domenica 16 maggio 2021

Recensione - Scar di Alice Broadway


Titolo - Scar
Titolo originale - Scar
Autore - Alice Broadway
Editore - Rizzoli
Uscita - 19 Gennaio 2021 
Pagine - 272
Prezzo - 18,00 € cartaceo

Leora ha imparato a caro prezzo che non tutto è come sembra, e che ogni storia racchiude in sé due verità. Ma ora è stanca di lezioni, ora vuole costruire il suo futuro.Invece si ritrova prigioniera del redivivo sindaco Longsight, tornato miracolosamente in vita dopo essere stato assassinato da un’Intonsa. Il suo potere è ora assoluto e avvallato dalla maggior parte della popolazione. Longsight intende obbligare Leora a testimoniare pubblicamente contro gli Intonsi, denunciandoli come violenti aggressori per convincere così anche gli ultimi Marchiati a prendere le armi contro gli avversari. Ma se le storie sugli Intonsi fossero invece solo menzogne? Come conciliare due tradizioni culturali da sempre in antitesi? Longsight è un truffatore, e un giorno tutti lo sapranno, e allora Marchiati e Intonsi potranno finalmente vivere una nuova era di collaborazione e pace.Leora dovrà lottare anche per riconciliare il proprio passato con il futuro che ha davanti, e imparerà ancora una volta che anche quando si trovano le risposte, queste possono non essere facili da accettare.

Avete presente quando iniziate a leggere una serie con aspettative non troppo alte per poi innamorarvene? A me è successo con questa e non potrei essere più grata alla Rizzoli per averla fatta arrivare a noi. E' stato un ottimo misto di azione, dramma e amore. Mi ero aspettata qualcosa di più adrenalitico in questo volume finale ma tutto sommato non è andata male. 

Leora non è più una ragazzina insicura e ignorante delle sue origini. Ormai sa che ogni storia ha varie versioni e che la verità si trova nascosta in esse. Vissuta tra i marchiati, le persone con tatuaggi sulla pelle che indicano tutta la loro vita, e poi scappata tra gli Intonsi, gente che vive da emarginata nei boschi, la nostra eroina scopre man mano tasselli di un puzzle davvero intrigato. I marchiati si presumeva che fossero i buoni mentre gli Intonsi i cattivi ma niente è quello che sembra e Leora farà tutto ciò in suo potere per mettere la pace tra le due fazioni. Il passato insegna e sta nell'attuale non cadere negli stessi errori. 

Leora è cresciuta, maturata, dopo una lunga battaglia interna. Le sue convinzioni si sgretolano, la verità diventa menzogna e non sa più in cosa credere. Riuscirà ad andare oltre le apparenze e comincerà a lottare per un mondo più unito, senza discriminazioni. Il percorso a ostacoli è lungo ma lei è un'eroina che sa il fatto suo. Non è una ragazza dai grandi poteri come altre protagoniste fantasy, è imperfetta, umana. E' solo una persona con un carattere determinato e fiducioso. Non esita a sacrificare se stessa per chi ama e lotta fino alla fine per vivere in pace tra i Marchiati e gli Intonsi senza l'ombra di una guerra o tracce di odio.  

Nel primo libro si ha una descrizione della scacchiera dove si dovranno muovere le pedine mentre nel secondo si approfondisce il significato della storia e ci fa capire come i pregiudizi oscurano le menti delle persone. Chi può dire cosa è giusto o sbagliato? Chi decide nella storia chi sono i buoni e i cattivi? In ogni storia c'è un fondo di verità ma la difficoltà è proprio scoprire tale verità e porre rimedio agli errori presenti. Dare una seconda occasione all'umanità, Marchiata o Intonsa che sia, e vivere in pace.

Nonostante ci sia effettivamente una possibile storia romantica per Leora, questa è solo una particella in un mare di eventi che costituiscono questa storia. L'avventura è giunta al termine e si è dimostrata un viaggio davvero interessante che scava molto nella mente umana. Più che di guerra sanguinosa, si vive una guerra personale, nella mente e nel cuore. Dubbi esistenziali, problemi di fiducia e amore contornano questa serie che lascia il segno come inchiostro sulla pelle.



Grazie mille alla Rizzoli per la copia omaggio.







Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy