tipo di angheria. Mentre la maggiore, Vivienne, pur essendo per metà una fata, disprezza la razza magica e preferisce di gran lunga passare il tempo con gli umani.

La vita per le gemelle Jude e Taryn tra le Fate non è mai stata facile. La maggior parte del popolo fatato odia gli umani e spesso e volentieri le ragazze vengono prese di mira dai bulli. Jude combatte, è una guerriera che sa il fatto suo ed è disposta a qualsiasi cosa pur di restare tra loro. Anche a essere coinvolta in intrighi di corte e in una serie di omicidi per la conquista del trono.

Partiamo da cosa non ho gradito di questo romanzo: i personaggi. Di solito adoro le protagoniste toste e volenterose come Jude ma quello che non mi spiego e che non capirò mai è il suo morboso attaccamento verso l'assassino dei suoi genitori. Io personalmente non riuscirei a vivere sotto lo stesso tetto di chi mi ha ammazzato a sangue freddo i genitori figuriamoci affezionarmici e fare di tutto per renderlo orgoglioso. Divento una specie di mostro. Poi abbiamo Taryn, la dolce e sottomessa Taryn, che sinceramente è di una falsità più unica che rara, degna compagna di quel doppiogiochista di Locke.
Disegno di Loweana
Insomma, la stupidità della maggior parte dei personaggi mi ha fatto calare di parecchio la valutazione della lettura. Gli unici che salvo sono Vivienne e Cardan. La prima perché è decisamente la più coerente di tutti e una sorella maggiore fantastica che sacrifica molti anni della sua vita nel tanto odiato mondo fatato per star accanto alle gemelle. E il secondo perché ho sempre avuto un debole per i personaggi sarcastici e dannatamente menefreghisti dall'esistenza tormentata. Cardan non è solo un bel viso ma un giovane principe che vive nell'odio e nella violenza e che combatte ogni giorno i suoi - reputati da lui disgustosi - sentimenti nei confronti di Jude. Non è tutto oro quello che luccica e lo sanno bene entrambi ma non è facile essere uno dei pretendenti al trono. Cardan, a differenza dei suoi fratelli, non desidera il potere ma solo un'esistenza tranquilla lontano dalla Corte e il suo veleno. I due ragazzi è ovvio che nutrono, non dico proprio amore, un'attrazione reciproca che supera di gran lunga l'odio e che basterà poco per trasformare in qualcosa di più. Come si dice, il confine tra amore e odio è più sottile di quanto si immagini. Il loro è un rapporto complesso che va a svilupparsi in maniera esplosiva. Da nemici arrivano a diventare complici e da lì solo il futuro lo dirà ma è palese che l'amore, se pur riluttante, è nell'aria. Tuttavia Jude lo tradirà nel peggiore dei modi nelle ultime pagine quindi penso che nel prossimo volume ne vedremo delle belle. 

Disegno di Oblivionsdream
E questo è uno dei punti a favore del romanzo: il finale. Di colpi di scena non mancano - altro punto a favore - ma quello alla fine è stato clamoroso. Non amo i cliffhanger, si sa, ma per adesso questo epilogo ha soddisfatto almeno il mio lato sadico e maligno.

Ultimo punto a favore sono le descrizioni sul popolo Fatato. Come dicevo prima, mi piace come Holly ci sprona a conoscere le Fate. La cultura, le usanze, le varie caratteristiche fisiche e caratteriali non sono un mistero per lei. Sa di cosa parla e chiunque è alla ricerca di un romanzo abbastanza dettagliato e vuole assaporare sopratutto i lati oscuri di quel popolo, lei fa al caso loro. 


Il Principe Crudele è stato un NI' grosso come una casa. Non nego di voler leggere il seguito ma sarei stata più felice se l'autrice avesse sfruttato il potenziale di questa trama in un modo migliore. Perché lei merita, il suo stile mi piace e continuerò sempre a leggere i suoi romanzi anche se potrebbero rivelarsi delle delusioni. Credo nella Black - i suoi sono alcuni dei pochi libri sulle Fate che leggo - e spero che nel prossimo volume della serie ci andrà ad ammaliare con qualche nuovo intrigo riguardo al popolo dalle orecchie a punta.



e poco più

Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy