martedì 20 aprile 2021

Review Party - A Sir Phillip, con amore di Julia Quinn

 

Salve, gente! Eccoci arrivati a più della metà della serie. È il turno dell'intraprendente Eloise. 

Titolo: A Sir Phillip, con amore
Autore - Julia Quinn
Serie - Bridgerton #5
Editore - Mondadori (Oscar Bestsellers)
Uscita - 20 Aprile 2021
Prezzo - 6,99 € ebook, 14,50 € cartaceo

Sir Phillip Crane si aspettava che Eloise Bridgerton fosse una persona semplice e di poche pretese, quando le ha fatto la sua proposta di matrimonio: una zitella di ventotto anni, d’altronde, non poteva che essere bruttina e pronta a tutto pur di accasarsi. Nel leggere le parole di Sir Phillip, Eloise ha pensato che fosse completamente pazzo: come poteva presumere che lei sposasse qualcuno che non aveva mai conosciuto, con cui si era solo scambiata delle lettere? Poi però, riflettendoci bene, fantasticando anche un po’, ha cambiato idea e in un attimo si è ritrovata in viaggio, nel cuore della notte, su una carrozza presa a nolo, per incontrare l’uomo che già immagina come il marito ideale. E ora sono lì, uno di fronte all’altra e scoprono... be’, scoprono di essersi sbagliati! Phillip si vede davanti una donna determinata, curiosa, intelligente e bellissima, che lo travolge con la sua personalità e gli fa venire un desiderio bruciante di baciarla.

Eloise invece rimane delusa: Sir Phillip è bello, è vero, ma anche rozzo e maleducato, ben diverso dai gentiluomini londinesi che lei ha sempre frequentato. E per di più ha due figli pestiferi che avrebbero proprio bisogno di una madre. Ma non appena le loro labbra si toccano, Eloise non può fare a meno di chiedersi se quell’uomo palesemente imperfetto non possa essere... perfetto per lei.

Sono arrivata felice e trepidante al ripasso della storia con protagonista la sorella Bridgerton che più preferisco. Quella più anticonformista, l'indipendente Eloise, che a differenza delle sue sorelle non ha mai sognato il matrimonio, preferendo la compagnia di carta e penna a possibili pretendenti.

Tutto questo parte da una curiosa e strana corrispondenza tra l'introverso botanico Phillip Crane e la vivace Eloise Bridgerton. Lui, ormai vedovo, è alla ricerca di una madre per i suoi gemelli, ma Eloise non pensa di poter sposare una persona dal pessimo carattere come lui. Sembrerebbero una coppia male assortita, due caratteri così diversi non dovrebbero trovare un punto di incontro. Eppure loro ci riescono e imparano uno dall'altra a vivere con serenità. Come sempre è stato anche piacevole ritrovare il resto della famiglia Birdgerton. La povera Violet ha sempre più grattacapi con questi figli ma poi viene gratificata dal raggiungimento del loro lieto fine. 

Eloise è come un uragano. Una forza della natura che è una sfida domare. Una nobildonna dell'800 fuori dagli schemi. E' bella, intelligente e solare ma la seconda caratteristica è di impiccio a molti uomini che preferiscono una donna sottomessa che non esprime mai le sue opinioni. Non Phillip che prima rimane conquistato da lei tramite le sue lettere poi dalla sua bellezza. D'altro canto, lei non si aspettava di incontrare un simile orso, totalmente l'opposto di lei. Phillip è un asociale, non sa approcciarsi alle persone e nemmeno ai suoi stessi figli, eppure passando del tempo insieme, lui cambia, migliora ed Eloise riesce a vedere del fascino in lui. Le giornate del vedovo riprendono colore e i due opposti trovano il loro equilibrio.

Mi piace leggere di coppie con caratteri diversi, godere del contrasto che c'è, e poi Eloise è l'eroina che più preferisco. Una che se ne frega delle regole della Società, che vive la sua esistenza sempre con ironia. Se proprio si deve sposare, vuole un uomo che l'apprezzi per quello che è, una donna senza peli sulla lingua. La Quinn anche qui non ha fallito con la sua divertente narrazione, coinvolgendomi in un quadro famigliare bellissimo e in un tuffo nell'ignoto. Eloise ha avuto il coraggio di andare incontro ad un uomo che non conosceva che tramite lettere, una cosa impensabile all'epoca ma che adesso è all'ordine del giorno. Anche stavolta la famiglia Bridgerton ha saputo regalarmi momenti stupendi e non vedo l'ora di avventurarmi nelle storie dei mancanti fratelli. 

Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy