lunedì 24 aprile 2023

Recensione - Io ti avrò di Julia Quinn


Titolo: Io ti avrò
Autore - Julia Quinn
Serie - Agenti della Corona #2
Editore - Mondadori (Oscar Bestsellers)
Uscita - 20 settembre 2022
Prezzo - 7,99 € ebook, 14,50 € cartaceo

Dopo la morte dei genitori, Elizabeth è costretta a lavorare come dama di compagnia di Lady Danbury per poter provvedere ai tre fratelli minori, ma il suo salario non le permette di garantire loro l'educazione che vorrebbe. C'è un'unica soluzione: sposare un uomo ricco. Proprio il giorno in cui prende questa decisione, mentre cerca una lettura con cui allietare Lady Danbury, trova nella sua biblioteca un misterioso libretto dal titolo intrigante: Come sposare un marchese. Il volume contiene tutte le regole per sedurre e accalappiare l'uomo giusto: è proprio ciò che le serve. Elizabeth capisce che è il momento di dare una svolta al suo destino e decide di sperimentare quelle tecniche. Già, ma su chi fare pratica? Lady Danbury ha appena assunto un nuovo sovrintendente per la sua tenuta, l'affascinante James Siddons: sembra una cavia ideale. Ciò che Elizabeth non sa è che in realtà James è il marchese di Riverdale, ex spia della Corona nonché nipote della donna, che si mantiene in incognito per scoprire chi sia il ricattatore che tormenta sua zia… Forse seguire i precetti del libricino rosso la porterà davvero a sposare un marchese?


Sapete cosa ho apprezzato più dei protagonisti? Rivedere Lady Danbury. Anziana scorbutica ma che mi ha sempre divertito nelle sue brevi apparizioni. E' diventata come una zia acquisita per me, da quando l'ho conosciuta tramite la serie Bridgerton, e penso sia uno dei personaggi meglio riusciti dell'autrice. Con la sua lingua tagliente, la sua mente acuta e il suo inconfondibile modo di sbattere la punta del bastone sul pavimento, ha saputo fare da cupido per un'altra giovane coppia nel periodo regency.

Il sipario si apre con una famiglia alle prese con seri problemi economici. Elizabeth Hotchkiss è la maggiore di quattro figli e, alla morte dei genitori, la responsabilità di provvedere alle sue due sorelle e fratello è, di conseguenza, ricaduta sulle sue giovani spalle. Seppur nobili di nascita, si ritrovano in disgrazia, a vivere in un cottage e con a malapena da mangiare. I soldi scarseggiano e il futuro da baronetto del fratello sembra sempre più lontano quindi non resta che una soluzione per una donna dell'epoca: sposare un uomo ricco. Ma come fare ad accalappiarne uno? Lei che è senza una dote e che è provvista solo di bellezza e di buon cuore. La disperazione la porterà ad affidarsi a un bizzarro libro rosso che troverà nella biblioteca della cara Lady Dambury, di cui è dama di compagnia. Il titolo è tutto un programma, "Come sposare un marchese", ma Lizzie è pronta a tutto pur di raggiungere il suo scopo, anche ad affidarsi a delle pagine uscita da chissà dove. Poi non resta che trovare qualcuno con cui fare pratica e per questo ruolo ecco giungere il nuovo sovrintendente, James Siddons, affascinante quanto simpatico uomo che nasconde più di un segreto. 
James, il marchese di Riverdale conosciuto nel precedente libro, si presenta in una veste nuova. Lasciando perdere il suo ruolo di spia, pensa che sia arrivato il momento di mettere la testa a posto. E' ormai giunto nell'età in cui deve pensare di più al suo dovere di marchese, gestire le proprietà, sposarsi e mettere al mondo un erede. Sembra tutto molto bello, peccato solo che a lui non piaccia frequentare i salotti e le feste dell'Alta Società dove le opprimenti matrone offrono le loro figlie come fossero alla fiera del bestiame. Ma la scusa per evitare ancora per un po' simili scenari gliela dà sua zia, Lady Dambury. A quanto pare qualcuno la minaccia per avere soldi in cambio di verità scomode che le riguardano. Per questo motivo l'uomo si fingerà il nuovo sovrintendente di sua zia e indagherà indisturbato nella tenuta. Ma di tutto ciò che si aspettava di trovare, niente lo aveva preparato a scontrarsi con una bella fanciulla e ad essere usato come cavia per delle lezioni di seduzione.

Lizzie è una giovane dolce, responsabile e affettuosa. Desidera tenere la sua famiglia unita, nonostante le difficoltà, e sacrificherebbe la sua felicità per permettere ai suoi fratelli di vivere meglio. 
James è affascinante e tenace. Un marchese che presto si prenderà le sue responsabilità dopo anni di missioni per il ministero della Guerra. I loro dialoghi, le loro provocazioni, sono stati a tratti divertenti e a tratti fuoco puro. Le loro "lezioni" li hanno avvicinati irrimediabilmente fino a sbocciare in un grande amore. Ho trovato tenerissimi le sorelle, Susan e Jane, e il fratellino Lucas e ho apprezzato molto la loro relazione famigliare. Così attaccata anche nelle avversità.

Questo decisamente mi è piaciuto molto più rispetto al precedente. Sapevo che James non mi avrebbe deluso come Blake ed è stato così. Lui ed Elizabeth hanno dato uno spettacolo bellissimo, ricco di passione e ironia. E con questo, Julia Quinn mi ha trasportato ancora una volta in un epoca da sogno, tra bugie e verità, dove un libro dalla rilegatura rossa è stato l'inizio di un'avventura frizzante.


Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy