martedì 25 aprile 2023

Recensione - The Vermilion Emporium di Jamie Pacton


Titolo: The Vermilion Emporium
Autrice: Jamie Pacton 
Editore: Peachtree Teen
Uscita: 22 novembre 2022
Pagine: 416
Lingua: Inglese

The heart-wrenching story of The Radium Girls meets the enchanting world of Howl’s Moving Castle in a story of timeless love and deadly consequences.

It was a day for finding things...

On the morning Twain, a lonely boy with a knack for danger, discovers a strand of starlight on the cliffs outside of Severon, a mysterious curiosity shop appears in town. Meanwhile, Quinta, the ordinary daughter of an extraordinary circus performer, chases rumors of the shop, the Vermilion Emporium, desperate for a way to live up to her mother’s magical legacy.

When Quinta meets Twain outside of the Emporium, two things happen: One, Quinta is sure she’s infatuated with this starlight boy, who uses his charm to hide his scars. Two, they enter the store and discover a book that teaches them how to weave starlight into lace.

Soon, their lace catches the eye of the Casorina, the ruler of Severon. She commissions Quinta and Twain to make her a starlight dress and will reward them handsomely enough to make their dreams come true. However, they can’t sew a dress without more material, and the secret to starlight’s origins has been lost for decades. As Quinta and Twain search the Emporium for answers, though, they discover the secret might not have actually been lost—but destroyed. And likely, for good reason.

A powerful and romantic adventure set in a whimsically magical world. The Vermilion Emporium shines a light into the darkest spaces. It’s about healing in a world shrouded with despair and discovering a spark of magic when you need it most.


Io di solito non amo quando ci sono "paragoni" o la famosa scritta "questa storia è per gli amanti di Harry Potter, di ACOTAR, ecc..." poiché sanno essere anche menzogne. Buone manovre di mercato, senza dubbio, ma c'è poi da vedere quanto c'è di quelle storie già famose e se lo stile dell'autrice riesce a conquistare i lettori come una Rowling o una Maas. Ma devo dire che qui nel nominare "Howl’s Moving Castle" è stato giusto e lo stile della Pacton è riuscita a tenermi incollata alle pagine. 

Twain è un ragazzo che ride in faccia al pericolo, Quinta è figlia di un'artista circense che desidera scoprire le sue capacità magiche. Si incontrano in uno strano emporio e da lì il loro Destino prende un'interessante piega. Lui ha luce di stelle, trovato per caso vicino a una scogliera e in quell'emporio scoprono un libro che gli spiega come creare del pizzo con quella luce magica. Tale oggetto catturerà l'attenzione del loro sovrano e in tal proposito gli farà una richiesta. Se creeranno per lei un vestito con la luce di stelle, i ragazzi potranno richiedere tutto quello che vogliono. Ma i due non hanno più luce di stelle e ritornano all'Emporio per scoprire dove trovarne altra. Peccato solo che questa ricerca si trasforma in qualcosa di più pericoloso e intricato.

La storia è molto fantasiosa e il worldbuilding davvero ben descritto. Non è cosa da poco perché molte (direi pure troppe) autrici di fantasy non riescono a darci un'idea completa del mondo che creano. 
I personaggi mi sono piaciuti tutti, dal primo all'ultimo. Ho storto un po' il naso per l'insta-love ma ho comunque apprezzato la coppia Twain e Quinta. Sono innamorati ma sono anche complici in una situazione per niente facile. Ma si sa che dove c'è magia non c'è niente di semplice. 

Come ho detto prima, lo stile dell'autrice mi ha molto colpito. Ho richiesto questo titolo innamorandomi della copertina ma ho finito poi per amare anche il contenuto. Pagine che ti trascinano in un'avventura magica ed emozionante.


Grazie mille a Netgalley e alla casa editrice per la copia omaggio in cambio di un'onesta opinione

My review in english HERE

Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy