venerdì 30 settembre 2022

Recensione - La sorella minore II di Catherine Hubback

 


Buongiorno, cari lettori! Oggi si conclude l'iniziativa per promuovere questo titolo storico. Per me la Vintage Editore è una delle migliori salvatrici del genere che riesce a ridare lustro a libri ormai messi all'angolo. Dopo avervi fatto vedere nella mia tappa l'aspetto dei personaggi in una ipotetica serie tv, ora mi appresto a darvi la mia opinione sul romanzo.

Titolo: La sorella minore II
Autore: Catherine Hubback
Editore: Vintage Editore
Collana: Old Vintage
Traduttore: Maria Elena Salvatore
Illustratore: Moreno Paissan
ISBN-13: 9791280466129
Data uscita: 1 settembre 2022

Anche nel secondo volume di questa storia sarà la morte di un personaggio a rimescolare le carte e definire la sorte degli altri. La morte del vecchio Mr Watson, infatti, oltre a spezzare il cuore dei propri cari, porterà inevitabilmente a rivoluzionare il destino già incerto dei figli, in particolare quello delle quattro figlie ancora senza marito. Con la morte del padre, Emma rivive lo stesso dolore della perdita dell’amato zio e ne subisce le identiche drammatiche conseguenze. Ancora una volta tutto è destinato a cambiare e di nuovo nulla può essere certo per una fanciulla in età da marito che non è disposta a cedere al dovere e che reclama la propria indipendenza. In una società rinomata per le proprie rigide e insindacabili regole, però, potrà mai una giovane donna decidere del proprio destino con uno spirito d’indipendenza completamente sconosciuto all’universo femminile del tempo?
Ci voleva giusto un altro lutto per spezzare di nuovo il cuore della povera Emma Watson. Dopo la morte dello zio che l'ha catapultata in una nuova realtà, ora ci pensa quella del padre a sconvolgere la sua esistenza. 

Nel primo volume vediamo Emma Watson cambiare stile di vita. Finché è vissuta con lo zio, aveva ricevuto una buona educazione e aveva assaporato l'agio. Ma la musica cambia alla morte del parente e la ragazza ritorna dalla sua famiglia d'origine, in un'ambiente spartano, non conoscendo i suoi stessi fratelli e nemmeno il padre. L'ingenua Emma si ritrova smarrita come un Alice nel Paese delle Meraviglie. Pian piano conoscerà il mondo che la circonda e la sua bellezza e intelligenza attireranno l'attenzione di vari gentiluomini.

In questo secondo volume, invece, abbiamo la morte di Mr Watson a far cadere un fulmine sulla famiglia. A rimanerci più devastate sono le quattro sorelle non ancora maritate che ora si ritrovano a tutela del fratello. Emma non è interessata a sposarsi se non per amore ed Elizabeth si crede ormai senza speranze ma le altre due sono ansiose di contrarre unioni nel minor tempo possibile.
Conosciamo nuovi personaggi, vediamo come Emma si strugga per mantenere la sua indipendenza nonostante le pressioni dei parenti, e alla fine abbiamo ben tre imminenti matrimoni e lei di fronte a una scelta per il futuro.

La cosa che non mi è piaciuta molto di questo libro è la poca presenza di Mr Howard che sarebbe il principale interesse amoroso di Emma. Hai giusto uno sprazzo di lui nello scoprire il suo lato geloso e poi niente, sparisce. Speriamo che nel prossimo e ultimo volume ci sia di più visto che, come tutte le eroine austeniane, Emma si accorgerà, giusto alla fine, di poter rinunciare alla sua autonomia in nome dell'amore.

Catherine Hubback continua a intrattenere il lettore con il suo stile delicato. Molto diretta che non può far a meno di coinvolgerti nelle vicende di questa ragazza sfortunata. Ora non resta che aspettare l'epilogo di questa storia troppo a lungo rimasta incompiuta.

Grazie mille alla Vintage Editore per la copia omaggio.







Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy