domenica 2 maggio 2021

Recensione - Una partita a due di Anna Katmore


Titolo: Una partita a due
Autore: Anna Katmore
Serie: Grover Beach Team #1 e #2
Genere: Romance; Ya; Sport; autoconclusivo
Traduzione: Cecilia Belletti
Cover: Angelice Graphics
Data Uscita: 15 marzo 2021

Trama:

E se per farti notare dal ragazzo che ami dovessi fare la cosa che odi di più?
Lisa è perdutamente innamorata di Tony Mitchell, sin dai tempi dell’asilo. C’è però un piccolo problema: lui non la considera che un’amica.
Le cose si complicano quando Tony, al ritorno da un campo estivo dedicato alla sua passione, il calcio, dedica tutte le sue attenzioni a un’altra ragazza, la biondissima e bellissima Chloe, che, guarda caso, è anche un’abile calciatrice.
Lisa decide che è giunto il momento di darsi da fare per conquistare quello che, prima o poi, diventerà suo marito. E, siccome tempi straordinari richiedono misure straordinarie, decide di partecipare e dei provini per entrare nella neonata squadra di calcio mista.
Lisa non ha però messo in conto un piccolo ostacolo: risvegliarsi tra le braccia di Ryan Hunter, il capitano della squadra di calcio nonché grande amico di Tony, dopo una festa in cui lei si è ubriacata.
Che fare quando la ragazza che ti piace è innamorata di un tuo caro amico nonché compagno di squadra?
Ryan ha da sempre una cotta per Lisa Matthews, anche se sa che lei stravede solo per Tony, amico e compagno di squadra di Ryan.
Al ritorno da un campo estivo dedicato al calcio, Tony inizia a interessarsi a un’altra ragazza e Ryan capisce che ha finalmente l’occasione per poter far innamorare Lisa. Inizia quindi a corteggiarla in modo sottile e cerca di dimostrarle che non è soltanto un playboy, come tutti dicono, ma anche un ragazzo a cui importa davvero di lei.
Tutto sembra andare per il verso giusto finché… Tony non ci mette lo zampino!

Per amore si è disposti a fare qualsiasi cosa, in particolar modo quando si è adolescenti e si pensa che un amore non ricambiato sia la fine del mondo o che il primo amore possa essere il tuo futuro marito. La piccola Lisa ha occhi solo per il suo Tony ma se non fosse lui la persona giusta?

Lisa ama da sempre Tony ma lui la considera solo un'amica. E' un vero e proprio cliché vedere amori non ricambiati tra amici di lunga data. Essere friendzonati è all'ordine del giorno ma a lei non sta bene e prova il tutto e per tutto per stare con lui e conquistarlo. E' disposta anche a giocare a calcio, sport che a lei non piace molto ma di cui lui va matto. Il piano sembra andare bene, almeno finché non si risveglia ad una festa tra le braccia di uno dei peggio playboy della scuola, Ryan Hunter, nonché capitano della squadra di calcio e migliore amico del suo amato Tony. Lisa detesta Ryan, ritenendolo responsabile della lontananza di Tony da lei per via dei continui allenamenti, ma quello che non sa è che colui che ritiene un odioso bastardo la ama. Complice la richiesta di un amico, complice una new entry nella squadra femminile di calcio, Lisa, Tony e Ryan faranno i conti con una tempesta di sentimenti mai provati prima. 

Leggendo questa storia si ritorna ragazzi. Facciamo un tuffo nel passato, dove si facevano di un sasso una montagna. C'era spensieratezza, tanta voglia di divertirsi e non pensare ad altro. E' una fase bellissima ma molto problematica. E' un doloroso passaggio dall'infanzia all'essere adulti, un ponte da attraversare per forza nella vita e che ci mette a dura prova. Tuttavia, nonostante sia giustificabile alla loro età, non ho gradito molto alcune azioni dei personaggi. Li ho trovati per la maggior parte troppo emotivi e stupidi, troppo infantili per degli adolescenti. Viene fuori un intreccio davvero esasperante. La protagonista, Lisa, è una ragazza semplice che sogna il grande amore, e fin qui tutto ok, ma poi la presa di posizione di un'inaspettato ammiratore la mette in confusione. Era convinta che Tony fosse tutto quello che desiderava, lo conosce da una vita, ma quest'ultimo si è rivelato un bastardo che ha solo giocato con il suo cuore. Ryan, invece, la desidera da anni aspettando il momento propizio per toglierle dalla testa il rivale. Quest'ultimo è il tipico ragazzo popolare, bello e desiderato, un bad boy disposto a cambiare per amore. Però ho trovato un po' troppo superficiale il suo attaccamento a Lisa. Insomma la loro storia d'amore non mi ha fatto emozionare come avrebbe dovuto.

Lo stile della Katmore non mi è dispiaciuto. E' semplice, senza troppi fronzoli, che va dritto al sodo. Non sono una che disdegna lo Young Adult, anzi, eppure questo romanzo non mi ha colpito come speravo. Non che avessi alte aspettative ma i personaggi non mi hanno conquistata e ho trovato la trama piuttosto piatta e banale. Non me la sento di bocciare del tutto questa storia perché mi ha comunque regalato qualche momento nostalgico, ricordi che profumano di giovinezza. Poteva andare meglio, quello sì, ma, purtroppo, è finita con un po' di delusione.

Grazie mille alla Hope per la copia omaggio!

1 commento:

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy