venerdì 23 aprile 2021

Quattro Lady per un libro #7 - Matrimonio di Mezzanotte di Lucinda Brant


Buondì, cari lettori! Siamo arrivati all'appuntamento mensile per darvi la nostra opinione su uno storico a scelta che troviamo nel vasto mercato italiano. 

Titolo: Matrimonio di Mezzanotte 
Autrici - Lucinda Brant
Editore - Self
Prezzo - 0,99 € ebook
Link d'acquisto: QUI

Dopo anni in esilio, Julian ritorna per rivendicare una sposa che non conosce. Con sua grande gioia, scopre che lei è tutto ciò che aveva sperato. La sua sfida è che lei lo accetti per merito, anche se non ha alcuna scelta. Il futuro del ducato di Roxton dipende da questo.

Romance. Drammi. Segreti di famiglia. Non c’è mai un momento di noia con la prima famiglia del 18° secolo…

Prima di questo libro, non avevo mai letto niente di Lucinda Brant ma devo dire che merita. Pecca di molte ripetizioni, forse sono problemi di traduzione, e un po' nello sviluppo della trama ma nel complesso mi ha regalato una storia davvero romantica. 

Julian e Deb sono marito e moglie ma lei non lo sa finché non lo scopre in malo modo. Lui cerca di conquistarla facendole conoscere il suo vero essere e non accennando al vincolo matrimoniale. Inizia tutto con un'identità falsa e porta a un matrimonio molto felice ma fragile che alla prima bugia si sgretola. Lei si sente ingannata, crede agli altri piuttosto all'uomo che ha sposato. Non c'è fiducia, ma man mano che il tempo passa, oltre alla passione, c'è l'amore a prendere il sopravvento su di loro. Per far funzionare il loro rapporto, devono andare oltre i pettegolezzi e l'opinione pubblica. Mettere da parte gli errori passati e godersi la loro vita insieme.

Deb è una ragazza che sa amare con trasporto e devozione, ma molto ingenua. Ha un carattere forte e orgoglioso e per questo cade nella trappola che le malelingue ha in serbo per lei e suo marito. Non mi è dispiaciuta ma devo ammettere che a volte le sue uscite le ho trovate infantili e irragionevoli. Julian, invece, è un uomo segnato dal passato libertino del padre. Non vuole essere come lui e quindi fa di tutto per rendere il matrimonio piacevole e duraturo ma sbaglia mentendole. Non sa che la fiducia è alla base di una buona relazione ma lo capirà a sue spese. E' troppo preso da quello che pensano gli altri, da quello che vuole suo padre, senza pensare a quello che prova lui e sua moglie. Almeno finché non comprende quanto è importante il sentimento che prova per lei. Il loro è stato un matrimonio combinato come tanti all'epoca, creato per questioni dinastiche, ma oltre questo legame si scoprono un uomo e una donna che si innamorano e si donano l'un l'altro. 

Tra dubbi e incertezze, questa coppia riesce a superare tutto e a concedersi un finale da favola, con una famiglia sempre più crescente. Mi è piaciuto leggere le scene tra parenti, di sbagli del passato, di bugie, di amicizie solide. Non c'è solo amore ma anche devozione alla famiglia. I Roxton è molto ben fornita e ci dona momenti dolci e anche divertenti a volte, che si mischiano bene alle parti dalle sfumature gialle. Sì, ci sono dei misteri da risolvere e pericoli in agguato ma niente di pesante o di esageratamente drammatico.
Tirando le somme, questo romanzo è stato abbastanza gradevole, con qualche sorpresina (che non vi rivelerò per non fare spoiler) e tanto amore. Per niente impegnativa e che si legge in un attimo, nonostante non sia un libricino.

e poco più

1 commento:

  1. Una lettura veramente tanto tanto carina che mi è piaciuta

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy